16 giu 2018 – È una storia che continua a rinnovarsi quella di Mavic nella costruzione dei cerchi prima, delle ruote complete poi. E ne è passata di storia da quella prima evoluzione che ha visto, nel 1975 la comparsa del primo cerchio per copertoncino. Quanto questa copertura era poco più di una curiosità nella bicicletta da corsa Mavic già studiava strade che, di lì a breve, sarebbero state percorse da tutti gli altri produttori.
Così è stato anche per l’evoluzione verso la fibra di carbonio e poi per le ruote dotate anche di raggi in composito, fino alle migliorie riportate nella forma dei cerchi ad alto profilo che ha abbandonato il profilo spigoloso a favore di curve più morbide ma in grado di accarezzare meglio l’aria e rispondere con più efficacia al vento laterale.
Poi gli studi sulle coperture tubeless. Se il mondo dei motori ha detto che questo tipo di coperture è più efficace significa che la rotta da seguire porterà lì anche la bicicletta da corsa. Mavic ha studiato la sua soluzione puntando anche alla praticità e alla possibilità di avere un’interfaccia copertone-cerchio efficace e semplice nell’esecuzione del montaggio. Risultato tutt’altro che facile da raggiungere quando si ragiona negli spazi ristretti delle sezioni sottili della bicicletta da corsa.
Cosmic Ultimate + Ust
Nella ricerca attraverso la fibra di carbonio Mavic è giunta all’elaborazione di una ruota completamente ridisegnata per il suo modello top di gamma, la Cosmic Ultimate + UST. Perché questa rivoluzione? Perché si tratta di una ottimizzazione estrema della ruota elaborata per le coperture tubeless. L’elaborazione della nuova ruota ha riconsiderato anche la tensione dei raggi che è stata aumentata poiché si è notato come l’incidenza del gonfiaggio di una copertura tubeless sia maggiore sulla perdita di tensione dei raggi.
Proprio i raggi sono una delle novità di queste ruote. Sono realizzati interamente in fibra di carbonio e sono dei veri e propri tiranti corrono da una parte all’altra del cerchio, passando per la flangia del mozzo, dove vengono incollati all’interno della flangia interamente in fibra di carbonio.
Questo tipo di costruzione, e il conseguente innesto direttamente nel cerchio, permette di eliminare la necessità delle forature per i raggi nel cerchio stesso e facilitare la struttura che deve accogliere il tubeless.
Anche il mozzo è stato completamente ridisegnato. La tecnologia ID360 adottata per l’ingaggio della ruota libera, assicura un aggancio immediato del sistema quando si pedala e una rigidità torsionale maggiorata senza dispersioni di energie.
Le nuove ruote comprendono la tecnologia iTgMAX per la fibra di carbonio, si tratta di un trattamento della pista frenante che rimuove il primo strato di resina per assicurare una presa più efficace in tutte le condizioni meteo e, ovviamente, non compromette la resistenza del cerchio.
Nella presentazione, per ora, non si parla di una versione per freno a disco che, plausibilmente, arriverà in futuro.
Aerodinamica e leggerezza
Forma dei raggi e del cerchio portano naturalmente a una migliore penetrazione aerodinamica. L’essenzialità delle linee del mozzo serve a ridurre l’innesco di turbolenze che farebbero da freno alla ruota. Il tutto in una coppia di ruota che risulta anche molto leggera: 1.310 grammi è il peso dichiarato dalla casa francese.
Galleria fotografica
Scheda tecnica
Cerchi:
- Material: 3K carbon fibers Height: 40 mm
- Drilling: no holes, spokes molded to the rim
- Brake track: carbon with iTgMAX technology
- Valve hole diameter: 6.5 mm Tyre: UST Tubeless and tubetype Internal width: 19 mm
- ETRTO size: 622x19TC Road
Gomme
Yksion Pro UST
- Casing: 127 TPI
- Dimension: 25-622 (700x25c)
- Peso: 260g
Raggi
- Material: unidirectional carbon fiber
- Shape: R2R
- Nipples: steel, ABS
- Count: 20 front and rear
- Lacing: front and rear crossed 2
- Mozzi
- Hub bodies: Carbon
- Axle material: aluminum
- Front bearings: adjustable sealed cartridge bearings (QRM+)
- Rear bearings: auto adjust sealed cartridge bearings (QRM Auto)
- Freewheel: Instant Drive 360
Compatibilità
- Freewheel: Shimano/Sram, convertible to Campagnolo and XD-R with optional driver bodies
- Front axle: Quick Release only
- Rear axle: Quick Release only
Contenuto della confezione
- BR601 Titanium quick releases
- Mavic tyre sealant (rear wheel) Tyre sealant syringe
- Carbon brake pads
- Wheelbags User guide
Prezzo
Il prezzo di listino al pubblico delle nuove Cosmic Ultimate + UST è di 3.500,00 euro.
Ulteriori informazioni: https://www.mavic.com
Redazione Cyclinside