Eccola qui finalmente. Dopo averla sbirciata sul campo di gara, appoggiata da una parte da Matej Mohoric appena vincitore del Campionato del Mondo Gravel eccola uscire ufficialmente sul mercato. La nuova Merida Silex ha vinto un Campionato del Mondo ancora prima di essere ufficializzata.
Se il pensiero dei puristi del gravel va contro corrente rispetto alle competizioni è proprio il fresco vincitore della maglia iridata a chiarire le cose: «È come un coltellino svizzero, ci puoi far tutto», ha detto Mohoric.
È stata rinnovata la Silex che già conoscevamo grazie ad alcuni interventi come l’aumento dello spazio per gli pneumatici, che ora possono arrivare fino alla sezione da 45 millimetri.
È stata aggiornata anche la geometria, ora caratterizzata da un maggiore reach, ovvero un incremento della distanza orizzontale tra l’asse della serie sterzo e la proiezione in altezza del movimento centrale, così come l’angolo di sterzo più aperto rispetto alla precedente versione (si passa da 71° a 69,5°) migliora la stabilità sulle discese tecniche (chiedete a Mohoric) e quando si attrezza la bici per trasformarla in una compagna di viaggio. Oltre al carattere corsaiolo, infatti, la nuova Silex si presta anche al bikepacking. Per questo motivo il tubo sterzo è più corto e la forcella leggermente più lunga per conferire un look molto più sportivo confermando la stessa altezza dell’avantreno e la posizione di guida comoda e sicura, molto apprezzata nella precedente versione.
Non solo gare
Il carattere della Silex, a dispetto della maglia iridata già vinta, rimane più vicino al mondo del turismo. È una bicicletta pensata per viaggi in autosufficienza per tanti giorni. Proprio per questo sono state migliorate ancora le caratteristiche fuoristrada.
Infatti, da Merida spiegano che “ovunque la si utilizzi, è fondamentale poter trasportare tutto ciò di cui si ha bisogno: i punti di fissaggio sul telaio e sulla forcella consentono di montare borracce, borse, attrezzi, parafanghi e accessori, mentre i supporti in stile “anything cage” sugli steli della forcella aumentano la capacità di carico. A questo si aggiunga la predisposizione per il passaggio interno dei cavi per un mozzo con dinamo.
Ne risulta una bici estremamente versatile, adatta alla guida di tutti i giorni: sia che si tratti di pendolarismo in città, o che si voglia affrontare una delle tante salite epiche delle nostre montagne, il futuro di Silex sembra disegnato su un percorso di successo.”
Disponibilità (anche in alluminio) e prezzi
La nuova SILEX sarà disponibile sia con telaio in fibra di carbonio CF che in alluminio LITE, entrambi accomunati dalla stessa forcella in fibra di carbonio. La geometria dei telai è identica, ma la versione CF è più votata al mondo performance grazie al risparmio di 680 grammi rispetto al modello in alluminio, oltre a prevedere un attacco per il freno posteriore con dissipatore di calore Disc Cooler e un attacco Fidlock per le borracce integrato nel tubo obliquo. Le Silex con telaio in alluminio LITE sono più indicate per un utilizzo “commuting” in quanto, oltre ad avere tutti i supporti previsti sulla versione carbon, ha la predisposizione per trasportare il rimorchio da bici.
Per il mercato italiano, la nuova SILEX sarà disponibile da novembre 2023 in cinque modelli – SILEX 200, 400, 700, 4000 e 7000 – con prezzi a partire da 1.490,00 euro.
Scheda tecnica
- Maggiore spazio per gli pneumatici, fino a 700×45 mm o 700×42 mm con i parafanghi
- Angolo di sterzo di 69,5° per una maggiore stabilità e capacità in fuoristrada
- Stessa posizione di guida con un tubo sterzo più corto e una forcella allungata
- In caso di installazione di una forcella ammortizzata, la geometria della bici non cambia
- Il foderi posteriori asimmetrici consentono la compatibilità con le trasmissioni 1x (max. 46 denti) o 2x (max. 50/34)
- Freni a disco da 180 mm di serie
- Passaggio cavi integrato Wire Port
- Possibilità di utilizzare il passaggio cavi completamente integrato nel cockpit FSA ACR/SMR
- Morsetto reggisella integrato
- Compatibilità con il reggisella
- Forcella in carbonio (540 g) con attacchi “anything cage”
- Forcella con predisposizione cavo dinamo interno al mozzo su tutti i modelli
- Capacità di trasporto bagagli elevata, pensata per borse da bikepacking
OPZIONE TELAIO IN FIBRA DI CARBONIO CF
- I telai in fibra di carbonio CF (1.220 g) sono dotati di attacchi per i parafanghi e di molteplici punti di montaggio sul telaio e la forcella, compreso attacchi per portapacchi posteriore e supporto Fidlock integrato sul tubo obliquo
- Dissipatore di calore per freni DISC COOLER montato sul telaio
OPZIONE TELAIO IN ALLUMINIO LITE
- I telai LITE (1.900 g) sono dotati di supporti per parafanghi, portapacchi posteriore, punti di montaggio multipli su telaio e forcella, e aggancio per rimorchio da bici.
Ulteriori informazioni www.merida-bikes.com/it-it