Quando si dice che “oggi assistiamo a due corse”, intendendo una fuga che va via in abbondanza (a 46 di media) e il gruppo che se la prende comoda, per modo di dire, in realtà di due corse non se ne fa una a livello di spettacolo.
Però come fai a criticarli se dietro se la prendono comoda sapendo che alla fine c’è il Puy de Dome che riporta al ciclismo eroico, quello di Coppi e Gimondi, tanto per restare a casa nostra, e il percorso di avvicinamento all’ultima salita, pure costellato di GPM, ma di terza e quarta categoria, non lascia scampo ad attacchi?
No, va bene così. Nell’economia energetica di un Tour de France – oggi pure con un bel caldo – ci devono stare tappe interlocutorie così. Almeno ci sono dei fuggitivi a scrivere un po’ di storia in qualche modo. Gente lontana dalla classifica pure a un quarto d’ora di vantaggio con tendenza a salire.
Può essere questa una risposta a chi si chiedeva dei tempi mostruosi stabiliti nei giorni scorsi a dispetto di un ciclismo maledetto e sbarrato negli albi d’oro? Un po’ come dire: sì, andiamo forte perché siamo fenomeni, ma non abbiamo quella capacità infinita di una volta. Facciamocela stare e lasciamoli pure andare a 35 all’ora lì dietro.
Fino all’attacco della salita finale più applausi per Jorgenson, scappato via da tutti all’attacco da solo su Burgaudeau, Powless e Mohoric e poi un’altra decina di inseguitori dietro.
Ma era solo la quiete prima della tempesta. E pazienza per quei 170 chilometri a spasso e poco più. L’accelerata finale c’è in uno scenario solitario per lo stop al pubblico voluto dall’organizzazione per non rischiare problemi in una zona dove la strada è stretta e spazio non ce n’è.
Davanti la resistenza Matteo Jorgenson è quasi commovente, crolla ai 500 metri che quando si parla del 12 per cento sono una strada infinita. Michael Woods lo ha raggiungo e poi superato al doppio della velocità togliendogli qualsiasi reazione. La vittoria è di Woods.
L’altra storia, quella di classifica
La situazione tattica dietro, intanto, ha visto cambiare gli equilibri in corsa. La UAE compatta attorno a Pogacar ha dato un’impressione di solidità molto più importante rispetto ai giorni scorsi, almeno fino al tratto finale. Sulle rampe del Puy de Dome Pogacar ha sfruttato Simon Yates come trampolino per scoprire le carte e far vedere che Vingegaard era appeso quasi a un filo. Ha insistito Tadej, lo ha tenuto a pochi metri per poi accelerare inesorabile mentre Vingegaard cercava – e riusciva – a controllare. Pogacar sul traguardo si è avvicinato di 8 secondi e si va al giorno di riposo con 17 secondi dalla maglia gialla.
Classifica di tappa
1 | M. WOODS | ISRAEL – PREMIER TECH | 04h 19′ 41” | – | B : 10” | – |
2 | P. LATOUR | TOTALENERGIES | 04h 20′ 09” | + 00h 00′ 28” | B : 6” | – |
3 | M. MOHORIC | BAHRAIN VICTORIOUS | 04h 20′ 16” | + 00h 00′ 35” | B : 4” | – |
4 | M. JORGENSON | MOVISTAR TEAM | 04h 20′ 16” | + 00h 00′ 35” | – | – |
5 | C. BERTHET | AG2R CITROEN TEAM | 04h 20′ 36” | + 00h 00′ 55” | – | – |
6 | N. POWLESS | EF EDUCATION – EASYPOST | 04h 21′ 04” | + 00h 01′ 23” | – | – |
7 | A. LUTSENKO | ASTANA QAZAQSTAN TEAM | 04h 21′ 20” | + 00h 01′ 39” | – | – |
8 | G. WILSLY | UNO-X PRO CYCLING TEAM | 04h 21′ 39” | + 00h 01′ 58” | – | – |
9 | M. BURGAUDEAU | TOTALENERGIES | 04h 21′ 57” | + 00h 02′ 16” | – | – |
10 | D. DE LA CRUZ | ASTANA QAZAQSTAN TEAM | 04h 22′ 15” | + 00h 02′ 34” | – |
Classifica generale
1 | J. VINGEGAARD | JUMBO-VISMA | 38h 37′ 46” | – | B : 11” | – |
2 | T. POGAČAR | UAE TEAM EMIRATES | 38h 38′ 03” | + 00h 00′ 17” | B : 26” | – |
3 | J. HINDLEY | BORA – HANSGROHE | 38h 40′ 26” | + 00h 02′ 40” | B : 18” | – |
4 | C. RODRIGUEZ CANO | INEOS GRENADIERS | 38h 42′ 08” | + 00h 04′ 22” | – | – |
5 | A. YATES | UAE TEAM EMIRATES | 38h 42′ 25” | + 00h 04′ 39” | B : 10” | – |
6 | S. YATES | TEAM JAYCO ALULA | 38h 42′ 30” | + 00h 04′ 44” | B : 8” | – |
7 | T. PIDCOCK | INEOS GRENADIERS | 38h 43′ 12” | + 00h 05′ 26” | – | – |
8 | D. GAUDU | GROUPAMA – FDJ | 38h 43′ 47” | + 00h 06′ 01” | – | – |
9 | S. KUSS | JUMBO-VISMA | 38h 44′ 31” | + 00h 06′ 45” | – | – |
10 | R. BARDET | TEAM DSM – FIRMENICH | 38h 44′ 44” | + 00h 06′ 58” |