Rilevare la corretta misura del telaio della bicicletta è un’operazione delicata. Non è difficile utilizzare il metro ma occorre essere certi di “parlare la stessa lingua” per non rischiare di chiedere un telaio ed averne uno completamente diverso. Specialmente per quanto riguarda il tubo piantone ci possono essere diversi tipi di valutazione: eccoli.
1 – Centro – centro
I ciclisti con più… esperienza saranno abituati a parlare di rilevazioni centro – centro. Con questo tipo di misurazione si prende in considerazione la lunghezza di un tubo dal centro del tubo su cui è saldato ad una estremità al centro dell’altro tubo fissato al lato opposto. La misurazione del piantone è quella più significativa. In questo caso la rilevazione centro – centro fa riferimento al centro del movimento centrale fino alla linea mediana del tubo superiore. Il problema è proprio qui. Data l’estrema varietà di diametri delle tubazioni moderne la linea mediana del tubo supreiore va a posizionarsi ad altezze differenti rispetto alla scatola del movimento centrale. parlare di centro – centro, allora, diventa pericoloso.
2 – Centro – fine del tubo superiore
Quella che si sta affermando sempre di più è la misurazione che considera la fine del tubo superiore: il riferimento opposto alla scatola del movimento centrale non è più il centro del tubo superiore ma la sua estremità più alta in modo da escluderne le differenze dovute alle dimensioni.
3 – Centro – fine del tubo verticale
(o piantone)
Questa rilevazione esclude dalla misurazione qualsiasi riferimento al tubo superiore del telaio. Il termine superiore è infatti considerato nella estremità fisica del tubo piantone ma viene poco utilizzata poiché i telaisti lasciano svettare differentemente il piantone dal tubo superiore e questo comporta un rischio di confusione notevole. Inoltre, in questa rilevazione, si deve tenere conto della fascetta del reggisella che, nei telai che la prevedono, tende ad aggiungere spessore in altezza.
4 – Centro – centro dell’orizzontale virtuale
Questa misura viene spesso adottata per ricondurre un telaio sloping alla geometria tradizionale. Si prende infatti in considerazione il tubo superiore considerandolo nella ipotetica parallela al terreno. Questa misura non è rilevabile fisicamente e quindi impossibile da definire con precisione se non da chi ha progettato il telaio oppure ricavandola matematicamente.
5 – Fine -fine del piantone
E’ la misura esatta del piantone. Parte da sopra la scatola del movimento centrale per terminare alla fine del piantone. Viene utilizzata molto poco ed è efficace come il rilevamento centro – fine. Però bisogna conoscerla per evitare di sballare le misure con chi la utilizza come riferimento.