• Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter
Cyclinside.it
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

    pogacar lombardia

    Pogacar sta uccidendo il ciclismo? I dati Auditel dicono: NO

    il lombardia 2025

    I numeri formidabili di Pogacar: al Lombardia 2025 ha superato se stesso

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

    pogacar lombardia

    Pogacar sta uccidendo il ciclismo? I dati Auditel dicono: NO

    il lombardia 2025

    I numeri formidabili di Pogacar: al Lombardia 2025 ha superato se stesso

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Accessori

News 2015: Vivax, ecco il motorino che si può mettere sulla bici. Legalmente

Redazione di Redazione
4 Settembre 2014
in Accessori, Componenti, novità 2017, TechNews
A A
0
News 2015: Vivax, ecco il motorino che si può mettere sulla bici. Legalmente

4 set 2014  – Il motore nella bicicletta? Si può fare, certo che sì. È argomento di questi giorni. Un po’ di gossip ci tocca sempre ed è quello di cui si è perlato a proposito di un movimento strano della bicicletta dopo una caduta di un corridore alla Vuelta. Appurato che non si trattava di un caso sospetto (ma secondo voi un corridore utilizzerebbe il motorino in discesa?) è tornata però la curiosità sui sistemi che possono dare un aiuto in bicicletta.

Esistono e non sono un mistero e neanche una frode, sia ben chiaro. Ci possono essere mille occasioni per utilizzarli senza scivolare nell’illegale. D’altra parte si tratta semplicemente di utilizzare una bicicletta a pedalata assistita, niente di più.

È l’esempio della proposta Vivax, marchio austriaco, che propone già da tempo un sistema per installare un motore all’interno di un telaio da corsa.

Elettronica, motore, e batteria possono essere alloggiate facilmente all’interno del tubo piantone (il motore è lungo appena 22 centimetri e offre una potenza massima di 200 Watt), mentre la potenza viene trasmessa, tramite un ingranaggio, direttamente sull’asse del movimento centrale. Il sistema viene azionato tramite un pulsante “on-off” da posizionarsi sul manubrio. Tenendo premuto il pulsante, inoltre, il sistema memorizza il ritmo di pedalata e sincronizza l’aiuto su quel movimento. La pedalata può essere sincronizzata tra 15 e 90 giri al minuto.

Un giochino che costa 2.500,00 euro più le spese di montaggio (da Vivax le dichiarano in circa 159,00 euro).

Il senso di un oggetto del genere? Ad esempio godersi una pedalata assieme ad amici più allenati: non tutti hanno il tempo per pedalare a sufficienza per essere pronti a determinate prove, mentre il gusto di pedalare assieme può rimanere invariato. E se uno bara? Domanda naturale, visto il sistema “nascosto” nel telaio. Va detto che comunque il rumore, per quanto contenuto, c’è.
Poi, volendo approfondire il discorso (se n’era parlato già a suo tempo quando si sospettò – anche lì su basi piuttosto vacue – di Cancellara) tutto si può fare. Tecnologia e capacità ci sarebbero. Qualcuno ci disse allora: “basterebbe sostituire quegli ingranaggi in acciaio con delle parti in resina e il silenzio sarebbe pressoché assoluto”. Ma certo, appunto, si tratterebbe di altro. E non certo delle chiacchiere di questi giorni.

Per chi invece fosse interessato a usare il sistema Vivax ecco qui i contatti:

www.vivax-assist.com

Tag: bici truccatemotorinopedalata assistitavivax

Altri articoli

Yamaha Wabash RT: dalle moto alle e-bike la filosofia è la stessa
e-Bike

E-bike, alcuni consigli di guida, sicurezza ed efficienza

6 Agosto 2025
Biciclette col motorino elettrico, continuano i controlli al Giro d’Italia a che punto siamo?
Gare

Biciclette col motorino elettrico, continuano i controlli al Giro d’Italia a che punto siamo?

21 Maggio 2024
Per favore, non chiamateli ciclisti e non chiamatele biciclette se sono truccate
Editoriale

Per favore, non chiamateli ciclisti e non chiamatele biciclette se sono truccate

21 Febbraio 2024
Il Tour de France 2022 ci ha presentato il ciclismo moderno
Gare

Controlli serrati antidoping e anti frode tecnologica al Tour de France 2023: parola dell’UCI

28 Giugno 2023
Maratona dles Dolomites, i sospetti sul vincitore e il dubbio sulla formula
Cicloturismo

Maratona dles Dolomites, i sospetti sul vincitore e il dubbio sulla formula

6 Agosto 2022
Orbea Kemen e Kemen SUV con motore a 85 Nm di coppia
Biciclette

Orbea Kemen e Kemen SUV con motore a 85 Nm di coppia

19 Maggio 2022
Filante Hybrid, la nuova star tra le e-road Wilier Triestina
Biciclette

Filante Hybrid, la nuova star tra le e-road Wilier Triestina

20 Aprile 2022
Fazua aumenta l’offerta con Ride 60. Migliorano potenza e versatilità
e-Bike

Fazua aumenta l’offerta con Ride 60. Migliorano potenza e versatilità

19 Aprile 2022
Mozzo motorino
Gare

Il motorino nel mozzo truccato potrebbe essere una realtà?

17 Luglio 2021

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cyclinside.it

Cyclinside® è una testata giornalistica registrata nel 2008 e poi presso il Tribunale di Varese con n° 1/2019 del 31/01/2019 - Editore Guido P. Rubino P.I. 10439071001
Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione con registrazione n° 35370 aggiornata 8 ottobre 2020.

  • Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Privacy & Cookie policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • Ultime 100 notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.