12 mag 2021 – Che i componenti per e-bike debbano essere diversi rispetto a quelli per le biciclette tradizionali è un dato di fatto. Le trazioni che si sviluppano con il motore producono sollecitazioni che possono deteriorare rapidamente i componenti sottoposti a strappi diversi da quelli generati dalla “semplice” forza del ciclista.
Per questo motivo la spagnola Rotor ha presentato una nuova guarnitura dedicata proprio alle e-bike che tiene conto delle sollecitazioni del ciclista ma anche di quelle che provengono dal movimento centrale. Senza perdere di vista l’obiettivo di leggerezza e anche di estetica.
Si è trattato di evolvere nel nuovo modello chiamato eKapic le pedivelle mtb già presenti nel catalogo Rotor.
Tra le caratteristiche di queste pedivelle c’è la ricerca verso un fattore Q più stretto possibile per rendere la pedalata simile a quella di una normale mtb.
«L’uso di un fattore Q stretto dà all’utente una posizione di pedalata simile a quella di una bicicletta a propulsione umana, che è stata perfezionata per più di un secolo. Chiunque abbia mai sofferto di problemi relativi alle anche o alle ginocchia vorrebbe ridurre al minimo i fattori che potrebbero portare a ulteriori lesioni» spiegano da Rotor».
Il fattore Q stretto della eKAPIC permette al ciclista di andare fuori strada senza rischiare danni biomeccanici da una pedalata scomoda. Inoltre una e-mtb più leggera non solo riduce la fatica del ciclista, ma pone anche meno carico sul motore e sulla batteria, che è implicata nella vita della bicicletta.
L’eKAPIC è realizzato in alluminio 6082 forgiato e lavorato a CNC, ed è dotato del Trinity Drilling System di ROTOR, un processo che pratica tre fori a tutta profondità lungo l’asse della pedivella.
Il TDS rimuove il materiale in eccesso dal braccio della pedivella, ottenendo una pedivella più leggera senza compromettere il suo rapporto rigidità-peso. Per esempio, l’eKAPIC compatibile con Fazua pesa 403 grammi per pedivelle da 170 mm.
Le pedivelle eKAPIC sono state progettate in collaborazione con i quattro principali produttori di motori. ROTOR ha reso le pedivelle eKAPIC compatibili con i motori Bosch Gen 4, Brose MAG, Fazua Evation e Polini E-P3 144 mm.
Le pedivelle sono rifinite con paracolpi in vari colori: rosso, arancione, rosa, giallo, verde, blu e nero che proteggono le estremità delle pedivelle dai graffi e aggiungono un vezzo estetico. Il set nero è incluso nelle pedivelle mentre gli altri possono essere acquistati separatamente (il peso del set di paracolpi è di 16 grammi).
Scheda tecnica
Ulteriori informazioni: https://rotorbike.com/
Redazione Cyclinside