Orbea è stata una delle prime aziende a credere al segmento delle e-road leggere, le biciclette da corsa dotate di assistenza della pedalata ma leggere. Cioè con un peso contenuto in grado di soddisfare le esigenze di chi volesse una e-bike ma con la sensazione naturale della bicicletta tradizionale, a cominciare dal peso: si parte dagli 11,500 chilogrammi, non ci saranno problemi a pedalarci su anche a motore spento o oltre il limite imposto dalla legge dei 25 chilometri orari.
Tante le novità rispetto al modello che conoscevamo e che avevamo testato in questo articolo.
Miglior feeling
Orbea ha lavorato sulla naturalezza dell’assistenza offerta dal motore Mahle X20 con coppia da 55Nm posizionato nel mozzo posteriore e personalizzato con uno schema elaborato dalla casa basca e contenuto nel firmware che fa lavorare il motore. Grazie al sensore di coppia e cadenza presente nel movimento centrale, l’assistenza aumenta gradualmente con la spinta del ciclista e diminuisce gradatamente senza staccare di colpo al raggiungimento dei 25 chilometri orari, ma affievolendosi lentamente fino ai 27 chilometri orari. La potenza migliore la offre, inoltre, tra le 75 e le 90 pedalate al minuto, il ritmo considerato più efficace per chi va in bicicletta da corsa.
Nella configurazione elaborata da Orbea, inoltre, il motore risulta anche più silenzioso di quanto non sia nel settaggio standard del produttore.
Autonomia aumentata
Tra le novità importanti da segnalare c’è l’adozione di una batteria da 350 Wh al posto della precedente da 250 Wh che alimentava il motore X35 più pesante di circa 300 grammi.
La nuova Gain, in questo modo, può coprire un dislivello di 4.000 metri con un ciclista di 70 chilogrammi nella modalità di assistenza minore. Dislivello che diventa di 2.300 e 1.500 metri per le altre due modalità a disposizione che offrono maggiore assistenza. In ogni caso, per cjhi volesse fare ancora di più, è a disposizione il range extender da 171 Wh che aggiunge 1.500 metri circa di dislivello.
Interfaccia
Il controllo del motore e della batteria possono avvenire semplicemente tramite il display posizionato sul tubo superiore che offre rapidamente le informazioni fondamentali (modalità di assistenza, stato delle luci incorporate e della batteria) oppure tramite il ciclocomputer Pulsar One di Mahle che dà anche informazioni sulla potenza in Watt.
La connettività Ant+ e Bluetooth permette, infine, il collegamento con qualsiasi ciclocomputer predisposto che eventualmente si possiede già.
Comandi remoti
Sul manubrio è possibile mettere dei pulsanti per agire sulla potenza del motore. La lunghezza del filo che li collega al sistema permette diversi posizionamenti.
Geometria rielaborata con una misura in più
L’approccio corsaiolo della bicicletta è testimoniato dalle quote geometriche che riprendono quelle di una normale bicicletta da corsa. Il reach – 386 millimetri nella taglia 53 – e lo stack – 569 millimetri – sono equilibrati per offrire la migliore aerodinamica senza compromettere il comfort nelle uscite più lunghe. La distanza tra gli assi si è ridotta rispetto alla precedente Gain, migliorandone la reattività. I foderi sono stati accorciati di 5 millimetri, arrivando a 415 millimetri, migliorando l’accelerazione. Anche il drop del movimento centrale è aumentato, di 2 millimetri, per migliorare l’aerodinamica e la stabilità. Infine, ogni taglia ha un trail specifico per dare il maggiore controllo indipendentemente dalle dimensioni del telaio.
La nuova Gain 2023 aggiunge una nuova taglia, per cui è possibile trovare la regolazione perfetta in modo più facile e preciso. Adesso la Gain è disponibile in sei taglie, dalla XS alla XXL. Vale a dire: XS (47-49), S (51), M (53), L (55), XL (57) e XXL (60).
Una gamma che comprende fibra di carbonio e alluminio
Orbea ha sempre proposto una grande flessibilità nella gamma di biciclette da corsa, in termini di montaggio e livello di prezzo. La Gain non fa eccezione. Con sei modelli in fibra di carbonio e cinque in alluminio che coprono una gamma di prezzi che va dai 2.999,00 euro ai 9.999,00 euro.
La disponibilità della nuova Gain è immediata, per cui è già possibile acquistare qualsiasi modello o configurarlo attraverso lo strumento MyO. È cioè possibile configurare una Gain con diverse opzioni di manubrio, copertoni, ergonomia o addirittura scegliere il Range Extender in modo che ti arrivi già assemblato con la bicicletta. E, naturalmente, progettarla con numerosi colori e finiture.
Gain in fibra di carbonio
Gain in alluminio
Ulterior informazioni: https://www.orbea.com/it-it/
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