27 apr 2021 – Copertoncini, tubeless, tubolari? Dov’è la verità sulla soluzione più efficace?
Negli ultimi tempi abbiamo visto una forte spinta verso le coperture tubeless che, numeri alla mano, risultano più scorrevoli e con Pirelli in testa a tirare il gruppo a favore della nuova tipologia.
Poi si è tornato a parlare anche di copertoncini tradizionali. La proposta di Specialized non è da trascurare e l’azienda americana l’ha portata avanti anche a suon di vittorie dei corridori della Deceunink Quick Step.
E adesso parliamo di tubolari. Sì, perché proprio Pirelli ha presentato alla vigilia del Giro d’Italia una nuova versione dei suoi P Zero Race Tub SL.
L’azienda, infatti, sta lavorando su un doppio fronte: da una parte le coperture senza camera d’aria, dall’altra porta avanti quelle più tradizionali, i tubolari appunto, evidentemente sollecitate dalle squadre che sponsorizza e che, a loro volta, stanno sperimentando le soluzioni più efficaci senza perdere di vista quelle più tradizionali.
Lo sforzo tecnologico di Pirelli ha portato a ridurre del 10 per cento il peso dei suoi tubolari mantenendo immutate le ottime caratteristiche di grip, scorrevolezza ed affidabilità. Sarà l’asso nella manica dei team World Tour partner di Pirelli: il BikeExchange di Simon Yates e Esteban Chaves, il Trek-Segafredo di Nibali e l’AG2R Citröen.
La scelta di Nibali?
Il corridore siciliano in più occasioni si è rivelato piuttosto tradizionalista nelle scelte tecniche. Ricordate quando parlammo di freni a disco con lui? Qui trovate il nostro scambio di due anni fa che pure rivelava un Nibali comunque propenso a sperimentare.
Nella scelta è tutt’ora orientato sui tubolari ed è anche attento alla riduzione dei pesi sulle ruote con cerchi tradizionali.
P Zero Race Tub SL
L’evoluzione dei tubolari Pirelli ha visto coinvolte direttamente le squadre pro che hanno fatto lavorare i tecnici su una riduzione di peso che coinvolte proprio la periferia delle ruote, quella più importante in termini dinamici della bicicletta. A conti fatti la riduzione di peso totale della bicicletta è di quasi 100 grammi ha sottolineato anche Kevin Tabotta, performance manager del team BikeExchange.
Ovviamente il nuovo tubolare non mancherà di arrivare sul mercato. Pirelli non ha definito ancora una data precisa parlando, genericamente di un “prossimamente”. Però, intanto, ne ha rivelato il prezzo al pubblico che sarà di 119,90 Euro.
Ulteriori informazioni su: https://velo.pirelli.com/it/it/pirelli-velo
Redazione Cyclinside