14 feb 2018 – La Scott Foil, sin dalla sua prima presentazione, nel 2010, è stata sempre legata all’aerodinamica, anche in un momento in cui questa caratteristica non era ancora sfruttata come oggi nel ciclismo.
In Scott si è lavorato sull’aerodinamica ma anche sul peso, elemento difficile da far andare d’accordo con tubazioni di sezione abbondante. Tanto lavoro è stato ripagato anche dalle scelte dei corridori che, della Foil, hanno apprezzato anche il comfort che pure non è la prima cosa che viene in mente in una bicicletta aerodinamica. Per questo, a suo tempo, ci eravamo pure stupiti della vittoria alla Parigi Roubaix (ricordate? leggete qui) che l’ha consacrata tra le biciclette complete.
L’ultimo aggiornamento ha riguardato il sistema di frenata con l’arrivo della versione a disco. Nella nuova versione (l’avevamo vista in anteprima poco prima di Eurobike 2017) è stata progettata una nuova forcella, realizzata in un pezzo unico e con un profilo altamente aerodinamico e in grado di sopportare la sollecitazione asimmetrica del freno a disco e assicurare un flusso d’aria importante per il raffreddamento del rotore. La nuova versione, inoltre, è stata pensata per poter accogliere pneumatici di grande dimensione, fino a 30 millimetri.
Con la nuova Foil Scott ha dimostrato coma l’adozione dei freni a disco non sia un compromesso con il peso. Il telaio in versione disco, infatti, ha un peso di 985 grammi: solo venti in più rispetto alla versione per i normali freni a pattino.
Ecco le caratteristiche della versione top di gamma:
- Foil Disc HMX IMP, F01 Aero Carbon Technology (970g)
- Shimano Dura Ace Di2 disc brakes
- Zipp 303 NSW disc wheels
- Syncros Carbon Foil Combo
- Syncros RR1.0 Carbon
- Continental Grand Prix 4000 SII 28 mm
Il prezzo al pubblico è di 11.999,00 euro
Per chi volesse saperne di più: https://www.scott-sports.com/it/it/page/foil
Redazione Cyclinside