9 ott 2019 – Gravel significa anche maggiori sollecitazioni per tutta la bicicletta, a cominciare dalle ruote. Allora dopo aver pensato alle biciclette più efficienti per questo settore Specialized si è dedicata alle ruote. Ruote dedicate e pensate proprio per i percorsi misti: robuste quanto serve ma senza dimenticare la leggerezza.
«Ci siamo posti come obiettivo il superamento dei nostri standard dei test off-road – spiegano da Specialized – perché restare a piedi lontano da casa è la cosa peggiore che possa capitare».
Le ruote Roval Terra CLX puntano sulla leggerezza pur non facendone un valore assoluto. In ogni caso il risultato ottenuto di 1.296 grammi (comprese di valvole tubeless e nastro) è di tutto rispetto per la coppia di ruote.
Ottima anche la versatilità che permette di montare coperture che vanno da una sezione di 28 millimetri fino alla sezione da 42. Sono in grado di supportare anche elevate pressioni di gonfiaggio (90 PSI): significa che anche nell’utilizzo stradistico possono dire la loro.
Ancora più ampio il profilo della versione Terra CLX Evo che presenta un cerchio di larghezza interna da 30 millimetri (sono 25 nella versione CLX). Il profilo del cerchio è studiato per favorire il contatto del copertone. La scanalatura interna aiuta a tenere la gomma in posizione anche quando si utilizzano basse pressioni. Il tallone del cerchio è studiato per facilitare il montaggio e il primo gonfiaggio della copertura.
L’utilizzo della fibra di carbonio, nella scelta dei cerchi, conferisce alla ruota la giusta elasticità e leggerezza. Nella versione Evo, poi, oltre alla misura da 700c è disponibile anche la versione 650B per chi volesse montare coperture più simili a una mtb (si arriva fino alla misura da 2,1″).
Il numero dei raggi è di 21 e 24 per anteriore e posteriore rispettivamente nella versione CLX e 24 e 24 per la versione CLX EVO.
I pesi delle Roval CLX Evo sono di 1.357g (700c) e 1.303g (650b) sempre comprendenti il nastro e la valvola tubeless.
Il progetto nasce dall’idea di un sistema completamente integrato tanto da far dire a Specialized che le prestazioni che si ottengono sono superiori alla somma delle parti. Queste, infatti, sono progettate tutte per lavorare perfettamente insieme sfruttando al massimo le caratteristiche di ogni componente. Il processo di laminazione della fibra di carbonio dei cerchi tiene conto delle caratteristiche dei raggi e di come questi vengono agganciati in base al tipo di incrocio con cui vengono montati. Il foro dei raggi, infatti, è angolato proprio in base a questa caratteristica.
Per assortimento e prezzi visitare questa pagina: https://www.specialized.com
Redazione Cyclinside