In meno di 19 chilometri si chiuderà il Giro d’Italia. Tanto è lunga la cronoscalta del monte Lussari, una prova brevissima ma massacrante per intensità e pendenze.
In quei pochi chilometri il dislivello sarà superiore ai 1000 metri e considerate che i primi 11 chilometri sono praticamente pianeggianti. Insomma, una prova che metterà a dura prova anche le strategie.
I corridori, infatti, hanno la possiblità di cambiare la bicicletta così da partire con un modello specifico da cronometro per i primi chilometri e poi passare a una superleggera da salita.
Particolare attenzione viene posta alla logistica visto che lo spazio all’arrivo è molto limitato. Potranno salire su solo le ammiraglie ufficiali delle squadre, ma saranno messe a disposizione delle moto per i meccanici. Corridori e staff, poi, potranno rientrare usufruendo di una cabinovia con precedenza sul pubblico
Tutte le informazioni
Ecco le regole dettate dalla giuria:
1) Il cambio della bici da cronometro con quella da strada può essere effettuato al più tardi entro la fine della zona di cambio indicata e delimitata dall’Organizzazione.
2) Nella zona di cambio saranno controllate tutte le biciclette da strada, più le bici di scorta. Le biciclette dovranno essere disponibili per i controlli 15 minuti prima del passaggio del corridore di riferimento.
3) Nella zona di cambio indicata e delimitata dall’Organizzazione saranno autorizzate solo due persone per squadra, debitamente e specificatamente autorizzate e accreditate.
4) La zona di cambio all’interno della quale sarà possibile spingere i corridori sarà delimitata e avrà una lunghezza di 25 metri.
5) Alla partenza vi sarà, come d’abitudine, il controllo delle biciclette. I pre-check si svolgeranno dalle 9:00 alle 11:00 secondo l‘ordine che sarà comunicato alla vigilia della prova.
6) Tutti i cambi di bicicletta che avvengono prima della zona di cambio devono avvenire con materiale proveniente unicamente dalla vettura al seguito.
7) La moto con a bordo il meccanico, nel tratto partenza-zona di cambio, non potrà avere a bordo alcun materiale di assistenza meccanica (bicicletta e/o ruote).
8) Il conducente della vettura nel tratto partenza-zona di cambio non potrà in alcun caso salire sulla moto a partire dalla zona di cambio.