Bisogna girare dietro per andare a scoprire il laboratorio di Romolo Stanco. Ve lo avevamo già raccontato qui, parlando dell’approccio di T°Red alla bicicletta. Ma in realtà avevamo visto anche di più. Il nuovo telaio Falcon che vi presentiamo in questo articolo. È stato appena presentato in grande stile con una diretta su Youtube che abbiamo trasmesso integralmente (la trovate in questo articolo).
Cos’è The Falcon?
È una concezione diversa nell’approccio alla bicicletta. Un progetto che parte dalla pista (non è più un segreto l’interesse della federazione ciclistica neozelandese: alla presentazione era presente il Campione del Mondo dell’Omnium, Aaron Gate) ma prende la forma più adatta per tutti i terreni, fino al gravel, passando naturalmente per le biciclette da corsa e anche da cronometro. Può essere anche un telaio molto leggero, ma non è una caratteristica con cui viene presentato. A seconda delle realizzazioni può risultare più o meno pesante. Se studiato per andare in salita, il telaio Falcon, diventa decisamente leggero. Dipenda dall’atleta e dall’uso che se ne farà.
3D, il futuro
La stampa 3D è un vantaggio per la prototipazione: si va veloci nell’ottenere i pezzi da assemblare rapidamente e avere già in mano un telaio finito, almeno nella forma, con cui poter valutare la resa aerodinamica e provare i componenti. Ma la stampa 3D è anche produzione definitiva: l’ha spiegato Dymitris Katsanis, che è alle spalle di molte realizzazioni T°Red e con Romolo Stanco c’è un continuo scambio di idee. Nel telaio Falcon la stampa 3D gioca un ruolo molo importante nella realizzazione delle parti in metallo che costituiscono l’intera zona di sterzo e la giunzione tra telaio e pendenti posteriori in quella linea aerodinamica che vuole i foderi molto distanti dalla ruota per evitare le turbolenze e, anzi, in zona forcella (anche questa realizzata in stampa 3D), il disegno aerodinamico non è solo filante ma studiato per allontanare il flusso d’aria dalle gambe del ciclista “Perché si studia l’aerodinamica del mezzo, ma il problema vero è la massa del ciclista contro il vento” sottolinea Romolo Stanco.
Ecco il concetto del progetto e la sua nascita raccontata direttamente dal laboratorio di Montichiari nel video che vi proponiamo:
Ulteriori informazioni: http://tredbikes.bigtwinitalia.com
10 mag 2022 – Riproduzione riservata – Redazione Cyclinside