• Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter
Cyclinside.it
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

    pogacar lombardia

    Pogacar sta uccidendo il ciclismo? I dati Auditel dicono: NO

    il lombardia 2025

    I numeri formidabili di Pogacar: al Lombardia 2025 ha superato se stesso

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

    pogacar lombardia

    Pogacar sta uccidendo il ciclismo? I dati Auditel dicono: NO

    il lombardia 2025

    I numeri formidabili di Pogacar: al Lombardia 2025 ha superato se stesso

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Gare

A Parigi vince ancora Ewan. Il Tour de France incorona Egan Bernal

Redazione di Redazione
28 Luglio 2019
in Gare, TechNews
A A
0
A Parigi vince ancora Ewan. Il Tour de France incorona Egan Bernal

28 lug 2019 – Con la vittoria di Ewan a Parigi si chiude un Tour de France bello, anzi, bellissimo. E bellissimo il finale in una Parigi al tramonto. Col sole, guarda un po’, più giallo che mai.
Ewan fa una volata pazzesca, partendo da dietro e passando tutti al doppio della velocità. Tanta potenza che nel finale sbanda pure un po’.

Un Tour partito senza un vincitore predestinato (doveva essere Froome, sulla carta, ma si è infortunato al Delfinato e non ha preso il via), ma con tanti possibili pretendenti. Alcuni di questi erano prevedibili, altri meno. Su un Alaphilippe così, diciamolo, chi avrebbe scommesso tre settimane fa?

Il Tour de France 2019 è il Tour delle belle e giovani speranze. Ovvio: l’ha vinto un ventiduenne. Ma abbiamo visto tanti corridori giovani che molto probabilmente diranno la loro nei prossimi anni, ci sono state parecchie sorprese e qualche delusione. I francesi speravano di interrompere il digiuno con Bardet, hanno sognato con Alaphilippe, sperato con Pinot: hanno di che essere ragionevolmente tranquilli per il futuro.
Abbiamo anche visto un Tour con un bel percorso. La cronometro non troppo lunga ha aiutato a non uccidere la corsa e i corridori se la sono dovuta giocare sulle montagne e di furbizia.

Anche la prima settimana, abitualmente noiosa nella corsa a tappe francese, è stata scoppiettante e tutt’altro che piatta (nemmeno come percorsi). È stato un Tour dove nessuna squadra ha dominato, già vale questa come bella novità.
Ci ha provato la Movistar a fare gruppo compatto, ma poi i suoi corridori si sono persi per strada sul più bello. A tratti è sembrato che corressero senza idee chiare. E si che si tratta di corridori di esperienza. La Ineos “orfana” di Froome, non aveva il dominio assoluto e ha dovuto reinventare una tattica volta per volta. Vedendo come sono andate le cose viene da pensare che avrebbero puntato volentieri su Thomas. Invece si sono ritrovati un Bernal irresistibile e se lo sono dovuti far andare bene. E ci mancherebbe pure. Comunque hanno occupato i due gradini più alti del podio, a pieno merito pure.

La Jumbo Visma ha portato sul podio il suo capitano. Guardando la classifica non ci sono recriminazioni da fare: hanno corso bene e tutto sommato hanno sopperito alle mancanze di personale della Ineos. Se a loro è andata bene così, contenti tutti. Forse Kruijswijk avrebbe potuto fare di più? Vista la classifica ci viene da dire di no. Col senno di poi, per quel che vale, ci viene da pensare che avrebbero potuto osare di più. Ma hanno comunque portato a casa belle tappe e la vittoria nella cronosquadre dice molto della compattezza di un team formidabile.

Un applauso va certamente anche alla Deceunink Quick Step. Avessero immaginato un Alaphilippe di questo livello forse avrebbero rivisto l’organico prima del via. Però hanno saputo gestire bene la situazione, tamponando come si poteva. Alla fine quella maglia gialla insperata e tenuta per così tanto tempo qualcuno l’ha già giudicata di valore analogo a quella di Bernal.
Più dubbiosi, caso mai, siamo su squadre com Movistar e Astana. La prima ha pagato una tattica a volte discutibile tra i due suoi capitani. Nella tappa vinta da Quintana ha buttato via la possibilità di farlo rientrare in classifica e trovarsi, così, nelle tappe decisive con due capitani che però non sono stati coraggiosi. L’Astana ha sperato in un Fuglsang che tra sfortune e fatiche ha pagato anche più del dovuto. Peccato.

Anche in questo Tour si è confermata la controtendenza delle volate, più confuse che mai. Tra gente che partiva da dietro e qualche treno col freno tirato, non c’è stata una squadra dominatrice assoluta. Si è evidenziata solo la Deceunink Quick Step, ma nemmeno sempre. I velocisti attuali si mettono in mostra più come belle individualità che come il risultato di un treno potente. Evidentemente è una conseguenza anche dei percorsi che cambiano costringono le squadre a una maggiore versatilità a fronte di una minore specializzazione.

Lo spettacolo certamente ne ha guadagnato.
Ora inchiniamoci tutti a Egan Bernal. Un Under23 ha vinto il Tour de France.

PS
No, della tappa di oggi non c’è molto da dire: Partenza alle 18.00, brindisi vari, cicloturistica (meritata), circuito a Parigi e un bellissimo gesto di Nibali che si ferma ad aspettare Colbrelli appiedato da un problema alla bicicletta.

Guido P. Rubino

Tag: caleb ewanegan bernalparigitour de france 2019

Altri articoli

finale tour
Blog

Tra Giro e Tour? Vince il Giro, ma solo per l’ultima tappa

28 Luglio 2025
van aert parigi
Gare

Pogacar vince il Tour de France 2025. Parigi è di un favoloso van Aert solitario

27 Luglio 2025
Danseuses du Moulin Rouge devant le cabaret
Gare

Tour #21: Parigi val bene una messa (a Montmartre)

27 Luglio 2025
Le bici del giro d'italia
Biciclette

Tutte le bici del Giro d’Italia 2025 #2

21 Maggio 2025
Parigi saluta i monopattini (a noleggio) e Lime snocciola i numeri che si perdono
Città

Parigi saluta i monopattini (a noleggio) e Lime snocciola i numeri che si perdono

24 Agosto 2023
Parigi incorona Vingegaard e premia a sorpresa Jordi Meeus
Gare

Parigi incorona Vingegaard e premia a sorpresa Jordi Meeus

23 Luglio 2023
Parigi vieta i monopattini, in Italia si cavalca una comunicazione sbagliata (e pericolosa)
Blog

Parigi vieta i monopattini, in Italia si cavalca una comunicazione sbagliata (e pericolosa)

5 Aprile 2023
Caleb Ewan nell’arrivo al fotofinish con Gerben Thijssen al GP Monseré: Come è andata davvero?
Gare

Caleb Ewan nell’arrivo al fotofinish con Gerben Thijssen al GP Monseré: Come è andata davvero?

6 Marzo 2023
Tour gran finale, Parigi è di Philipsen (e Vingegaard)
Gare

Tour gran finale, Parigi è di Philipsen (e Vingegaard)

24 Luglio 2022

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cyclinside.it

Cyclinside® è una testata giornalistica registrata nel 2008 e poi presso il Tribunale di Varese con n° 1/2019 del 31/01/2019 - Editore Guido P. Rubino P.I. 10439071001
Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione con registrazione n° 35370 aggiornata 8 ottobre 2020.

  • Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Privacy & Cookie policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • Ultime 100 notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.