25 mar 2017 – Bilanciare al frenata in maniera efficace è quel che ogni ciclista spera di fare nella maniera migliore per sentirsi sempre al sicuro ed essere in grado di ridurre la velocità quanto serve, anche in situazioni d’emergenza, senza trovarsi in difficoltà.
Se per un ciclista esperto l’istinto è allenato in maniera sufficiente a fare sempre la cosa migliore, decisamente diversa è la situazione quando l’inesperienza può portare a situazioni di potenziale pericolo. Allora ci ha pensato la taiwanese Sheng Li Spring Industrial Co Ltd. realizzando un kit per proporzionare la forza di frenata tra ruota anteriore e posteriore.
I cavi di comando, in sostanza, escono dalle leve freni e si inseriscono in un cilindro con all’interno un sistema di molle che ripartisce la frenata. Sono due le soluzioni possibili: la frenata con una sola mano (e in questo caso il meccanismo ripartisce la forza opportunamente tra freno anteriore e posteriore), oppure la frenata classica con le due mani. In questo caso la potenza frenante viene ripartita maggiormente sulla leva su cui si dà maggiore energia ma, in parte, si aziona anche l’altro freno così da avere una potenza bilanciata.
Il meccanismo permette una regolazione, semplicemente agendo sulle molle interne, per distribuire la frenata come si preferisce. Un’idea interessante non tanto per chi fa agonismo (anche se in determinate situazioni un sistema del genere potrebbe rivelarsi efficace) quanto per chi utilizza la bicicletta normalmente e cerca maggiore sicurezza. L’aumento di sicurezza stimato dall’azienda con questo sistema è di circa il 30 per cento.
Ulteriori informazioni: http://www.shengli-spring.com.tw
RC
In collaborazione con GREENAM G.S.A. EVA AIR Via Monzese 34 - 20060 Vignate (MI) - Italy Tel 0039 02 83962817 e-mail: evaair.passeggeri@sisam.it