Alla vigilia degli eventi fieristici più importanti Cipollini presenta la sua nuova collezione di biciclette. Una gamma che si è andata completando di anno in anno con, in più, una vera e propria e-bike da corsa (no, non ha niente a che vedere con la bicicletta motorizzata sperimentale che avevamo visto qualche stagione fa – qui l’articolo relativo).
L’evoluzione del marchio del campione toscano riguarda soprattutto le tecniche costruttive e l’aerodinamica.
Ecco i dettagli della gamma 2022 partendo proprio dalla nuova ammiraglia:
RB1K AD.ONE
Si tratta di un’evoluzione della The One, dove la sigla sta per “The Advanced One”.Il telaio è fortemente improntato alla velocità con molta attenzione all’aerodinamica.
Si tratta, a tutti gli effetti, di una linea aerodinamica mutuata direttamente dalle scelte privilegiate nelle gare a cronometro e riportata alle esigenze delle gare in linea.
Le sezioni differenziate del tubo obliquo, del tubo orizzontale e dei fazzoletti sono in base alla taglia del telaio studiato per garantire la stessa rigidezza e guidabilità su ognuna delle sei taglie disponibili. I perni passanti in titani conferiscono ulteriore rigidità al telaio.
Bond 2
La Bond2 è ancora più evoluta perché alla spinta abbiamo unito il comfort. È stata sfruttato la tecnologia TCM (che permette di realizzare un telaio interamente in fibra di carbonio con uno stampo unico che comprende tutte le sezioni, carro posteriore compreso) in modo trasversale: le sezioni del tubo orizzontale e dei forcellini sono dimensionate per smorzare le vibrazioni; le sezioni del tubo obliquo e dei foderi bassi del carro garantiscono invece tutta l’essenza reattiva tipica di questo telaio.
Dolomia
È il telaio dedicato agli scalatori: si parte da 780 grammi che è il peso più leggero che si può trovare nella gamma Cipollini (e decisamente tra i più leggeri presenti sul mercato). È la bicicletta urtilizzata dai corridori della Bardiani CSF Faizanè.
Flusso
Ecco la prima e-road bike del marchio MCipollini. Comprende un motore Maxon che, assieme alla batteria, ha un peso di 3,5 chilogrammi. La batteria ha una capacità di 250 Wh (+ 170 Wh con batteria supplementare esterna). I comandi remoti per gestire il livello di assistenza permettono di non staccare mai le mani dal manubrio
Le sensazioni di pedalata, assicurano dalla casa, sono quelle di un pro in sella alla Dolomia.
E il peso è di tutto rispetto: 10,7 chilogrammi totali nel montaggio proposto.
È compatibile anche con trasmissione a singola moltiplica.
È dotata di luce posteriore sempre accesa per un’uscita in totale sicurezza. Lo stato di carica e assistenza può essere visibile su ciclocomputer dell’utente collegato via BLE / ANT+
Mcm Allroad
Si tratta di un telaio molto versatile derivato direttamenta dal modello MCM che si adatta a diverse situazioni, sterrato compreso.
Mcm
Linea pulita e grazie alle tecnologia T2T (che permette di personalizzare le tubazioni in funzione dell’impiego cui saranno destinate) si possono adattare le tubazioni a misura desiderata. Il passaggio dei cavi è completamente interno sia nella versione disc che rim brake.
Nk1K
È la bici da endurance del marchio toscano. la geometria prevede misure di stack e reach sono state elaborate appositamente per il comfort e le lunghe distanze.
RB1K The ONE
Questo modello è la “bandiera” di MCipollini. La prima bicicletta di questo tipo lanciata dall’azienda e che rimane, quindi, un pezzo unico. Il passaggio dei cavi è completamente interno per lasciare la massima pulizia aerodinamica.
Ulteriori informazioni: https://www.mcipollini.com
27 ago 2021 – Riproduzione riservata – Redazione Cyclinside