È stato presentato dall’Ancma, il rapporto sull’andamento dei veicoli elettrici a due ruote in Italia.
Dati interessanti e, ovviamente, in crescita. Se le motorizzazioni passano sempre di più dai combustibili fossili alle batterie il mercato ne riflette di conseguenza le dinamiche.
Nel rapporto dall’associazione delle aziende è evidente anche una crescita notevole delle e-bike (la presentazione, in realtà, non riguardava questo settore, ma era rivolto a quello motociclistico). Vale la pena fare comunque alcune considerazioni proprio guardando i dati dell’ANCMA.
Premesso che quello dei motocicli elettrici sia un mercato ancora in fase di sviluppo, sono i dati delle biciclette a pedalata assistita, le e-bike, a spiccare notevolmente. Se tra le moto, infatti, si parla di aumento nell’ordine delle migliaia di pezzi, quello del settore ciclo mostra grafici tarati sulle centinaia di migliaia. Il dato, va notato, per le biciclette si ferma al 2021, mentre per i motocicli comprende anche il 2022.
Il paragone è complicato da fare perché occorrerebbe mettere insieme anche altri dati oltre ai numeri presentati oggi (il mercato motociclistico ha un bacino enorme, nemmeno paragonabile – almeno per il momento – a quello delle biciclette di qualsiasi tipologia siano) ma risalta il boom che si è avuto nel settore e-bike a partire dal 2020. Sì, c’erano gli incentivi, ma la crescita, dopo il salto del 2020, è proseguita anche nel 2021, a incentivi esauriti. Segno di un cambio di passo importante nell’approccio alla nuova mobilità. I dati del 2022 non sono ancora disponibili ufficialmente ma la tendenza dovrebbe essere confermata.
Riproduzione riservata