C’è chi storce la bocca nel nostro mondo a pedali interpretato in maniera a volte un po’ troppo sportiva. Eppure le e-bike sono una realtà con aspetti positivi non solo dal punto di vista economico per le aziende che le producono (chi è contrario a priori alle e-bike le vede solo dal punto di vista commerciale), ma soprattutto per l’ambiente e per l’economia delle famiglie.
Lo dicono i fatti e lo dice l’ultimo studio – datato proprio 2022 – di Shimano che ha analizzato il mercato europeo tirando le somme tra i diversi Paesi per interpretare al meglio un fenomeno a larga diffusione.
Nelle spiegazioni dei cittadini europei sul perché si possa prendere in considerazione l’utilizzo di una bicicletta a pedalata assistita.
Shimano ha preso in esame l’Europa dividendo, poi, i risultati per i singoli stati. Lo diciamo subito: le motivazione che spingono i nostri concittadini, sia nazionali che europei all’acquisto di una e-bike sono l’aumento del costo della vita ma anche l’attenzione per l’ambiente.
Uno studio commissionato da Shimano e condotto su oltre 1.000 intervistati in Italia, parte di un campione più ampio di oltre 15.500 persone in 12 Paesi europei, ha dimostrato che l’aumento del costo della vita e le preoccupazioni in materia ambientale sono i fattori principali nell’incoraggiare le scelte di acquisto/noleggio di una e-bike.
È stato chiesto di indicare gli elementi capaci di spingere una persona ad acquistare o noleggiare una e-bike oggi, rispetto a 12 mesi fa, ed è emerso come il costo della vita (55%) e gli incentivi all’acquisto delle e-bike (47%) siano fattori importanti nel determinare la scelta.
In Italia, la metà degli intervistati ritiene che anche la preoccupazione per l’ambiente sia un fattore motivante, la percentuale più alta rispetto a tutti gli altri Paesi intervistati (51% contro una media del 33% a livello europeo).
Questo è il quarto rapporto annuale Shimano State of The Nation, che analizza i cambiamenti nella percezione e nella conoscenza delle e-bike in tutta Europa.
In tutta Europa le motivazioni economiche, come il costo della vita (47%) e i sussidi per le e-bike (41%), sono risposte indicate più spesso degli effetti del COVID 19 (18%) come fattori che ‘spingono’ all’aumento dell’uso delle biciclette elettriche. Questo appare in contrasto con i dati dello scorso anno, quando il 39% degli intervistati in tutta Europa dichiarò che avrebbe valutato l’acquisto o l’uso di una e-bike per evitare i trasporti pubblici per via del Covid-19.
Tra coloro che indicano le preoccupazioni ambientali come fattore di scelta, a livello europeo la percentuale risulta più alta nella fascia d’età 18-24 anni (37%) e tra le donne (36% contro il 30% degli uomini), rispetto al 33% complessivo.
Questa sensibilità per i temi ambientali appare più forte in Italia, ed è espressa dal 55% delle donne e dal 47% degli uomini, e arriva fino al 55% nella fascia di età 18-24 anni.
Per tentare di comprendere la percezione generale dell’utilizzo delle e-bike, Shimano ha chiesto: “In generale, a chi pensate che siano destinate le e-bike?”. In Italia le e-bike sono spesso considerate come associate al pubblico più attento all’ambiente (65% rispetto a una media del 52% in Europa). Allo stesso tempo, in Italia il 40% degli intervistati ritiene che le e-bike siano bici per pendolari o comunque associate ai tragitti casa-lavoro.
Lo studio ha anche evidenziato come gli italiani siano più interessati alla manutenzione ordinaria delle loro bici rispetto alla media europea, infatti il 29% ha dichiarato di voler fare la manutenzione nei prossimi 6 mesi; inoltre, il 59% del campione ritiene importante mantenere la bici in buone condizioni per farla durare più a lungo.
Shimano ha, insomma, evidenziato una tendenza evidente nelle abitudini degli italiani e, più in generale, dei cittadini europei. Abbiamo sempre considerato l’Italia un po’ come il fanalino di coda rispetto all’attenzione verso la mobilità ciclistica e invece ci stiamo accorgendo che, pian piano, le informazioni stanno circolando e si sta facendo cultura su un argomento molto delicato con cui ci dovremo confrontare sempre di più in futuro ma che già oggi influenza in maniera sempre più importante la nostra vita.
Ulteriori informazioni: lifestylebike.shimano.com
Riproduzione riservata