Dedicata a tutte quelle che il mountain biking se lo vogliono godere nella sua più naturale essenza “trail”, pensata per le ragazze che il fuoristrada lo intendono soprattutto per il divertimento in discesa, con in più un’assistenza elettrica super (ma sempre naturale e “adattava”); e ancora, dedicata alle biker che cercano una e-mtb smart, che sia capace, allo stesso tempo altamente fruibile e che soprattutto non costi uno sproposito, neanche negli allestimenti al top.
Per tutte loro, per tutte queste esigenze e per un pubblico potenziale che sappiamo essere molto numeroso, Liv ha pensato alla Embolden E+, che nel rinnovato allestimento “Pro” lanciato in questo 2023 promette ancor più autonomia e capacità del motore.
Lo andiamo a scoprire
Nuovo motore Yamaha
La nuova Embolden E+ Pro passa dal precedente SyncDrive Sport alla versione più aggiornata chiamata appunto Sync Drive Sport2: in entrambi i casi a fornire la tecnologia è Yamaha, che ha una collaborazione duratura con Liv, e che ha sviluppato un’unità ad hoc per le esigenze di guida del mountain biking.
Nello specifico il SyncDrive Sport 2 dell’allestimento “Pro” assicura 85Nm di coppia, erogati in modo silenzioso e soprattutto con una sensibilità che grazie a sei sensori adatta la spinta erogata alla tipologia di riding del momento, alla sua potenza e alla forza impressa sulle pedivelle.
Lo stesso motore è montato anche sulla Embolden E+ “standard”, solo che in questo caso la potenza di coppia è di 75 Nm.
Il risultato, in entrambi i casi, e un’esperienza di guida che asseconda la marcia in fuoristrada permettendo di goderla in tutte quelle situazioni che mettono alla prova le capacità del rider: le ripartenze, il passaggio sugli ostacoli, sugli avvallamenti o i dossi o se preferite il transito su terreni smossi o molto sassosi.
Batteria potenziata
Nel voluminoso tubo diagonale la Embolden E+ Pro alloggia una batteria Panasonic, la EnergyPak 800, ovvero la batteria più longeva di tutto il parco batterie previsto sulla piattaforma Embolden E+ (che a seguire passeremo in rassegna).
La batteria ha un’autonomia indicativa compresa tra 80 e 180 chilometri, con un massimo di addirittura 290 chilometri in caso di utilizzo più parco dell’assistenza. A questo si possono poi aggiungere i 250Wh aggiuntivi dell’eventuale range extender opzionale, per ottenere in questo caso una durata “a prova di raid”.
L’unità di controllo
A gestire tutte le funzionalità della piattaforma Embolden E+ c’è la Ride Control, unità a manubrio che in modo ergonomico e intuitivo consente di tenere sotto controllo tutte le informazioni di viaggio, di autonomia e di velocità, permette di attivare la modalità Walk Assistance ed eventualmente di fungere anche da porta di ricarica per dispositivi digitali collegabili nella sua porta USB. La compatibilità con la app proprietaria Ride Control App è inoltre totale.
Una “140” con telaio in lega AluXX SL
Tutta la piattaforma Embolden E+ fa perno su un robusto, leggero e accattivante telaio in alluminio proprietario (quello di serie AluXX SL), configurato con un carro che per le misure S, M e L sviluppa 125 mm di travel alla ruota (la misura XS non monta ruote da 29” ma 650B ed ha pertanto un travel inferiore) ed è completato con una forcella che per tutti gli allestimenti e tutte le misure sviluppa 140 mm di escursione.
Il telaio è compatibile con coperture fino ai 2.5 pollici di sezione ed ha una configurazione elastica single-pivot, che garantisce uno smorzamento “intelligente” dei colpi, senza che l’affondamento interferisca sulla frenata o che la spinta sui pedali inneschi il fastidioso ondeggiamento chiamato “bobbing”.
Gli allestimenti al top, inoltre, sono completatati con un reggisella telescopico e per tutti i tre montaggi disponibili in Italia il gruppo di guida è rifinito con eleganti instradamenti integrati dei cablaggi, che “annegano” nei meccanismi di sterzo.
Gli allestimenti e i prezzi
Embolden E+ 1 Pro (forcella RockShox 35, motore SyncDrive Pro2 85 Nm, batteria EnergyPak 800Wh, trasmissione Shimano Deore): 4.599 euro
Embolden E+ 1 (forcella Rock Shox 35, motore SyncDrive Pro2 75 Nm, batteria EnergyPak 625Wh, trasmissione Shimano Deore): 4.199 euro
Embolden E+2 (forcella SR Suntour XCR 34, motore SyncSport2 75 Nm, batteria EnergyPak 625 Wh, trasmissione Shimano Deore): 3.899 euro
Ulteriori informazioni: Liv