A stretto giro con l’introduzione della tecnologia “+” nel mondo off road, Fulcrum fa un passo tecnologico importante anche in ambito “road”: dopo le Red Zone Carbon+ (ne avevamo parlato qui) il marchio italiano presenta le Speed 25+, dedicate al ciclismo su strada e in particolare a chi mette la leggerezza in cima ai suoi ordini di priorità.
In Casa Fulcrum le Speed 25+ diventano a tutti gli effetti l’opzione a basso profilo per freni a disco più leggera mai realizzata, solo 1270 grammi la coppia “nuda”.
Speed 25+ è opzione perfetta per scalatori, è ovvio. Ma non solo: le caratteristiche costruttive le rendono anche un set adattissimo per le lunghe percorrenze, grazie al feeling di guida sicuro e preciso che in particolare le basso profilo riescono a dare.
Cerchio di nuova generazione
Le Speed 25+ derivano direttamente dalle precedenti Speed 25: potremmo considerarle le “sorelle maggiori”, rispetto a queste pesano 15 grammi in meno, ma soprattutto integrano le più avanzate tecnologie Fulcrum.
Tutto nuovo è il cerchio: impiega un mix di resine proprietario di serie FF100, con finitura opaca da stampo DIMF (Direct In-mold Matte Finish).
La grafica è rinnovata ed esattamente come per le Red Zone Carbon+ da mtb propone il nuovo schema Form Function Fulcrum, con grafiche metalliche color canna di fucile che unite alla lavorazione laser trasmettono tutta la ricerca di tecnica e stile alla base dei prodotti Fulcrum.
Le caratteristiche dimensionali
Il cerchio è alto 26 mm ed ha un canale interno da 21 millimetri di tipo hooked. Per dirla alla Fulcrum è una gola 2-WAY FIT, ovvero che può indifferentemente ospitare anche i copertonicni. Si tratta in ogni caso di ruote native tubeless, grazie al ponte non forato che garantisce alla fibra massima continuità e quindi massima resistenza strutturale. Esattamente come sulle Red Zone Carbon+, anche qui il profilo del cerchio posteriore è asimmetrico, per ottenere la migliore distribuzione dei carichi di raggiata.
Mozzi CULT
Il mozzi, con corpo in alluminio lavorato al CNC, alloggiano cuscinetti ceramici CULT (Ceramic Ultimate Level Technology) con il collaudato sistema Cup & Cone, per un miglior scorrimento e una maggiore durata dei ruotisimi, grazie alla distribuzione di forza ottimale a prescindere dall’angolo di incidenza al suolo della ruota.
A beneficio della scorrevolezza c’è inoltre il trattamento ceramico su tutte le superfici a contatto durante lo scorrimento.
Corpetto tutto nuovo
Anche il corpetto ruota libera è completamente nuovo: con Speed 25+ viene introdotta una nuova versione alleggerita che permette di ridurre ulteriormente gli attriti in gioco, grazie all’impiego dei cuscinetti ceramici USB all’interno del corpetto stesso.
La scheda tecnica e il prezzo
- Tipologia copertura: 2-Way Fit (tubeless e copertoncino)
- Diametro del cerchio: 700c
- Destinazione d’uso: asfalto
- Categoria ASTM: 1 (limite di peso utilizzatore + bici: 120 chili)
- Peso coppia: 1.270 grammi
- Materiale cerchio: carbonio monoscocca, finitura Direct Inmold Matt Finish
- Altezza cerchio: 26 mm
- Larghezza cerchio: 27.6 mm
- Larghezza interna canale: 21 mm
- Sistema frenante: a disco
- Opzioni sistema frenante: AFS
- Compatibilità perni: ant. 12-100 mm, post. 12-142 mm
- Raggi: 24 ant. e post.
- Materiale raggi: acciaio inossidabile – double butted
- Profilo raggi: Straight pull
- Nippli: alluminio
- Corpi mozzo: alluminio
- Cuscinetti: CULT ceramic bearing, USB FWB
- Corpetto ruota libera: disponibile nelle versioni XDR, N3W e HG.
- Prezzo indicativo al pubblico: 2.600 euro (corpetto XDR), 2.591 euro (corpetto HG11), 2.596 euro (corpetto N3W)
Ulteriori informazioni: Fulcrum