• Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter
Cyclinside.it
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Donne in Bici
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
  • Gare
    Simon Yates Giro 2025

    Simon Yates e una curiosità sulle calzature (Nimbl) del Giro d’Italia

    Giro d’Italia 2025: lo spettacolo del gran finale a Roma

    Giro d’Italia 2025: lo spettacolo del gran finale a Roma

    Giro dItalia 2025 tappa

    Il percorso ha reso monotono il Giro d’Italia, manca la varietà di una volta

    Gomme e pressioni: controllo totale col sensore Zipp. Ecco cosa pensano i pro’

    Gomme e pressioni: controllo totale col sensore Zipp. Ecco cosa pensano i pro’

    Yates, Carapaz e Del Toro

    9 cose piaciute e 10 non piaciute del Giro d’Italia 2025

    Ciclismo Giro dItalia 2025

    Poche chiacchiere: chi perde la maglia deve tirare. Il suicidio tattico di Del Toro

    olav kooij

    Il sigillo del Papa e di Roma sul Giro di Yates. Vittoria in volata di Olav Kooij

    cervelo yates

    La Cervélo S5 di Simon Yates vincitore del Giro d’Italia

    Simon Yates

    Simon Yates vince il Giro d’Italia in tattica perfetta. La tappa ad Harper. Del Toro e Carapaz tattica suicida

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

    Tour de France

    Ciclismo e contrasti: la fine delle serie Netflix e l’esclusiva delle Pay TV

    bikeitalia asciano

    Asciano e la cattiva comunicazione con BikeItalia

    Un autovelox

    Nuovo Codice della Strada: dubbi dell’Asaps sui risultati ottenuti nei primi 15 giorni

    Nuove regole per il codice della strada

    Il “nuovo” Codice della Strada e la falsa illusione di maggior sicurezza

    Sicurezza nella gare: si riparta da Muriel Furrer, ma cosa fare?

    Sicurezza nella gare: si riparta da Muriel Furrer, ma cosa fare?

    Il ciclismo italiano si salva alle Olimpiadi? Segnali da cogliere per pensare al futuro

    Il ciclismo italiano si salva alle Olimpiadi? Segnali da cogliere per pensare al futuro

    Cosa ci è piaciuto, e cosa no, del Tour de France 2024

    Cosa ci è piaciuto, e cosa no, del Tour de France 2024

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Donne in Bici
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
  • Gare
    Simon Yates Giro 2025

    Simon Yates e una curiosità sulle calzature (Nimbl) del Giro d’Italia

    Giro d’Italia 2025: lo spettacolo del gran finale a Roma

    Giro d’Italia 2025: lo spettacolo del gran finale a Roma

    Giro dItalia 2025 tappa

    Il percorso ha reso monotono il Giro d’Italia, manca la varietà di una volta

    Gomme e pressioni: controllo totale col sensore Zipp. Ecco cosa pensano i pro’

    Gomme e pressioni: controllo totale col sensore Zipp. Ecco cosa pensano i pro’

    Yates, Carapaz e Del Toro

    9 cose piaciute e 10 non piaciute del Giro d’Italia 2025

    Ciclismo Giro dItalia 2025

    Poche chiacchiere: chi perde la maglia deve tirare. Il suicidio tattico di Del Toro

    olav kooij

    Il sigillo del Papa e di Roma sul Giro di Yates. Vittoria in volata di Olav Kooij

    cervelo yates

    La Cervélo S5 di Simon Yates vincitore del Giro d’Italia

    Simon Yates

    Simon Yates vince il Giro d’Italia in tattica perfetta. La tappa ad Harper. Del Toro e Carapaz tattica suicida

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

    Tour de France

    Ciclismo e contrasti: la fine delle serie Netflix e l’esclusiva delle Pay TV

    bikeitalia asciano

    Asciano e la cattiva comunicazione con BikeItalia

    Un autovelox

    Nuovo Codice della Strada: dubbi dell’Asaps sui risultati ottenuti nei primi 15 giorni

    Nuove regole per il codice della strada

    Il “nuovo” Codice della Strada e la falsa illusione di maggior sicurezza

    Sicurezza nella gare: si riparta da Muriel Furrer, ma cosa fare?

    Sicurezza nella gare: si riparta da Muriel Furrer, ma cosa fare?

    Il ciclismo italiano si salva alle Olimpiadi? Segnali da cogliere per pensare al futuro

    Il ciclismo italiano si salva alle Olimpiadi? Segnali da cogliere per pensare al futuro

    Cosa ci è piaciuto, e cosa no, del Tour de France 2024

    Cosa ci è piaciuto, e cosa no, del Tour de France 2024

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Componenti

Shimano 105 12v meccanico: il “bestbuy” per tutti. Ma attenzione al paragone con il Di2

Maurizio Coccia di Maurizio Coccia
31 Ottobre 2023
in Componenti, TechNews, Test e Collaudi, Video
A A
0

Due mesi dopo essere stato presentato al pubblico abbiamo avuto l’occasione di pedalare per la prima volta su una bici montata con il nuovo reparto trasmissione 105 meccanico di Shimano, quello a 12 velocità, di serie R7100.

Wilier Triestina Garda nell’allestimento Shimano Dura-Ace meccanico. Telaio e ruote sono in carbonio. Prezzo? 3.500 euro

Di questa nuova piattaforma meccanica avevamo già parlato qui; ci torniamo appunto per i nostri feedback percepiti su una Wilier Triestina Garda sulla quale era montato e con la quale abbiamo effettuato qualche uscita prima di fermarci per realizzare questo video.


Delle impressioni su questa interessante bicicletta “di primo prezzo” vi parleremo tra qualche settimana, ora ci concentriamo specificamente sul gruppo.

Con il nuovo 105 meccanico abbiamo percorso quasi 400 chilometri: una distanza simile non ci autorizza a parlare di un test di durata, ma sicuramente è quel che basta per avere una idea chiara delle funzionalità di questo gruppo. È un gruppo, il 105 meccanico a “12”, che come minimo merita attenzione visto che è il solo della “triade” che Shimano dedica al ciclismo sportivo da strada (Dura-Ace, Ultegra e appunto 105) che prevede l’opzione meccanica, visto che gli altri due sono proposti solo in configurazione Di2, ovvero elettronica.

In pratica, 105 è oggi una famiglia con doppia disponibilità, che in realtà condivide la maggior parte delle componenti e che parla la stessa lingua in termini di dentature disponibili, di ampiezze di scala e di capacità dei deragliatori (che siano essi elettronici o meccanici) rispetto ai pignoni e alle corone.

Mettere a confronto le due versioni è insomma la cosa più immediata che viene in mente, ed effettivamente è anche l’approccio con cui siamo partiti noi, che in passato abbiamo provato a lungo anche il 105 di classe R7100 in versione Di2.

In realtà, sviluppare un test del 105 meccanico avendo solo quello comparativo come parametro può risultare riduttivo.

Il 105 Di2 si ispira a un paradigma ben diverso da quello del 105 meccanico: la versione Di2 mutua tutta la tecnologia elettronica che Shimano ha applicato sui reparti Dura-Ace Di2 e Ultegra Di2 lanciati due anni orsono; il 105 meccanico, invece, riparte dalla ricca e versatile architettura delle moltipliche che proprio il 105 Di2 ha lanciato un anno fa, ma la applica su un reparto con gestione classica, dedicato ai tanti nel mondo che – a causa di motivazioni pratiche o più spesso economiche (il 105 Di2 costa circa il 50 per cento in più del 105 meccanico) – non vogliono oppure non possono permettersi un gruppo elettronico.

Cambio, deragliatore, comandi di serie R7100: le quattro parti meccaniche del 105 



 

Dedicato a chi?

A chi ci sentiamo di consigliare un gruppo come il 105 meccanico?
A livello soggettivo ci risulta un po’ difficile trovare una riposta, a noi che abbiamo la fortuna e il privilegio di provare ormai da anni biciclette la cui trasmissione è nella stragrande maggioranza dei casi elettronica.

Perché è difficile negarlo: i gruppi elettronici godono di una immediatezza e una facilità nella fruizione che non si possono trovare su un sistema di trasmissione a cavo, ancorché di una azienda blasonata e conosciuta come è Shimano. Ecco perché, in queste condizioni e situazioni, passare da un giorno all’altro da una bici con trasmissione elettronica ad una con gestione meccanica della trasmissione all’inizio è un po’ uno shock, un po’ un “tornare indietro”…

In realtà, man mano che i chilometri percorsi nel nostro test sono aumentati e l’utilizzo si è fatto assiduo, ciò che si è imposto con un gruppo meccanico come questo è stata la “storica” percezione di affidabilità con cui Shimano ha costruito il suo blasone, quella precisione nell’ingaggio e nella transizione delle moltipliche, quella naturalezza e morbidità nell’azionamento delle leve che tanti ciclisti nel mondo conoscono bene.

Sono questi i fattori chiave con cui Shimano ha conquistato i favori di buona parte del mondo del ciclismo “road” degli ultimi trenta anni, favori che in questa nuova fattispecie sono confermati in pieno e sono rafforzati da una disponibilità moltipliche ancora maggiore che in passato, da una progressione di scala lineare e non ultimo da un impianto frenante solo “disc”, che rispetto al precedente impianto 105 è stato anche migliorato non di poco per quel che riguarda l’efficienza delle pinze.

Per ulteriori dettagli e impressioni del nostro test, però, cliccate sul video.

Ulteriori informazioni: Shimano

Tag: 10512 velocitàgruppo meccaniconovità 2024shimano

Altri articoli

q'auto shimano
Componenti

Q’Auto, il cambio automatico autoalimentato di Shimano per le biciclette di tutti i giorni

10 Giugno 2025
Bici da corsa: 7 motivi per non comprare i top di gamma
Biciclette

Bici da corsa: 7 motivi per non comprare i top di gamma

7 Giugno 2025
Nuovo Shimano XTR: il gruppo off road al top è wireless
Componenti

Nuovo Shimano XTR: il gruppo off road al top è wireless

4 Giugno 2025
pogacar fiandre catena incrociata
Posta dei Lettori

Gli “Incroci pericolosi” di Tadej Pogacar al Fiandre

7 Aprile 2025
Xtr Di2 rumors
Componenti

Shimano Xtr Di2 Wireless in arrivo?

29 Marzo 2025
Selle da donna? Da oggi ci sono anche le Pro
Componenti

Selle da donna? Da oggi ci sono anche le Pro

7 Marzo 2025
Fasten e il sistema SWS: rivoluzione nel mondo delle ruote
Componenti

Fasten e il sistema SWS: rivoluzione nel mondo delle ruote

5 Marzo 2025
Van der Poel: da record anche per la durata dei contratti
Gare

Van der Poel: da record anche per la durata dei contratti

27 Febbraio 2025
Occhiali specifici da gravel? Ci pensa Shimano
Accessori

Occhiali specifici da gravel? Ci pensa Shimano

6 Febbraio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cyclinside.it

Cyclinside® è una testata giornalistica registrata nel 2008 e poi presso il Tribunale di Varese con n° 1/2019 del 31/01/2019 - Editore Guido P. Rubino P.I. 10439071001
Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione con registrazione n° 35370 aggiornata 8 ottobre 2020.

  • Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Donne in Bici
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
  • Gare
  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Privacy & Cookie policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • Ultime 100 notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.