17 gen 2019 – Nuove ruote e si pensa sempre di più ai freni a disco. È il caso dell’ultima arrivata in casa Fulrcum: la Racing 3DB. Si tratta di una ruota versatile con cerchio in alluminio. In casa Fulcrum presentano questo modello adatto alle corse come agli sterrati dei percorsi adatti alle gravel e, quindi, anche nelle prove più stressanti per i materiali.
Il progetto Racing 3DB nasce pensando alla prestazione ma anche al comfort. «Le prestazioni non sempre richiedono rigidità massima» spiegano da Fulcrum. La struttura della Racing 3 DB le permette di essere il 25 per cento più comoda rispetto, per esempio, alla Racing Zero, pensata proprio per la corsa su strada.
Questa comodità deriva dai fattori costruttivi, uno dei quali è il design del cerchio da 19 mm realizzato in alluminio T6. Il canale più ampio del cerchio 2 Way Fit permette di montare pneumatici di dimensioni maggiori, oltre alla possibilità di utilizzare copertoncino o tubeless (e dunque pressioni inferiori). Avendo pertanto la possibilità di montare un’ampia gamma di pneumatici da 23 a 42 millimetri, con pneumatici giusti la Racing 3 DB si adatta praticamente a qualsiasi disciplina. I cerchi più larghi con i relativi pneumatici assicurano un maggiore comfort e la maggiore superficie di contatto in corrispondenza dell’interfaccia gomma-strada migliora l’arresto su qualsiasi superficie, considerando la capacità frenante superiore dei moderni sistemi a disco da strada.
La raggiatura Two to One assicura che strutture fondamentalmente asimmetriche si comportino in maniera simmetrica e dunque efficiente. Il doppio dei raggi sul lato in cui viene applicata la massima coppia contrasta efficacemente la torsione, permettendo così alla trasmissione di potenza di tradursi in avanzamento.
La Racing 3 DB incorpora il sistema di microregolazione del precarico su cuscinetti cono e calotta, tecnologia che deriva dalle ruote dedicate alla corsa professionale su strada e che consente al corridore di regolare con precisione il movimento delle ruote solo con l’aiuto di una chiave a brugola.
Il peso della coppia di ruote si attesta sui 1.660 grammi.
Schede tecniche
Galleria fotografica
Ulteriori informazioni: https://www.fulcrumwheels.com/it
Redazione Cyclinside