• Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter
Cyclinside.it
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

    pogacar lombardia

    Pogacar sta uccidendo il ciclismo? I dati Auditel dicono: NO

    il lombardia 2025

    I numeri formidabili di Pogacar: al Lombardia 2025 ha superato se stesso

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

    pogacar lombardia

    Pogacar sta uccidendo il ciclismo? I dati Auditel dicono: NO

    il lombardia 2025

    I numeri formidabili di Pogacar: al Lombardia 2025 ha superato se stesso

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Eventi e cultura

La bici, oggi, meglio di metro e bus. Lo dice anche Der Spiegel

Alex D'Agosta di Alex D'Agosta
19 Marzo 2020
in Eventi e cultura, TechNews
A A
0
Un ponte tra ciclisti e automobilisti. Leggete che bel gesto ci racconta Emmanuela Anderle

19 mar 2020 –  Il prestigioso magazine tedesco ha pubblicato ieri online un articolo che spiega quello che sostiene da tempo l’Associazione Esperti Promotori della Mobilità Ciclistica, tanto da aver indetto un piccolo contest a giovani artisti che si è concretizzato con il fumetto della brillante studentessa Francesca Pantini di Roma.

In sostanza, in questo periodo è in primis opportuno isolare i casi dei ciclisti sportivi amatoriali che non hanno considerato la gravità della situazione e spesso sono stati colti ad allenarsi anche in gruppo e senza grossi accorgimenti in quanto a prudenza.

Qui si tratta invece di analizzare il problema limitatamente alle esigenze di trasporto di persone o cose, di chi cioè non può rinunciare a muoversi per lavoro o anche solo per fare la spesa o visite mediche non rimandabili. Senza contare che la bicicletta in questo periodo, vista la notevole e generalizzata diminuzione di traffico, può cominciare a crescere più facilmente anche nella sue varie modalità “cargo”: con opportuni accorgimenti o con i mezzi più specializzati e attrezzati, anche in questo periodo insomma diventa perfetta anche per tanti piccoli e irrinunciabili trasporti e consegne professionali.

In realtà, a ben vedere, la bici in questo contesto è perfino molto meglio dell’auto, specie se usata in regime di car-pooling. Di solito, per lenire le code e ottimizzare i costi e l’impatto ambientale, andrebbe consigliato alla popolazione di imbarcare più persone possibili sulle automobili private per rendere più efficienti i singoli spostamenti. Tuttavia in questo particolare momento storico, laddove le distanze e le caratteristiche del territorio lo permettano, è giunto davvero il momento di inforcare la bicicletta proprio per andare a lavorare tutti i giorni. Perché, non avremmo mai immaginato di poterlo dire, il traffico che ha sempre fatto da deterrente NON c’è.

Si deve tenere conto che il contagio è possibile e probabile anche in auto e che l’uso dell’auto in “gruppo” porta a una distanza che non andrebbe bene con “estranei” al nucleo familiare.

Certo, non bisogna dimenticare l’invito a “non creare problemi e sovraccarichi” al sistema sanitario. Ma andare in bici nel tragitto casa-lavoro pian pianino, siamo sicuro che sia così rischioso quando il traffico è pesantemente diminuito? E poi solo l’altro ieri anche Il Sole 24 Ore riportava uno studio (https://www.ilsole24ore.com/) che metteva il relazione il Pm10 con la diffusione del virus, visto che le aree dove il contagio è maggiore in Italia coincidono proprio con zone dal più alto inquinamento.

Tornando a Der Speigel, il vantaggio di spostarsi in bicicletta ai tempi del #coronavirus è quindi dai colleghi tedeschi caldeggiato sia per diminuire il contagio diretto sia per garantirsi un fisico più robusto.
L’invito viene direttamente dal ministro della salute tedesco Jens Spahn. Una nazione ancora decisamente indietro nel tempo in quanto a misure preventive rispetto a Italia e Svizzera, ma che conta una quantità di persone importante abituate a usare la bicicletta nella quotidianità e nel tempo libero.

Lo stesso articolo è piaciuto anche al DT della nazionale azzurra Davide Cassani, che lo riprende e invita alla discussione sul tema dalla sua pagina di Facebook.
La bici infatti come mezzo di trasporto garantisce la migliore “autoprotezione”. D’altro canto, i polmoni di chi pedala sono meglio ventilati e capaci di meglio sopportare anche un eventuale “stress” dalla malattia.
Insomma, se proprio dovete spostarvi e potete scegliere, evitate i mezzi pubblici, possibilmente anche l’auto, e prendete la bicicletta!

Alex D’Agosta

Tag: coronavirusculturamobilità

Altri articoli

citta leva-eu mobilita
Città

La svolta verde dimentica i piccoli: l’allarme di LEVA-EU sui veicoli leggeri

14 Ottobre 2025
Catena o cinghia
Città

Vantaggi e svantaggi della trasmissione a cinghia per e-bike

13 Ottobre 2025
Milano in bici
Città

A Feelmibike si parla di come la bici stia creando lavoro, turismo e nuova mobilità sostenibile

9 Ottobre 2025
millemila bici
Città

Milano in sella: oltre 4000 ciclisti alla Millemilabici per una città più accessibile a tutti

6 Ottobre 2025
pow-italy
Eventi e cultura

POW Italy rilancia il Mobility Month: ottobre dedicato alla mobilità outdoor a basse emissioni

1 Ottobre 2025
Una ciclabile per Fabio Casartelli a Forlì
Città

Urban Award 2025, torna il premio per i Comuni che investono nella mobilità sostenibile

30 Settembre 2025
tuor bike barivecchia Milena Franc
Eventi e cultura

Bari capitale della mobilità del futuro: tante idee alla Summer School EIT Urban Mobility

17 Settembre 2025
Settimana Mobilità Europea
Mobilità

Settimana Europea della Mobilità 2025: città più inclusive e sicure per tutti

17 Settembre 2025
Le 3 regole da seguire in caso di incidente in bicicletta
Eventi e cultura

Le 3 regole da seguire in caso di incidente in bicicletta

17 Settembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cyclinside.it

Cyclinside® è una testata giornalistica registrata nel 2008 e poi presso il Tribunale di Varese con n° 1/2019 del 31/01/2019 - Editore Guido P. Rubino P.I. 10439071001
Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione con registrazione n° 35370 aggiornata 8 ottobre 2020.

  • Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Privacy & Cookie policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • Ultime 100 notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.