• Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter
Cyclinside.it
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

    pogacar lombardia

    Pogacar sta uccidendo il ciclismo? I dati Auditel dicono: NO

    il lombardia 2025

    I numeri formidabili di Pogacar: al Lombardia 2025 ha superato se stesso

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

    pogacar lombardia

    Pogacar sta uccidendo il ciclismo? I dati Auditel dicono: NO

    il lombardia 2025

    I numeri formidabili di Pogacar: al Lombardia 2025 ha superato se stesso

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Eventi e cultura

La rivalità di Moser e Saronni sarebbe diversa al tempo dei social?

Tante più possibilità di comunicazione dirette con i corridori non hanno portato a un miglioramento delle informazioni, ma le hanno cambiate in modo importante

Guido P. Rubino di Guido P. Rubino
16 Ottobre 2023
in Eventi e cultura, TechNews
A A
0
La rivalità di Moser e Saronni sarebbe diversa al tempo dei social?

Al di là della polemica vecchia tra Moser e Saronni, ripescata un po’ a forza per motivi di… gossip (vi riproponiamo l’articolo con le nostre considerazioni suo tempo, in basso) ci sono alcune considerazioni da fare a livello di comunicazione.

Sono cambiati certamente i modi di comunicare. Le tante possibilità in più non significano maggiori informazioni come sarebbe logico immaginare superficialmente. La questione è più complessa.
Se Moser e Saronni venivano intervistati a caldo, col sudore addosso, appena passata la linea del traguardo, magari con domande sibilline così da farli sbottare e avere una dichiarazione “frizzante”, oggi, proprio con l’aumento degli strumenti di comunicazione, tutto diventa più controllato, contenuto.

Sapete qual è il primo lavoro che fa un bravo addetto stampa di una squadra appena arriva un nuovo corridore, tanto più se giovane? Lo mette in guardia dai social. In qualche caso glieli vieta proprio se capisce che è una testa calda e troppo istintiva.
Il risultato è che invece di avere un rapporto diretto col pubblico, i corridori sono in una bolla di “politically correct”, dicono le cose che vanno dette e si tengono dentro le altre. Il rapporto con l’esterno, a dispetto delle tante possibilità, diventa asettico e patinato. Spesso gli addetti stampa chiedono di vedere prima le domande per evitare incidenti di percorso, magari dispiacere qualche sponsor.

Anni fa, pubblicammo un articolo partendo dalle dichiarazioni di un corridore. Le aveva fatte su Facebook e aveva ragione su tutti i fronti. L’argomento era delicato, aveva ricevuto degli insulti per motivi completamente ingiusti, lui era esploso e aveva raccontato l’episodio occorsogli in cui nessuno di buon senso avrebbe potuto criticarlo. Ma avrebbe facilmente attirato i commentatori compulsivi, odiatori seriali e analfabeti funzionali che i social spesso selezionano. La sua squadra vide una crepa nella comunicazione, minacciarono provvedimenti e noi esaudimmo, pietosamente, la sua richiesta di oblio.

Pensando proprio a questa evoluzione della comunicazione abbiamo chiesto un parere alla “nostra” Alessandra Ortenzi, esperta di strategie digitali e PR sportive, che ha scritto testi sul tema per la casa editrice Hoepli. Ecco cosa ci ha detto:

Nella mia esperienza mi sono occupata tante volte di affiancare gli atleti nella gestione della loro presenza sui social. In ambito federale, per esempio, si sta molto attenti che l’esposizione dei marchi che gli atleti contrattualizzano personalmente, non vadano in contrasto anche e soprattutto per categoria merceologica con i marchi delle aziende sponsor della Nazionale. Allora, quando collaboravo con la Federazione Pallacanestro, era nostro compito monitorare e allertarli soprattutto durante il ritiro della Nazionale. Quello che posso raccontare è che negli ultimi 10 anni la comunicazione e l’utilizzo dei social da parte degli atleti è cambiata molto, è meno approssimata, si è più raffinata forse è anche più realistica pur se resta una cosa fondamentale: l’atleta è concentrato sul risultato, sulla preparazione e più lo sport è di fatica meno l’atleta ha il tempo da dedicare alla sua immagine digitale. Poi le nuove generazioni, invece, hanno una maggiore capacità di gestire la parte sportiva e la parte dedicata alla declinazione della loro immagine sui social media. L’altro elemento che spinge gli stessi atleti a farlo è il contratto che li lega agli sponsor personali.

Ma con tutte queste attenzioni a sponsor e contratti, si è persa un po’ di genuinità e umanità nel contatto tra pubblico e atleta?

Nel 2017 sono stata chiamata ad aiutare alcuni atleti olimpici che non riuscivano a gestire la loro immagine sui social e allora il problema era che le aziende preferivano far fare gli influencer per i loro prodotti a perfetti sconosciuti solo perché avevano tanti “follower”. Così la frustrazione era data dalla pressione dei numeri che aveva la meglio sulle medaglie vinte (parliamo di medaglie Olimpiche oltretutto). Mano a mano che il tempo è passato ci si è resi conto che il valore e il messaggio dello sport andava oltre i numeri e siamo riusciti a costruire tanti progetti anche con community con numeri bassi (relativamente).
Oggi le aziende spingono comunque l’atleta a essere presente sui social ma spesso alle spalle degli atleti ci sono agenzie (come quella per la quale collaboravo io) che sostengono l’atleta e riescono non solo a fare da filtro per lui ma gli costruiscono progetti e gli offrono supporto nella produzione di contenuti.

Appunto, però si perde in genuinità…

Ma no, gli atleti in linea di massima sono genuini come esposizione e se sono forzati te ne accorgi subito. D’altra parte le sollecitazioni comunicative sono davvero tante e non potrebbero gestire da soli tutto: altrimenti non farebbero gli atleti.

Tornando ai nostri ex campioni, fu proprio Saronni a parlare di queste differenze in occasione di una intervista che ci rilasciò. Eccola di seguito:

Corridori e pubblico sono troppo lontani (dice Saronni)

Di seguito l’articolo sulla “rinnovata” rivalità tra Francesco Moser e Giuseppe Saronni

La rivalità tra Moser è Saronni è più attuale che mai, ci mancava?

 

Tag: comunicazioneculturafrancesco mosergiuseppe saronnirivalitàsocial

Altri articoli

pogacar sinner
Editoriale

Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

21 Agosto 2025
Promozione del territorio attraverso il GiroE. L’esempio dell’Abruzzo
e-Bike

E-bike: cos’è, chi la usa e perché troppi ancora non l’hanno capito

3 Agosto 2025
Fiandre arrivo
Editoriale

Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

8 Aprile 2025
Van der Poel, Boonen, Ballerini, Moser: signori di stile alla Parigi-Roubaix
Biciclette

Van der Poel, Boonen, Ballerini, Moser: signori di stile alla Parigi-Roubaix

8 Aprile 2024
museo del ghisallo_4682_GPR5
Eventi e cultura

Il Museo del Ghisallo riapre il 2 marzo. Da andarci e tornarci

29 Febbraio 2024
Eroica Montalcino 2023, tante novità e cose belle (che restano)
Eventi e cultura

Eroica 2024, inizia un anno di avventure vintage e moderne

8 Gennaio 2024
Evenepoel scherza con Van der Poel: solo 128 Watt? Devo ancora recuperare!
Cyclin-notes

Evenepoel scherza con Van der Poel: solo 128 Watt? Devo ancora recuperare!

11 Dicembre 2023
La Spoleto Norcia Mtb compie 10 anni, spinge sul territorio e rilancia
Eventi e cultura

La Spoleto Norcia Mtb compie 10 anni, spinge sul territorio e rilancia

1 Settembre 2023
La partenza della gara
Eventi e cultura

I ciclisti gravel sono come i pornodivi

3 Luglio 2023

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cyclinside.it

Cyclinside® è una testata giornalistica registrata nel 2008 e poi presso il Tribunale di Varese con n° 1/2019 del 31/01/2019 - Editore Guido P. Rubino P.I. 10439071001
Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione con registrazione n° 35370 aggiornata 8 ottobre 2020.

  • Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Privacy & Cookie policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • Ultime 100 notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.