È di produzione orientale e ne avevamo sentito già parlare. Motivo per cui quando la casa produttrice ci ha contattati per provare la nuova luce posteriore Magene L508 non ce lo siamo fatti ripetere due volte e ne abbiamo approfittato per provare il nuovo strumento con due ciclocomputer differenti, e anche in condizioni diverse. Lo abbiamo utilizzato un bel po’, pedalandoci su strada sia di giorno che di notte, in modalità solitaria, oppure in gruppo.
Abbiamo utilizzato due ciclocomputer per il rilevamento degli autoveicoli: un Garmin Edge Explore 2 e l’Hammerhead Karoo 2 così da poterlo sperimentare in diverse situazioni.
La sensazione di sicurezza restituita da questo strumento è stata subito evidente pedalando da soli, il suono che proviene dal ciclocomputer è intenso e mette subito in allerta, inoltre, con un colpo d’occhio sullo schermo dello strumento si notano subito nella parte sinistra la presenza di uno o più mezzi in arrivo. Sul Garmin i veicoli vengono segnalati con dei puntini, sull’Hammerhead con delle piccole automobili.
Su tutti e due, quando le auto hanno una forte velocità gli strumenti evidenziano una striscia luminosa rossa, mentre a sorpasso effettuato o ad andatura più lenta il colore diventa verde. Una cosa molto interessante è stato notare che le autovetture che sopraggiungono vengono segnalate anche durante le curve questo grazie all’angolo di 40 gradi di rilevazione. Le prove sono state oggettive, visto che avevamo degli specchietti sul manubrio e abbiamo potuto valutare ripetutamente la situazione.
Durante l’uscita in solitaria il radar si è fatto notare bene perché abbiamo apprezzato come le autovetture che ci sorpassavano mantenevano una distanza maggiore che in altre occasioni. Il radar lampeggia in modo intenso per cinque volte al sopraggiungere dei mezzi ed anche quando ce ne sono più di uno.
Sono presenti anche un rilevatore di frenata e accelerazione e il rilevamento dei mezzi in arrivo si è rivelato molto accurato anche quando si trattava di individuare più veicoli. Ottimo il funzionamento anche nella modalità “gruppo” quando la luce è più ridotta così da non infastidire chi è a ruota.
Dopo un bel po’ di uscite abbiamo avuto confermata l’impressione che la distanza di rilevamento fosse maggiore rispetto a quanto dichiarato dal costruttore (140 metri). Funzionamento ottimale anche nelle prove in notturna che assicura una visibilità superiore al chilometro.
Conclusioni
Il Magene L508 non delude le aspettative e rispecchia le caratteristiche tecniche dichiarate dal produttore. Pur non sostituendo uno specchietto retrovisore restituisce comunque una sensazione di sicurezza durante le uscite in bicicletta e non abbiamo riscontrato alcun inconveniente tecnico. I risultati ottenuti sono stati coerenti su entrambi i ciclocomputer che abbiamo utilizzato.
Prezzo
Il prezzo è interessante: circa 119,00 euro. Ma online si possono trovare diverse offerte
Caratteristiche tecniche
- Il radar possiede sette modalità di luminosità: Luce fissa, flash, pulsata, gruppo, rotazione, flash rapido, solo radar. Ogni modalità di luce ha può essere regolato mediante l’app con 5 range di intensità
- Dimensioni: 38 x 94 x 25 millimetri
- peso: 65 grammi
- distanza di rilevamento: 140 metri
- angolo di rilevamento automezzi: 40 gradi
- angolo di rilevamento verticale: +- 10 gradi
- angolo di visione: 220 gradi
- velocità di rilevamento: 10 – 120 km/h
- alimentazione: con cavo USB-C
- protocollo wireless: Bluetooth, ANT+
- impermeabilità: IPX7
- Ciclocomputer compatibili: Bryton, Garmin, Hammerhead, Wahoo, Magene
- Il Radar L508 si gestisce mediante app Magene Utility disponibile su piattaforma Android e IOS
- Intensita di luce: 6-40 lumen (modalità fissa, lampeggiante veloce); 6-20 lumen (modalità lampeggiante, luce pulsata, modalità di gruppo)
Durata batteria
- 4-11 ore (modalità fissa)
- 10- 16 ore (modalità di gruppo)
- 15-18 ore (modalità lampeggio rapido)
- 11-13 ore (modalità impulso, flash)
- 10-12 ore (modalità rotazione)
- 19 ore (solo radar)
- 3 mesi (modalità standby)
Nella confezione
- Radar L508
- Cavo USB- C
- 3 O-Ring in gomma
- 1 laccio di sicurezza
- 1 staffa di supporto per tubo reggisella con inserto in gomma
- 1 manuale di utilizzo
Ulteriori informazioni: https://www.magene.com
Testo, immagini e video di Alessandro Grisotto