• Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter
Cyclinside.it
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

    pogacar lombardia

    Pogacar sta uccidendo il ciclismo? I dati Auditel dicono: NO

    il lombardia 2025

    I numeri formidabili di Pogacar: al Lombardia 2025 ha superato se stesso

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

    pogacar lombardia

    Pogacar sta uccidendo il ciclismo? I dati Auditel dicono: NO

    il lombardia 2025

    I numeri formidabili di Pogacar: al Lombardia 2025 ha superato se stesso

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Gare

PensierInTour: “Dura tre settimane”

Guido P. Rubino di Guido P. Rubino
13 Luglio 2022
in Gare, TechNews
A A
0
PensierInTour: “Dura tre settimane”

Non è finito, non è finito. Quante volte ce lo siamo ripetuto questi giorni per dire che il Tour, signori, dura tre settimane, e siamo nemmeno a metà. Può succedere di tutto.

Poi vedi Pogacar che se la ride e saluta la telecamera e pensi che davvero, forse non c’è proprio più niente da fare.
Certo, quanto sale ha su quei pantaloncini, chissà che caldo fa. I corridori lo sanno, quando hai tanto sale addosso ce n’è davvero tanto di sudore, è importante recuperare. Gli altri non avevano quei segni, ma sorrideva. E salutava.

E invece è successo l’inaspettato. Che poi è stata premiata, con lode, la tattica della Jumbo Visma. Quando hai a che fare con uno così va bene presentarsi al via con due corridori che puntino alla classifica, magari si riesce a metterlo in mezzo, e poi bisogna sperare che non sia troppo un marziano.

Così Pogacar è andato dietro a Roglic, il corridore della Jumbo che era partito più piano e pure con qualche acciacco – vedi caduta di qualche giorno fa. Ma hai visto mai che sia in crescendo la sua forma?
Per una corsa di tre settimane si fa pure così: si calcola la condizione per essere al meglio nell’ultima settimana, difendendosi nella prima come si può. E c’è da dire che anche Vingegaard è fortissmo e allora proviamoci: uno, due, attacchiamo a raffica. Sfruttiamo quel mattacchione di Van Aert per farsi trovare davanti al momento giusto fermandosi da una fuga (e allora, guarda un po’, prende un’altra forma anche quell’attacco che ci era sembrato scriteriato quando perse la maglia gialla). Fosse rimasto nei piani alti della classifica generale non avrebbe avuto la libertà della fuga nelle tappe cruciali come questa, come domani.

E anche la Ineos è lì. Thomas non sembra irresistibile, ma dalla sua ha sempre una cronometro importante il penultimo giorno e, anche lui, potrebbe essere in crescendo di forma.
Il martellare continuo della Jumbo Visma ha rotto il meccanismo che sembrava perfetto di Pogacar e anche della sua ritrovata UAE. Ma non era “leggermente positivo” Majka? Eppure era lì, col volto trasfigurato dalla fatica, ma davanti a fare il passo regolare per il suo capitano in difficoltà.
Stasera Pogacar farà i conti con i suoi per capire cosa si è rotto nella sua macchina perfetta che fino a un attimo prima non sembrava dare cenni di alcun problema. Un segnale, per qualcuno, possono essere quei segni evidenti di sale sui pantaloncini e sulla maglia, più che per tutti gli altri. Potrebbe essere stato un problema di acclimatamento: oggi ha fatto molto caldo al Tour e in quell’orologio perfetto che è la macchina umana qualcosa è evidentemente saltato. Ne sapremo presto, sperando che non ci siano altre sorprese. Ma di sicuro avremo di che divertirci. Il Tour, appunto, dura tre settimane, e da qui a Parigi ci sono ancora tantissimi chilometri e salite e caldo.

13 lug 2022 – Riproduzione riservata – Cyclinside

Tag: pensierintour 22tour de france 2022

Altri articoli

Cervélo: ecco le S5 per celebrare maglia gialla e verde
Biciclette

Cervélo: ecco le S5 per celebrare maglia gialla e verde

25 Luglio 2022
Il Tour de France 2022 ci ha presentato il ciclismo moderno
Editoriale

Il Tour de France 2022 ci ha presentato il ciclismo moderno

25 Luglio 2022
Tour gran finale, Parigi è di Philipsen (e Vingegaard)
Gare

Tour gran finale, Parigi è di Philipsen (e Vingegaard)

24 Luglio 2022
PensierInTour: il cannibale si è fatto capitano
Gare

PensierInTour: il cannibale si è fatto capitano

24 Luglio 2022
Tour #20: Jumbo piglia tutto. La crono a Van Aert, poi Vingegaard
Gare

Tour #20: Jumbo piglia tutto. La crono a Van Aert, poi Vingegaard

23 Luglio 2022
Tour de France: ecco come Santini ha lavorato su body di Vingegaard e Van Aert
Abbigliamento

Tour de France: ecco come Santini ha lavorato su body di Vingegaard e Van Aert

23 Luglio 2022
Tour #19: Christophe Laporte anticipa i velocisti
Gare

Tour #19: Christophe Laporte anticipa i velocisti

22 Luglio 2022
Tour #18: il ciclismo di Vingegaard Van Aert e Pogacar
Gare

Tour #18: il ciclismo di Vingegaard Van Aert e Pogacar

21 Luglio 2022
Tour #17: a Peyragudes Pogacar vince con Vingegaard a ruota
Gare

Tour #17: a Peyragudes Pogacar vince con Vingegaard a ruota

20 Luglio 2022

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cyclinside.it

Cyclinside® è una testata giornalistica registrata nel 2008 e poi presso il Tribunale di Varese con n° 1/2019 del 31/01/2019 - Editore Guido P. Rubino P.I. 10439071001
Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione con registrazione n° 35370 aggiornata 8 ottobre 2020.

  • Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Privacy & Cookie policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • Ultime 100 notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.