Non più solo una bicicletta dedicata alle competizioni di alto livello ma una serie. La serie “F” di Pinarello caratterizzerà, d’ora in poi, il catalogo dell’azienda trevigiana.
È quello che un po’ tanti appassionati chiedevano: una gamma di biciclette più ampia e anche nuove versioni dedicate all’endurance con la nuova Pinarello X.
Pinarello F
La nuova linea si posiziona subito sotto la Dogma F, bicicletta iconica utilizzata dal Team Ineos che rimane a caratterizzare il top di gamma. Ma proprio basandosi su questa geometria Pinarello ha voluto creare una nuova linea di biciclette che possono presentarsi sul mercato a costi più accessibili rispetto al vertice assoluto della gamma.
Il concetto di All-Roud-Performance vuole caratterizzare un telaio in grado di dare soddisfazione in salita ma anche nella guida in discesa.
Nove le misure disponibili per questa nuova serie (rimangono 11 per la Dogma F) a coprire una gamma ampia di taglie con molta attenzione.
I telai proposti per questa serie sono molto leggeri, comunque al di sotto del chilogrammo (telaio grezzo, misura 53) con 950 grammi per versione F9 e F7 (fibra di carbonio T900) e 990 grammi per la versione F5 (fibra di carbonio T700 con maggiore capacità di assorbimento delle vibrazioni.
Il polimero rinforzato con carbonio (CFRP) viene utilizzato per ottimizzare ogni sezione del telaio per ottenere la rigidità e la leggerezza desiderate. Ad esempio, nelle aree in cui la rigidità deve essere più alta, si sceglie una fibra ad alto modulo (HM), mentre nelle aree in cui la resistenza è essenziale, si preferisce una fibra ad alta resistenza (HT). Questa scelta contribuisce ad aumentare la forza d’impatto, contribuendo a prevenire le rotture.
Aerodinamica e comfort
La geometria riprende quella del vertice di gamma ma anche la forma delle varie sezioni è votata all’aerodinamica. Anche per la serie F Pinarello ha lavorato in gallerie del vento dopo aver progettato i telai con modelli virtuali. Tubo superiore e piantone sono stati assottigliati.
Il Pinarello F offre spazio per pneumatici fino a 30 millimetri di sezione, pur mantenendo un triangolo posteriore compatto e reattivo. Le dimensioni del triangolo posteriore e la lunghezza dei foderi posteriori di un telaio sono cruciali per la reattività e la maneggevolezza di una bicicletta. La Pinarello F permette una carrotra 406 e 410 millimetri (a seconda della misura del telaio) pur contemplando gomme di ampia sezione.
Asimmetria
Per contenere i pesi è stato adottato un morsetto reggisella integrato che fa risparmiare 36 grammi rispetto al modello precedente.
Anche con questa serie di telai Pinarello propone il carro posteriore asimmetrico per bilanciare la trazione della catena e l’azione del freno a disco che sollecita molto il telaio.
È stato anche spostato il posizionamento della batteria nella parte più bassa del telaio così da avere una migliore distribuzione dei pesi e rendendo, come detto, più aerodinamico il tubo sella.
Serie F – Caratteristiche tecniche
- Carbon T900 UD finish for F9 and F7
- Carbon T700 UD finish for F5
- Asymmetric frame
- Twin Arms
- Dedicated Onda fork
- Dedicate aero seat post
- Dedicated FSC Frontal seat clamp, integrated and aerodynamic
- Think 2, to fit electronical or mechanical group sets on the same frame
- TiCR internal cable routing
- TiCR integrated headset ( 1.5 upper and 1.5 lower)
- Italian thread BB
- Flatbackprofiles
- ForkFlap
- Max Tire: 700c x 30 mm
- RAD SYSTEM disc brakes
- Disc Flat Mount (max Ø160 mm)
- Front Axle Ø12 x 100 mm Shimano
- Rear Axle Ø12 x 142 mm Shimano
Prezzi Pinarello F
- a partire da 5.000 euro circa
Pinarello X
La serie X è dedicata al comfort. Ma attenzione, non pensiate che si perda in guidabilità. In Pinarello dichiarano di aver lavorato molto per questa caratteristica (“aspettatevi discese adrenaliniche”). La selezione dei materiali (fibra di carbonio T600) ha permesso di realizzare un telaio comodo e con una geometria appositamente studiata per sfruttare le caratteristiche della fibra di carbonio.
«Spesso quando si pensa a una bicicletta endurance si lascia troppo da parte l’aspetto prestazionale – dichiarano da Pinarello – noi abbiamo voluto concentrarci su questa caratteristica pure su un telaio che mette il comfort in primo piano».
Nove le misure disponibili anche per la serie X che presenta un carro posteriore completamente ridisegnato per dissipare le vibrazioni, il che significa meno tensione sulla schiena del ciclista e più comfort nelle lunghe distanze senza dover ricorrere a sistemi di smorzamento meccanico delle vibrazioni.
Anche per questo telaio è stato adottato il nuovo sistema di bloccaggio del reggisella.
Serie X – caratteristiche tecniche
- Carbon T600 UD finish
- Asymmetric frame
- Twin Arms
- Dedicated Onda fork
- Dedicate aero seat post
- Dedicated FSC Frontal seat clamp, integrated and aerodynamic
- Think 2, to fit electronical groupsets or mechanical Shimano groupset (no Sram and no Campagnolo mechanical groupsets)
- TiCR internal cable routing
- TiCR integrated headset ( 1.5 upper and 1.5 lower)
- Italian thread BB
- Flatbackprofiles
- ForkFlap
- Max Tyre: 700c x 32 mm
- RAD SYSTEM disc brakes
- Disc Flat Mount (max Ø160 mm)
- Front Axle Ø12 x 100 mm Shimano
- Rear Axle Ø12 x 142 mm Shimano
Prezzi Pinarello X
- a partire da 3.500 euro circa
Ulteriori informazioni: https://pinarello.com/
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Meglio le linee della F12, e altri propongono intanto telai con passaggio ruote di 34mm