A fine ottobre 2023 una nota ufficiale comunicata da Sram ai rivenditori del mercato nordamericano (Stati Uniti e Canada) ha attivato una procedura di richiamo sui comandi di generazione Red, Force, Rival e Apex costruiti prima del 1 luglio 2023.
La problematica si riferisce solo ed esclusivamente ai componenti dell’aftermarket; non riguarda affatto il primo montaggio e la componentistica già correttamente installata (pur se realizzata prima di quella data).
Il difetto è infatti relativo all’eccesso di liquido frenafiletti con cui viene preventivamente trattato il morsetto con cui i suddetti comandi serrano la curva manubrio: in questa situazione un serraggio tra vite e morsetto che non rispettasse le precise coppie potrebbe determinare un accoppiamento lasco, o che nel tempo potrebbe condurre ad un allentamù
ento.
Ciò che è accaduto in Nordamerica è che legislazione locale e le procedure di sicurezza degli organi competenti hanno indotto gli organi compete ti a diramare subito un richiamo.
Si tratterà ora di vedere come gli organi per la sicurezza competenti da noi in Europa decideranno di trattare la questione; arriverà un richiamo ufficiale anche nel nostro continente? Staremo a vedere, potrebbe anche non essere così: da noi la questione potrebbe anche risolversi con una nota tecnica riservata ai negozianti, senza necessità di un richiamo delle parti in causa.
Quel che è certo è che la problematica non deve mettere in eccessivo allarme i possessori di questi componenti, tanto più se questi sono stati montati da tecnici esperti e scrupolosi.
Del resto, chi scrive utilizza dallo scorso febbraio una Bmc montata con la più aggiornata versione del Force AXS, ci ha percorso circa 6.000 chilometri e di certo non ha avuto problemi di nessun tipo ai comandi…
Ulteriori informazioni: Sram Richiami