Scrivevamo qualche mese fa, subito dopo i campionati italiani di Scatto Fisso del 19 giugno, della difficoltà che hanno le gare su circuito a trovare casa nelle vicinanze dei centri delle città italiane, al punto da da essere relegati o nelle peggiori periferie (non di Caracas ma quasi) oppure addirittura – proprio come gli italiani in questione – su piste da go-kart, con tutto quello che ne consegue in termini di spettacolarità e performance. Le ragioni, del resto, sono forti, dato che chiudere delle strade urbane è sempre complicato per qualsiasi amministrazione locale, e del resto anche la Red Hook Criterium – che fino al 2019 si è tenuta a Milano – veniva corsa nel retrostazione della Bovisa, con il vantaggio perlomeno di poter portare tanti appassionati in loco direttamente con il treno.
Coraggiosamente – e forse anche un po’ incoscientemente – va in controtendenza l’amministrazione di Saronno, città di 40.000 abitanti a nord ovest di Milano, che per sabato 16 ottobre ha organizzato una gara su circuito cittadino chiamata appunto Gran Premio Criterium di Saronno, appoggiandosi per l’organizzazione a Criterium Italia, realtà consolidata del settore che ha organizzato oltre 40 gare su circuito (a scatto fisso e non) tra cui quella dell’Italian Bike Festival di Rimini oppure in città come Reggio Emilia, Parma, Aosta. Nel caso di Saronno, saranno ben 4 le categorie che scenderanno in pista sul circuito di 3 km circa: Criterium Scatto Fisso Donne, Criterium Scatto Fisso Uomini, Gran Criterium U23 ed Elite. Le prime due categorie faranno 7 giri a testa, mentre per le ultime due è stata pensata un’unica competizione da 30 giri per un totale di circa 90 km.
Uno sguardo al percorso
Il tracciato di gara, più lungo rispetto a quello della Red Hook, per avere un termine di paragone, correrà a due passi dal centro della cittadina che gravita attorno a Milano, pur essendo in provincia di Varese. Tutte le gare inizieranno dal foglio firme nella piazza principale (piazza Libertà) con un breve trasferimento che porterà sul circuito vero e proprio. Una prima parte sarà molto tecnica e con diverse curve, oltre a uno spettacolare sottopassaggio storico che attraverserà i 6 binari della stazione di Saronno, mentre nella seconda parte ci saranno due “drittoni” che, dopo una curva a gomito in prossimità di una rotonda, porteranno al traguardo proprio davanti al palazzo comunale. All’interno del circuito, per grandissima parte, si trova un’area dismessa – l’ex-Isotta Fraschini – sulla quale arriverà nei prossimi anni il Museo Innovativo dell’Accademia delle Belle Arti di Brera. Nel frattempo ci sono capannoni e bosco libero, ragion per cui anche i disagi alla popolazione dovrebbero essere limitati. Le gare, però, si svolgeranno praticamente in pieno centro, per cui immaginiamo che saranno tanti gli appassionati o a che solo i curiosi che scenderanno in strada a vederle.
In centro e nella zona dei meccanici, ovvero nel piazzale del comune, sarà allestito un piccolo village con qualche espositore locale e gli stand degli sponsor tecnici (Look, Briko, TSA Beltrami), che esporranno le loro ultime novità. Tra i partecipanti attesi al via anche Francesco Lamon, fresco campione olimpico a Tokyo nell’inseguimento su pista. Sarà anche presente Paolo Cecchetto, Oro a Rio 2016 nella prova in linea e a Tokyo 2020 nella staffetta.
Come arrivare e orari
Saronno – va detto – è una città accessibilissima, soprattutto con i treni. È come se fosse un quartiere di Milano, dato che da Cardona partono treni ogni 15 minuti che in 20 portano alla stazione di Saronno Centro, che si affaccia sul percorso di gara. Altri treni arrivano con grande frequenza da Milano Centrale, da Como, da Varese, da Novara: non sarà difficile per gli appassionati recarsi sul posto e assolutamente consigliamo il treno. In alternativa si può arrivare comodamente in autostrada, dovendo poi però trovare parcheggio.
Le gare inizieranno alle 14 con la Scatto Fisso femminile. Alle 15 dovrebbe tenersi la Scatto Fisso maschile mentre alle 16 dovrebbe partire la 100 km U23/Elite.
Il programma, insomma, è senz’altro consistente. Vedremo come andrà questa prima interessante edizione della Criterium di Saronno, a due passi Milano.
12 ott 2021 – Riproduzione riservata – Redazione Cyclinside