• Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter
Cyclinside.it
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

    pogacar lombardia

    Pogacar sta uccidendo il ciclismo? I dati Auditel dicono: NO

    il lombardia 2025

    I numeri formidabili di Pogacar: al Lombardia 2025 ha superato se stesso

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

    pogacar lombardia

    Pogacar sta uccidendo il ciclismo? I dati Auditel dicono: NO

    il lombardia 2025

    I numeri formidabili di Pogacar: al Lombardia 2025 ha superato se stesso

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Editoriale

Ripensando a Nibali, a Cipollini e alle Olimpiadi: e se fosse solo tattica?

Redazione di Redazione
2 Novembre 2016
in Editoriale, Gare, TechNews
A A
1
Ripensando a Nibali, a Cipollini e alle Olimpiadi: e se fosse solo tattica?

2 nov 2016 – Vi trovate in fuga, quella buona che va all’arrivo alle Olimpiadi, per la prossima occasione, se mai ci sarà, bisognerà aspettre quattro anni. Vi offrono centomila euro per far vincere Nibali, che fate?
Questo è lo scenario che aveva immaginato Cipollini quando gli è stato chiesto, qualche tempo fa, un parere sulla corsa.
Ok, ci siamo: detta così suona male. Sa di inghippo e puzza di imbroglio, ma che si comprano e si vendono le corse così? E infatti Nibali non l’ha fatto e la corsa è andata com’è andata. In una situazione più tranquilla, aveva ipotizzato Cipollini, Nibali non avrebbe rischiato oltre ogni limite in discesa e magari ora avrebbe il titolo olimpico a casa. Già suona meglio.
Centomila euro.
Ci ho pensato un po’ prima di scrivere perché ero indeciso se farmi prendere dallo scandalo oppure rifarmi a quello che ho letto e so del ciclismo.
Non è una questione di soldi, ma di tattica e di accordi sottobanco. Prima di scandalizzarvi finite di leggere per favore. Perché quello che pare brutto è parlare di soldi così spudoratamente, ma il ciclismo, al di là di questo episodio, è fatto anche di strizzate d’occhio al momento giusto. In che modo?
Non è un accordo economico anche quando il corridore in maglia gialla o maglia rosa lascia vincere il compagno di fuga per gratificarlo del lavoro fatto nel consolidare la sua posizione in classifica?
Si dirà: ma lì non c’è uno scambio economico, sono favori normali da riscuotere nelle tappe successive. Be’, lasciar vincere una corsa è un favore che porta a un bel vantaggio economico a chi taglia il traguardo per primo. Chi lascia la vittoria lo fa per avere un alleato in più nelle tappe successive, ad esempio. Così come può essere visto come accordo a sfondo economico anche il coalizzarsi di squadre per fare fronte ad un avversario comune e metterlo in difficoltà.
Lo abbiamo auspicato anche qui diverse volte per “mettere pepe” durante corse a tappe il cui epilogo iniziava a diventare scontato, ma non perché stessimo invocando chissà che raggiri, semplicemente il ciclismo è sempre stato questo: tattica e accordi, altrimenti basterebbe misurare la potenza alla mattina e fare due conti o poco più. Chi vince un grande giro, così alcune corse importanti, è il corridore che si sa “gestire” meglio. E nella parole è incluso non solo la capacità di interpretare la corsa, ma anche di saperla volgere a proprio favore nei momenti decisivi sfruttando il lavoro degli altri e qualche favore.
Ancora più semplice: un gruppetto di corridori che va al traguardo con uno nettamente più forte degli altri in volata. Che succede? La tattica vorrebbe che gli altri provino a mettere in difficoltà chi li batterebbe facilmente nello sprint scattando uno per volta – anche se non sono della stessa squadra – e lasciandogli l’onere dell’inseguimento.
Quella è tattica, sì, ma anche interesse economico del momento. In fondo se Nibali avesse promesso qualcosa a Henao per occuparsi di Majka che era rimasto con loro a quest’ora potrebbero essere tutti e due medaglie del podio olimpico. Quel qualcosa potevano essere centomila euro o l’appoggio in una qualche prossima gara a tappe, chissà. Chissà che altre volte non sia già accaduto qualcosa del genere (anche senza Nibali, intendiamo) e semplicemente l’abbiamo archiviata come “acume tattico” di un corridore o di un altro.
Insomma, il ciclismo vive anche di piccoli e grandi accordi stipulati al volo, anche tra tecnici in ammiraglia, per un bene comune che, alla fine, è sempre economico. Ma se lo chiamiamo gloria non si scandalizza più nessuno.
O no?
Non pretendo di dare ragione a chi la pensa in un modo o nell’altro con quanto scritto, semplicemente è una riflessione sulle cose e sul ciclismo così come è stato fin’ora e come la letteratura sportiva lo ha raccontato descrivendolo in maniera affascinante. Anche nelle sue tattiche da indovinare.

Guido P. Rubino

Tag: accordicipollinicorsegarenibaliolimpiadiRio 2016solditattica

Altri articoli

Pogacar Il Lombardia
Gare

Il Lombardia 2025: Pogacar sfida Coppi da Como a Bergamo, tra Ghisallo e Passo di Ganda.

10 Ottobre 2025
Eurogravel 2025: ad Avezzano vincono Schmidt, la Magnaldi e la faccia “wild” del gravel race
Gravel

Eurogravel 2025: ad Avezzano vincono Schmidt, la Magnaldi e la faccia “wild” del gravel race

23 Settembre 2025
Filippo Conca: ufficiale l’ingresso nel World Tour
Gare

Filippo Conca: ufficiale l’ingresso nel World Tour

13 Agosto 2025
bici pogacar
Posta dei Lettori

La scelta della bici di Pogacar? È frutto di test fatti in precedenza

15 Luglio 2025
visma lease a bike tour 2025
Gare

La Visma, ieri, ha buttato via un’occasione per attaccare il re

15 Luglio 2025
pogacar tour de france 2025
Gare

Per battere Pogacar (anche solo nelle tappe) ci vuole coraggio. Chi ce l’ha?

12 Luglio 2025
Tour de France tappa 01 25
Gare

Correre nel Nord della Francia non è solo questione di gambe

5 Luglio 2025
Ciclismo Giro dItalia 2025
Gare

Poche chiacchiere: chi perde la maglia deve tirare. Il suicidio tattico di Del Toro

2 Giugno 2025
Ciclismo Giro dItalia 2025
Gare

Il Giro riparte, chi contrasta Del Toro?

27 Maggio 2025

Commenti 1

  1. Omar Marini says:
    9 anni fa

    Nessuno considera, ma forse Cipollini ha sottinteso…., che anche Majka poteva aver fatto un simile accordo, e che in parte stava riuscendo… Il che renderebbe la vittoria di Van Avermaet più piacevole. Poi vista così sarebbe molto più verosimile, per le caratteristiche e il livello dei corridori, per le alleanze.. Per cui non capisco se é solo distrazione o si é voluto in realtà indicare una strada….

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cyclinside.it

Cyclinside® è una testata giornalistica registrata nel 2008 e poi presso il Tribunale di Varese con n° 1/2019 del 31/01/2019 - Editore Guido P. Rubino P.I. 10439071001
Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione con registrazione n° 35370 aggiornata 8 ottobre 2020.

  • Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Privacy & Cookie policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • Ultime 100 notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.