• Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter
Cyclinside.it
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Presentazione Tour of the Alpes 2026

    Tour of the Alps 2026, ecco il percorso del decennale: 5 tappe tra Innsbruck, Trento e Bolzano

    Team Amani

    Team Amani, ecco la prima squadra femminile UCI Continental africana

    Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?

    Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Presentazione Tour of the Alpes 2026

    Tour of the Alps 2026, ecco il percorso del decennale: 5 tappe tra Innsbruck, Trento e Bolzano

    Team Amani

    Team Amani, ecco la prima squadra femminile UCI Continental africana

    Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?

    Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Componenti

E Shimano pensa alle sospensioni elettroniche grazie all’intelligenza artificiale

Un brevetto parla di un sistema di autoapprendimento per regolare le sospensioni della bicicletta

Redazione di Redazione
15 Gennaio 2024
in Componenti, TechNews
A A
0
E Shimano pensa alle sospensioni elettroniche grazie all’intelligenza artificiale

Con l’elettronica a bordo si può fare davvero di tutto. Se ne parlava parecchi anni fa, ormai, pensando ai veicoli a quattro ruote a motore. Tramite il controllo delle sospensioni si facilita la guida in condizioni difficili aiutando il guidatore a mantenere l’assetto del veicolo.
Ora che l’elettronica è a bordo, con una certa facilità, capacità di miniaturizzazione e affidabilità anche delle biciclette gli orizzonti si possono espandere a nuove ricerche e soluzioni.
Il fine? Migliorare la guida.

Come? Con un controllo elettronico delle sospensioni.

Il brevetto pubblicato di recente da Shimano – va sempre chiarito – non significa l’imminenza di un prodotto sul mercato. Le aziende, lo ripetiamo anche in questo caso, ragionano su tante soluzioni e solo alcune di queste poi vengono tradotte in realtà, testate e proiettate sul mercato. Ma su Cyclinside ci piace anche parlare di idee, possibili applicazioni e, naturalmente, capire dove la bicicletta potrebbe andare.

Una sospensione intelligente

Quello cui Shimano sembrerebbe stare pensando è un sistema elettronico in grado di gestire un reggisella ammortizzato e una forcella anteriore dotata di un sistema regolabile proprio tramite comando elettronico. Abbiamo già visto qualcosa in tal senso nei ragionamenti dei “nerd” ciclistici. Startup che sperimentano e ragionano sulle proiezioni future. Quella di Shimano è un’idea basata su un sistema in grado di gestire in maniera intelligente la sospensione imparando dalle sollecitazioni subite e quindi riproponendo determinati schemi di funzionamento al ripresentarsi di condizioni analoghe di guida e di fondo stradale. Questa è la differenza maggiore rispetto a quanto già visto da parte di altri marchi specializzati proprio in sospensioni e che hanno già lavorato sull’applicazione dell’elettronica. Il dispositivo, attraverso un modello di apprendimento addestrabile per mezzo dei feedback e delle impostazioni dell’utente è in grado di “imparare” il comportamento migliore e ripeterlo quando serve. È in pratica un’applicazione della intelligenza artificiale nell’ambito dell’industria della bicicletta

Il meccanismo, in base alle impostazioni dell’utente, dovrebbe essere in grado di agire sul blocco della sospensione la lunghezza della corsa e la velocità di smorzamento della sollecitazione. I dati verrebbero raccolti dall’analisi delle vibrazioni, dalle condizioni del terreno e in maniera tale che le vibrazioni vengano automaticamente compensate in base a quanto “imparato” dal sistema. In maniera analoga si può fare nel controllo del meccanismo telescopico del reggisella.

Applicazioni

Siamo nel campo delle ipotesi ovviamente, ma anche riprendendo quanto studiato nel settore automobilistico una soluzione di questo tipo può rivelarsi utile per gli agonisti (mountain bike o gravel) perché la bicicletta si adatterebbe più rapidamente al terreno e prima di eventuali azioni da parte del ciclista, ma anche per gli utilizzatori non agonisti. Il sistema, vien da sé, permetterebbe un migliore controllo della bicicletta anche a ciclisti inesperti, quindi se da una parte potrebbe aiutare in una prestazione agonistica, dall’altra risulterebbe certamente vantaggioso nell’aumentare la sicurezza.

Tag: brevettigravelmtbRumorsshimanosospensioni

Altri articoli

KomootWomen
Cicloturismo

Ciclismo in Italia: i numeri di Strava e Komoot raccontano la rivoluzione del gravel e l’ascesa dell’e-bike

14 Novembre 2025
Giant Anthem Advanced SL: la bici che ha fatto vincere Hatherly
Mtb

Giant Anthem Advanced SL: la bici che ha fatto vincere Hatherly

12 Novembre 2025
scott copertina
Test e Collaudi

Convertire una endurance in gravel: con la Scott Addict puoi fare (quasi) tutto

11 Novembre 2025
pard impervia telaio cnc
Gravel

Quando la bici diventa scultura: Impervia di Pard Design

11 Novembre 2025
Merida Mission
Gravel

Merida Mission, la gravel che corre come una bicicletta stradale

7 Novembre 2025
Shimano cresce nei ricavi ma i profitti crollano: il mercato bici resta in bilico
Mercato e aziende

Shimano cresce nei ricavi ma i profitti crollano: il mercato bici resta in bilico

6 Novembre 2025
Aquila Gravel, viaggio tra i sapori sui sentieri della Grande Guerra
Cicloturismo

Aquila Gravel 2026: sfida e avventura tra i Colli Berici, iscrizioni al via

5 Novembre 2025
EPICDAYS
Bikepacking

Pasqua 2026 in sella: 550 km per scoprire la Lombardia pedalando

5 Novembre 2025
Ciclovie della Transumanza: in bici, in Abruzzo, sulle tracce degli antichi tratturi
Cicloturismo

Ciclovie della Transumanza: in bici, in Abruzzo, sulle tracce degli antichi tratturi

3 Novembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cyclinside.it

Cyclinside® è una testata giornalistica registrata nel 2008 e poi presso il Tribunale di Varese con n° 1/2019 del 31/01/2019 - Editore Guido P. Rubino P.I. 10439071001
Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione con registrazione n° 35370 aggiornata 8 ottobre 2020.

  • Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Privacy & Cookie policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • Ultime 100 notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.