Solo una prova a cronometro, per di più un prologo, da 5,5 chilometri. Il Tour Donw Under tornato a disputarsi quest’anno ha preso una decisione netta: niente biciclette da cronometro ammesse in gara, così da facilitare la logistica.
Uguale per tutti, insomma e pazienza se c’è un po’ di aerodinamica in meno. Un precedente forse pericoloso dal punto di vista tecnico che potrà essere sfruttato anche in altre gare?
Intanto, però, i corridori le hanno escogitate tutte per essere comunque più aerodinamici. La gara (vinta poi dal nostro Bettiol), ha visto diversi corridori modificare la posizione delle leve di comando sul manubrio così da offrire una posizione più raccolta e, di conseguenza, aerodinamica.
Tra questi la posizione più marcata è stata certamente quella di Pelo Bilbao. Il corridore della Bahrain Victorious ha chiuso tantissimo le leve, esasperando un’abitudine che già avevamo visto con Remco Evenepoel, per ritrovare una posizione molto simile a quella da cronometro.
Riproduzione riservata