Vela e ciclismo sono sempre più unite da quando si è pensato di sostituire i grinder con i… grinder-ciclisti. La maggiore potenza delle gambe offre una velocità impossibile solo con le braccia per il recupero delle cime e “dare motore” a barche che sfiorano i cento chilometri orari sul mare.
Parliamo dell’America’s Cup e di Luna Rossa, la sfida italiana, sponsorizzata da Prada e Pirelli, quest’anno vede un attore in più in campo tecnologico: Campagnolo. È all’azienda vicentina che il team velistico si è affidato per sviluppare un sistema di trasmissione ad alte prestazioni dedicato ai ciclisti del team: il Protocollo della 37^ edizione, infatti, prevede questa figura sugli yacht classe AC75 per la competizione del prossimo anno.
Non si tratta di una novità assoluta. Ne avevamo già parlato sei anni fa della curiosa associazione tra vela e ciclisti ragionando su come il senso c’era eccome (qui l’articolo che pubblicammo con molto anticipo). Ora si fa un passo in più e proprio grazie all’appoggio di Campagnolo si andrà a sviluppare un nuovo sistema di trasmissione dedicato a questo uso specifico.
«Abbiamo visto che la tecnologia utilizzata nel sistema di trasmissione di Luna Rossa Prada Pirelli è molto simile a quel che si utilizza nel ciclismo d’elite e pensiamo di dare un contributo importante grazie all’esperienza accumulata in tanti anni in questo campo» ha detto Nicola Baggio, Chief Sales & Marketing Officer di Campagnolo».
Ulteriori informazioni: https://www.campagnolo.com/it-it/
foto ©RedBull media