8 feb 2021 – In casa Maxxis lo chiamano High Road Gen 2, a sottolineare la continuità con il copertoncino della serie precedente, ma a guardare le caratteristiche tecniche ci rendiamo subito conto che si tratta di ben altro.
L’High Road Gen 2 si colloca subito sotto il top di gamma High Road Gen SL che è il più leggero della serie Maxxis. Pone l’accento sulla versatilità e risulta essere il più adatto a tutte le condizioni di pedalata.
È stato rinnovato a cominciare dalla carcassa, l’High Road Gen 2 si rivela completamente nuovo: si è passati da 120 a 170 TPI, vuol dire più fili in uno stesso spazio, quindi più sottili. Una tela più fitta incide sull’elasticità e, di conseguenza, sul comportamento della copertura, ma anche il peso ne risente positivamente: va dal 12 al 15 per cento in meno.
Minore resistenza al rotolamento
La struttura delle tele incide sulla resistenza al rotolamento migliorandola del 2 per cento. Ancora di più incide la nuova mescola HYPR interamente a base di silicio che rende la gomma più elastica e migliora la scorrevolezza del 16 per cento. Soprattutto aumenta il grip di 23 punti percentuali specialmente sul bagnato dove il nuovo battistrada presenta delle scanalature laterali che aiutano i drenaggio dell’acqua.
Trattandosi di una gomma che viene proposta anche in versione predisposta per il montaggio tubeless l’aggiornamento della struttura ne risente anche in termini di prestazioni nel montaggio senza camera d’aria. E la ritenzione dell’aria è ad ottimi livelli.
Addio forature
La gomma che non si buca ancora non esiste, ma qui il sistema antiforatura ZK, che sostituisce il K2 della versione precedente, promette decisamente meglio con un miglioramento della resistenza di diversi punti percentuali (la casa americana quantifica il miglioramento nel 7 per cento).
Anche tubeless e due misure: prezzi
L’High Road Gen2 viene proposto in due misure: 25 o 28 millimetri di sezione e in versione tradizionale, con cerchietto pieghevole, oppure con tallone in fibra di carbonio adatto per il montaggio tubeless.
Il prezzo è di 54,90 euro nella versione pieghevole (entrambe le misure) e 62,90 nella versione tubeless (entrambe le misure).
I pesi partono dai 185 grammi della versione pieghevole da 25 millimetri, che salgono a 205 nella sezione da 28 millimetri.
Le tubeless pesano 285 grammi nella versione da 25 e 315 nella sezione da 28. Ovviamente, in questo caso, occorre considerare il risparmio di peso dovuto all’assenza della camera d’aria.
Ulteriori informazioni: https://www.maxxis.com (distributore italiano: Ciclo Promo Components)
Redazione Cyclinside