Negli ultimi anni le coperture top di gamma di Vittoria (Corsa, Corsa Speed e Corsa Control) sono state contraddistinte dall’uso del cotone per la carcassa e del Grafene per la mescola, riservando l’uso del Nylon alle coperture da allenamento Rubino Pro e Zaffiro Pro.
Con il Corsa N.EXT Vittoria porta sul mercato la sua prima copertura da gara con carcassa in Nylon a 200 TPI.
Le nuove coperture hanno l’obbiettivo di mettere a disposizione degli utenti delle gomme che abbinino le prestazioni dei modelli top di gamma di con le caratteristiche di durata delle coperture da allenamento.
Per raggiungere questo doppio obbiettivo i tecnici Vittoria hanno lavorato sulla carcassa e sulla mescola.
Per aumentare la resistenza alle forature, la sezione centrale della carcassa utilizza tre strati di nylon, più un ulteriore strato protettivo posizionato tra carcassa e battistrada. Anche il tallone è avvolto in uno strato protettivo in nylon per aumentarne la resistenza. È stato, inoltre, realizzato per facilitare il montaggio e il gonfiaggio dello pneumatico sia in versione tubeless che con camera d’aria ed è ottimizzato anche per l’utilizzo con cerchi Hookless (pressione massima consentita 5 Bar da normativa ISO per sezioni uguali o superiori a 28 mm).
Per ottenere un livello di scorrevolezza paragonabile ai suoi copertoni top di gamma Vittoria ha elaborato un nuovo tipo di mescola. L’innovazione principale della mescola del Corsa N.EXT sta nell’abbinamento del Grafene con la Silice, un materiale che migliora le prestazioni degli pneumatici strada. La Silice, aggiunta al Grafene, aumenta le performance – in particolare diminuisce il consumo del battistrada e aumenta il grip – migliorando l’intera esperienza di guida.
Battistrada
Corsa N.EXT utilizza lo stesso disegno del battistrada del Corsa. La parte centrale presenta intagli distanziati per una maggiore superficie di contatto con la strada. Questa conformazione è studiata per migliorare l’efficienza del rotolamento e la velocità. Gli intagli laterali più ravvicinati servono ad aumentare l’aderenza e la tenuta in curva. Il battistrada presenta anche un indicatore di consumo (tread-wear indicator -TWI) – una piccola incisione circolare che indica quando il battistrada è usurato ed è necessario sostituire lo pneumatico.
I test in laboratorio hanno confermato che la combinazione di questi materiali nella mescola offre vantaggi in termini di performance rispetto ad una mescola standard quantificata dai tecnici Vittoria in un guadagno del 9% in scorrevolezza, del 32% in Grip e del 21% in resistenza alla foratura.
Con i Corsa N.EXT debuttano anche un nuovo packaging più green, e un codice QR stampato sul fianco. Scansionando il codice QR, è possibile accedere a informazioni utili sullo pneumatico come video tutorial su come montarlo; pressioni d’utilizzo raccomandate; camere d’aria e accessori consigliati; così come indicazioni su dove trovare le ciclo-officine e i rivenditori Vittoria più vicini.
I Corsa N.EXT sono infine disponibili in larghezze dal 24 al 34 con step di 2 mm.
Camere d’aria Ultra Light Speed
Sono prodotte in Poliuretano Termoplastico (TPU) riciclabile al 100%. Pesano 30 gr e sono disponibili nel formato 700×25/30c con valvola Presta da 60 mm con Kit specifico di riparazione incluso. L’uso è previsto esclusivamente con freni a disco perché con ruote rim-brake i surriscaldamento del cerchio può provocarne la rottura.
Prezzi
- Corsa N.EXT Euro 59,95
- Corsa N.EXT TLR Euro 67,95
- Camere d’aria Ultra Light Speed Euro 30,00
Il nostro test
Abbiamo iniziato dalla versione che rimane, al momento, ancora la più gettonata dagli utenti, e cioè la versione copertoncino che abbiamo montato con le nuove Camera d’aria Ultra Light Speed. Abbiamo testato gli pneumatici prima con cerchi Corima MCC32 DX Clincher e successivamente con Mavic Cosmic SLR 45 TLR.
Nel caso delle Corima il montaggio si è rivelato semplice, veloce e senza l’ausilio delle levette, con le Cosmic, complici i fianchi TLR il montaggio è stato leggermente più ostico ma comunque meno di Compertoncini concorrenti.
Ad un primo impatto visivo si ha la sensazione che il particolare disegno dei fianchi, specifico per cerchi Hookless, con i fianchi tradizionali porti lo pneumatico ad avere una larghezza effettiva leggermente inferiore alla larghezza nominale. Tale caratteristica si è riscontrata con entrambe le tipologie di cerchi, pertanto in futuro andremo a testare questi pneumatici anche con cerchi Hookless per avere conferma di tali sensazioni.
Nell’uso pratico ci ha piacevolmente colpito la nuova mescola Grafene-Silicio. Non solo mantiene le doti di scorrevolezza promesse, ma si è rivelata davvero durevole, anche dopo parecchi chilometri il battistrada si è consumato davvero poco.
Colpiti piacevolmente anche dal range di pressioni utilizzabili. Ovviamente ci sono quelle consigliate e conviene fidarsi, anche se si tenderebbe a volerle gonfiare di più. Ma la scorrevolezza c’è tutta usando la gomma come indicato. Tuttavia abbiamo fatto anche qualche prova a pressioni differenti e la gomma non ha perso in qualità tecniche come ci saremmo aspettati. Insomma, promette un ottimo rendimento anche se non controllando tutti i giorni la pressione.
Un piccolo investimento che, proprio per tutte le caratteristiche che abbiamo trovato, ci sentiamo di consigliare.
Ulteriori informazioni: https://www.vittoria.com/it/it/
22 lug 2022 – Riproduzione riservata – Cyclinside