28 ago 2019 – Souplesse è una parola francese che racchiude in sé un triplice significato: elasticità, versatilità, duttilità… non sono sinonimi e nella descrizione di una gomma per bicicletta possono convivere perfettamente in un risultato che, a chiedere ai corridori, è proprio il connubio di queste caratteristiche.
È la direzione in cui si è mossa Schwalbe per realizzare il progetto Pro One, un copertoncino tubeless che desse le stesse sensazioni di guida di un tubolare che, come abbiamo visto, è considerato dai corridori come il massimo in termini di efficienza nel ciclismo.
Poter aggiungere a questi risultati i vantaggi del tubeless (scorrevolezza, tenuta in caso di foratura) diventa un guadagno a tutto tondo anche per i corridori.
Le coperture Pro One sono dotate anche di un inserto anti goratura realizzato con una fibra polimerica analoga a quelle utilizzate per la realizzazione dei giubbotti antiproiettile. All’inserto, largo 14 millimetri, quindi a protezione di tutto il battistrada, corrisponde una protezione a tre strati sui fianchi così da ridurre il rischio di tagli.
Addix Race Compound è il nome della mescola utilizzata. È stata aumentata la percentuale di silice all’interno della mescola polimerica e questo ha comportato l’elaborazione di un nuovo processo di miscelazione e lavorazione che ha comportato anche un aggiornamento dei macchinari di produzione.
Promette bene insomma.
E dal punto di vista pratico?
La questione è proprio qui. Le coperture tubeless sono guardate con sospetto dai corridori per questioni pratiche, a cominciare dal montaggio.
Peter Krischio in Schwalbe è il product manager e punta subito a togliere i dubbi:
«Questi tubeless possono esser montati senza necessità di leve e non serve nemmeno il compressore. In pratica è facile come montare un normale copertoncino. Abbiamo sviluppato un tallone rinforzato che dopo il montaggio si posizione contro la flangia del cerchio andando a chiudere ermeticamente.
«Anche a livello di promozione tra i corridori, contiamo presto in un successo tra i professionisti a partire dai team che supportiamo direttamente».
Le nuove Pro One hanno un peso di 245 grammi (versione da 25 millimetri) e nei test di Schwalbe hanno presentato un vantaggio in termini di scorrevolezza del 13 per cento e un grip in curva migliorato del 22 per cento.
La versione Pro One TT è dedicata a crono e triathlon ed ha un peso di appena 205 grammi
Sono disponibili anche nella versione “Tube Type”, cioè copertoncino classico con camera d’aria, con peso di 235 grammi (peso corrispondente sempre alla misura da 25 millimetri di sezione).
Ulteriori informazioni: https://www.schwalbe.com
Redazione Cyclinside