8 feb 2019 – Nei giorni scorsi c’è stata una presentazione interessante a Reggio Emilia. Beltrami TSA ha invitato giornalisti, rappresentanti e negozi per mostrare il nuovo Experience Center. Nulla di nuovo, verrebbe da dire superficialmente. In realtà il progetto dei fratelli Beltrami è molto ampio e anche lungimirante. Vuole portare in azienda i clienti per fargli toccare con mano tutti i prodotti e capirne aspetti e tecnologia. Facendoli anche provare.
Bletrami TSA è un distributore di alcuni marchi importanti, da Argon 18 a Sram, passando per Speedlplay, Ceramicspeed, ma anche Corima e Speed.
È proprio con le ruote che è iniziata l’attività del fratelli Beltrami 27 anni fa. Un lavoro delicato che ha permesso di gettare le basi di un futuro solido. Già, perché lavorare con le ruote, nel mondo del ciclismo, è una palestra formativa che non ammette errori. L’assistenza e l’attenzione che devono essere date al prodotto richiedono cura e competenza. Ed è su questa assistenza che, ancora oggi, si fonda il lavoro di Beltrami, allargato, ovviamente, agli altri marchi dell’azienda e con un magazzino che è cresciuto per dimensioni e varietà di prodotti per poter soddisfare i clienti il più velocemente possibile: «I tempi che un corriere possa raggiungere ogni parte d’Italia e siamo in grado di rifornire rapidamente tutti» spiegano in azienda. Una realtà cresciuta anche in organizzazione, codici a barre al posto dei numeri, gli ordini vengono processati con la massima rapidità e senza possibilità di errore.
«Da quell’ufficio con tre persone, nel 1992 – spiegano i fratelli Beltrami – siamo passati a prendere anche il marchio Tufo, nel 1997, ma il primo salto in avanti lo abbiamo fatto quando Chris Boardman stabilì il Record dell’Ora nel 1993 con le ruote Corima. Le pagine sui giornali con quella foto enorme e quelle ruote per noi furono una pubblicità inaspettata e fantastica».
Una crescita continuata costantemente negli anni. Il magazzino più grande nel 1997, la prima fiera nel 2001 e poi l’arrivo di un marchio importante come Sram nel 2007 fino a un debutto, nel 2018, con un team Continental sponsorizzato con tutti i prodotti a catalogo, praticamente l’unica commerciale a percorrere una via del genere.
L’ultima proposta, quella per cui è stata organizzata la presentazione a stampa e rivenditori, è il nuovissimo Experience Center. Un posto dove rivenditori e pubblico possono recarsi, gratuitamente, a provare e toccare con mano tecnologie e novità e avere consigli per ottimizzare gli acquisti.
Galleria fotografica
Ulteriori informazioni: http://www.beltramitsa.it
Redazione Cyclinside