Abbiamo guardato e riguardato la volata di Gaviria e le immagini dell’arrivo concentrandoci sulla sua bicicletta. Era evidente, nella sua volata, che ci fosse stato un problema tecnico sulla sua bicicletta, oggi abbiamo avuto modo di approfondire la questione e osservando meglio le immagini del suo cambio posteriore fermo sui pignoni alti.
Cos’era successo quindi? In effetti a ben guardare il suo cambio posteriore si può notare un’anomalia. Nelle foto, pur poco nitide a causa del forte ingrandimento, si nota come il cambio non fosse in posizione regolare.
Gaviria utilizza un cambio Campagnolo Super Record a 12 velocità, elettronico, versione EPS, come si chiamano i componenti elettronici della casa vicentina.
Si è bloccato il cambio? così appariva e, in effetti, Gaviria non è stato in grado di spostare la catena su pignoni più piccoli. In realtà, ecco scoperto il pasticcio, il cambio di Gaviria non ha smesso di funzionare improvvisamente, era solo in posizione sbagliata.
I cambi EPS di Campagnolo prevedono un sistema di protezione in caso di caduta o colpo accidentale che, di fatto, sgancia l’elettronica dal sistema per evitare danneggiamenti. “Nel caso in cui questo sia avvenuto, il cambio non scende sui pignoni più piccoli e sicuramente non scende sul 1° pignone.” si legge nelle istruzioni del cambio Campagnolo EPS. A guardare bene le fotografie che abbiamo già pubblicato, insomma, si vede chiaramente il cambio in posizione sganciata. C’è una procedura che si può eseguire per recuperare la posizione corretta del cambio anche senza scendere dalla bicicletta ma è probabile che il colpo sul cambio, Gaviria, lo abbia ricevuto proprio nelle fasi finali. Impossibile prevedere alcun intervento direttamente dai comandi della bicicletta e, tanto meno manualmente sul cambio (si può riposizionare correttamente anche a mano).
Avendo il tempo necessario, infatti, avrebbe potuto far scendere la catena sul pignone più piccolo raggiungibile, interrompere la pedalata a poi agire ripetutamente sulla leva B, quella posizionata dietro alla leva freno del comando Ergopower di Campagnolo. Altrimenti si sarebbe dovuto fermare e rimettere a posto a mano come indicato nelle immagini qui sopra (che illustrano anche come muovere il cambio, in caso di emergenza per poter tornare a casa in caso di batteria scarica o sistema malfunzionante. Non a caso la funzionalità si chiama “Ride Back Home”).
Insomma, nessuna rottura ma solo un incidente di gara che, anzi, non ha impedito al velocista colombiano di continuare a pedalare sprintando come poteva. E da questo punto di vista, quel che gli è capitato, più che una occasione persa è stato un piazzamento salvato.
12 mag 2022 – Riproduzione riservata – Redazione Cyclinside
Concordo con la vostra analisi sul problema di Gaviria, anche se mi sembra una difesa fin troppo appassionata del cambio Campagnolo. Mi limito a far notare che con un cambio meccanico questo tipo di problema non ci sarebbe stato. Il cambio meccanico, finché funziona, bene o male porta la catena dove decide il ciclista.
Concordo pienamente con il Signor Gigi, l, affidabilità di un cambio meccanico non è paragonabile con l’elettronico,. Sono dell’idea che ancora hanno bisogno di perfezionamenti.