Altro che ruote al tramonto quelle a basso profilo. Sono ancora ricercatissime e volute dai professionisti e le nuove Fulcrum Speed 25 ne sono la prova.
L’azienda italiana le ha dedicata chiaramente alle competizioni con tanta salita nel progetto di base, ma la loro maneggevolezza le rende adatte a qualsiasi situazione.
Racchiudono il meglio della tecnologia Fulcrum e si ispirano alle precedenti Racing Light XLR.
Il profilo da 26 millimetri è simmetrico sull’anteriore e asimmetrico per la posteriore. Il peso totale è di 1.285 grammi e non si perde di vista l’affidabilità
Le Speed 25 sono sviluppate in versione tubeless disc-brake, con canale interno da 21 millimetri e adottano le tecnologie proprietarie Fulcrum MoMag e DIMF, oltre a cuscinetti ceramici USB e un mozzo dal design minimale. Il cerchio ha una finitura opaca DIMF ottenuta direttamente dallo stampo senza trattamenti in verniciatura, che influirebbero ovviamente in maniera negativa sul peso totale: un risultato possibile grazie alle resine specifiche utilizzate che proteggono anche il cerchio.
Maneggevolezza
Le ruote a basso profilo presentano una maneggevolezza unica nella guida della bicicletta e il profilo asimmetrico posteriore aiuta ad ottenere una campanatura ottimale che si traduce in stabilità della ruota e risposta immediata negli scatti.
Con lo stesso obiettivo, Speed 25 è costruita con raggi piatti aerodinamici che, seguendo la filosofia progettuale di Fulcrum del perfetto allineamento del nipplo al raggio, non si toccano. Diversi sono i vantaggi di questo approccio, reso possibile grazie alla precisione delle tecnologie Fulcrum: durata, resistenza e rigidità costanti nel tempo ma anche la totale assenza di scricchiolii dovuti allo sfregamento dei raggi.
Scorrevolezza
La scorrevolezza è sempre stata uno dei fiori all’occhiello di Fulcrum. E per le Speed 25 non è da meno. I cuscinetti ceramici USB garantiscono il 50% di scorrevolezza in più rispetto a cuscinetti standard, secondo gli studi fatti da Fulcrum. Il 2-Way Fit permette poi di montare coperture tubeless più scorrevoli senza l’uso di nastri, grazie al ponte non forato. Infine, la tecnica costruttiva Fulcrum basata su assi passanti unici realizzati a CNC, che costituiscono una base rigida e solida sulla quale scorrono tutti i meccanismi interni, garantisce la massima scorrevolezza e rigidità.
Prezzi:
- Euro 2.186, 00 (HG11)
- Euro 2.195, 00 (XDR)
- Euro 2.191, 00 (N3W)
Ulteriori informazioni: https://www.fulcrumwheels.com/it
15 giu 2022 – Riproduzione riservata – Redazione Cyclinside