22 feb 2018 – Oggi non serve entrare nell’ambito delle avveniristiche concept-bike o dei modelli speciali dedicati agli sceicchi per trovare biciclette al di sopra dei diecimila euro di costo di listino. Le undici biciclette che passiamo in rassegna ne sono un chiaro esempio: sono tutte estratte dalla collezione di serie delle rispettive gamme prodotto, ovviamente sono tutte top di gamma e propongono il meglio di quel che a livello di tecnologia, di soluzioni strutturali e non ultimo di design, i rispettivi marchi riescono a proporre oggi sul mercato.
La domanda che sorge spontanea quando si raggiungono cifre così importanti è cosa davvero può giustificare una spesa simile, quale può essere il valore aggiungo di modelli del genere e soprattutto quale il reale surplus tecnico e prestazionale rispetto a tante biciclette top di gamma, comunque di prestigio, ma disponibili ad un prezzo più “abbordabile”, orientativamente tra i sei e gli ottomila euro.
Tanto per cominciare, è evidente che quando il prezzo finale raggiunge e supera i cinque numeri, il montaggio con cui è allestito il telaio è un montaggio esclusivo, che va a pescare tra il meglio di quel che è disponibile sul mercato per quel che riguarda la componentistica, rappresentata prima di tutto dal gruppo trasmissione e soprattutto dalle ruote. Appunto, le ruote: un paio di ruote è in grado di incidere moltissimo nell’economia prestazionale di una bicicletta, è realmente capace di cambiare il volto al telaio. Il telaio di una moderna bici da oltre diecimila euro, inoltre, utilizza non solo i migliori standard dimensionali e la migliore tipologia di carbonio a disposizione di quel costruttore, ma come vedremo impiega anche tecnologia proprietaria, studiata ad-hoc per quel modello. Ultimo ma non per importanza, l’aspetto estetico: l’esclusività di alcune delle proposte che andiamo a scoprire sta anche nella livrea o nelle finiture esclusive, che spesso riescono a rendere questi oggetti dei veri e propri oggetti da collezione, oggetti ambiti in grado di conservare molto più il loro valore nel tempo rispetto a quel che accade ad alti modelli anche questi di alto livello, ma rifiniti però con una colorazione standard.
Cannondale SystemSix Hi Mod Dura-Ace Di2, 10.499,00 euro
Una aero veloce anche in salita
Con la sua nuova SystemSix (clicca per leggere il nostro test) Cannondale ha spostato un gradino più in alto il limite tecnologico e prestazionale raggiunto oggi dalle biciclette cosiddette aero: come è frequente per questo segmento il telaio è concepito in modo da assicurare la massima penetrazione aerodinamica anche grazie alla sua progettazione integrata con la forcella e con i componenti. Non solo: design e caratteristiche funzionali della SystemSix assicurano un vantaggio prestazionale anche in contesti di utilizzo non prettamente votati alla velocità, ad esempio sulle salite fino al 6 per cento di pendenza (il confronto è con la SuperSix, modello con cui questa SystemSix condivide il vertice della gamma Cannondale).
Trasmissione: Shimano Dura-Ace Di2 – Ruote: Hollowgram Knot 64 con copertoncini Vittoria Rubino Speed 23 mm
Canyon Ultimate CF Evo 10.0 Ltd, 13.000,00 euro
Oltre il top di gamma
Questa in versione Ltd, “limited”, è la variante esclusiva di un modello posto al vertice della collezione del marchio tedesco che vende solo sul web: anche se a livello geometrico e morfologico sono identiche, il telaio e la forcella utilizzano una fibra di carbonio dal modulo più elevato rispetto alla versione standard, per ottenere un peso complessivo dell’intero frame-set di soli 935 grammi. L’esclusività non poteva mancare anche nell’allestimento, con il gruppo Sram Red eTap accoppiato a una “esoterica” guarnitura THM-Carbones Clavicula M³ con rilevatore di potenza SRM Powermeter integrato. Le ruote? Tedesche anche queste, con le blasonate Lightweight Meilenstein per copertoncino. La bici intera pesa 5.8 chili.
Trasmissione. Sram Red eTap – Ruote: Lightweight Meilenstein Clincher con copertoncini Continental Grand Prix.
Cervélo S5 Disc Di2, 11.399,00 euro
Ha una scatola movimento monolitica
Anche per il marchio del Quebec (Canada) la bici dei sogni appartiene al segmento “aero”, e anche per i nordamericani la bici è declinata soltanto in versione Disc: la S5Disc montata con lo Shimano Di2 ed esclusive ruote in carbonio Enve è il pinnacolo delle bici nate per contrastare la resistenza all’aria, come dimostra non solo il telaio dalle linee affusolate ma anche il set di guida dedicato, con cablaggi che scorrono tutti internamente alla sua struttura full-carbon. Rispetto alla precedente generazione della piattaforma S5, questa nuova S5 Disc è migliorata sia dal punto di vista dell’integrazione dei componenti, sia della rigidità, in particolare nella zona della voluminosa scatola movimento.
Trasmissione: Shimano Dura-Ace Di2 – Ruote: Enve Ses con tubolari Continental
Sarto Lampo Plus, 13.800,00 euro
Per chi vuole il su misura
Il miglior materiale per fare il “su misura”? «Non è l’acciaio o il titanio, ma il carbonio, perché a differenza delle tubazioni tutte uguali a se stesse che puoi avere con i materiali metallici, con la lega composita hai la possibilità di personalizzare non solo le forme esterne, ma soprattutto le caratteristiche intrinseche di ogni singola tubazione, assegnandogli qualità meccaniche volute». Parola di Enrico Sarto, che esprime il meglio della sua manualità artigiana sulla sua nuova Lampo Plus, realizzata sovralaminando “fogli” di carbonio su un set tubazioni in composito realizzato precedentemente ad-hoc, e sempre manualmente. Costruiti artigianalmente sono anche il reggisella, l’attacco e la curva manubrio, sempre in carbonio.
Trasmissione: Shimano Dura Ace Di2 – Ruote: Lightweight Meilenstein 24C Disc Sarto Limited Edition
Scott Foil premium disc, 11.999,00 euro
Adatta anche alle classiche
Dedicata a chi ama la competizione pura, o per usare una frase fatta a chi ricerca la prestazione senza compromessi, prima di tutto con il prezzo. La Foil in versione Premium Disco costa quasi il doppio rispetto a un’utilitaria, sì, ma garantisce tutte le qualità e le caratteristiche tecniche che adottano i professionisti del team Mitchelton-Scott per vincere le tappe nei Grandi Giri oppure in grandi gare Classiche come la Milano-San Remo, la Liegi-Bastogne-Liegi e la Parigi-Roubaix. Non solo, la Foil appartenente al segmento “aero”, ma nonostante la predisposizione a penetrare il vento la bici ha caratteristiche tecniche che la rendono molto versatile, a suo agio anche in contesti dove il requisito principale non è solo la velocità. Il cuore della bici è in telaio in fibra di carbonio realizzata su specifica, la Hmx, ovviamente la migliore in possesso del marchio elvetico.
Trasmissione: Shimano Dura-Ace Di2 – Ruote: Zipp 303 NSW Disc Firecrest, con coperture Schwalbe One
Bianchi Oltre XR4 Disc, 11.690,00 euro
Non un cavo in vista
Già da un anno a rappresentare l’altissima gamma del segmento “areo” di Bianchi c’è la Oltre XR4 proposta in doppia versione, quella rim-brake e questa Disc, appunto con impianto frenante a disco. Le caratteristiche del telaio sono le medesime, con una fibra di carbonio che adotta la tecnologia dello smorzamento dei colpi Countervail, che rispetto al composito tradizionale migliora fino al 75 per cento la capacità del materiale di assorbire le microvibrazioni trasmesse del fondo stradale. In questo allestimento di vertice la bici unisce alla trasmissione Dura-Ace Di2 delle alto profilo in carbonio con cerchio alto 6 mmm e un solido manubrio integrato Metron 5D. la Oltre X44 Disc è bici elegantissima, con cablaggi tutti quanti integrati, nascosti alla vista.
Trasmissione: Shimano Dura Ace Di2 – Ruote: DT Swiss ARC1100 Dicut Disc con coperture Vittoria Corsa 25 mm
Specialized S-Works Venge Disc, 11.529,00 euro
Monta il nuovo Sram “12v”
Specialized è stato uno dei primi produttori a proporre sul mercato un modello montato con il nuovo reparto trasmissione WiFi a dodici velocità Sram Red eTap Axs, che ha caratteristiche tecniche e dimensionali che si addicono perfettamente a questo telaio “disc”. La Venge che vediamo è stata migliorata notevolmente dal punto di vista aerodinamico nel confronto con il precedente modello Venge ViAS; rispetto a quest’ultimo propone anche un modulo del carbonio più elevato alla base di un certo risparmiare di peso. Ed è un dettaglio non indifferente su una bicicletta appartenente alla categoria aero come è questa.
Trasmissione: Sram Red eTap Axs – Ruote: Roval CLX 64 Disc, con copertoncini Specialized Turbo 26 mm
Wilier Triestina Cento10Pro Ramato, 11.800,00 euro
Fascino ramato
Succede già da un paio di stagioni che sui suoi modelli di vertice, o almeno sulle sue bici più rappresentative, Wilier Triestina utilizzi la storica finitura “ramata” che ha contraddistinto la produzione degli anni che furono e che ha contribuito a rendere celebre il marchio che oggi a sede a Rossano Veneto. Per la stagione 2019 questa soluzione estetica non poteva dunque mancare al modello di vertice della collezione, questa Cento10Pro che è il modello che “Wilier” dedica agli atleti più esigenti. L’interpretazione moderna della livrea ramata accoppia dunque all’iconico colore rame “specchiato” una finitura simile, ma con fondo argento, sull’area posteriore del telaio, ripresa poi dall’attacco manubrio con la medesima finitura. A parte l’estetica, la sostanza del telaio è una struttura in carbonio che rispetto al modello precedente Cento10Air cha migliorato la rigidità torsionale di ben 6 punti percentuali.
Trasmissione: Shimano Dura-Ace Di2 – Ruote: Mavic Cosmic ProCarbon Ust Disc con tubolari Mavic Yksion
Trek Madone Icon Chrome Tour, 13.299,00 euro
Si chiama Project One il programma di personalizzazione che Trek offre su tutti i modelli appartenenti alla sua collezione. Colorare in maniera custom la propria specialissima è possibile e in questa variante chiamata Icon diventa ancor più esclusivo ed unico, visto che parliamo di uno schema di verniciatura di alta qualità, disponibile esclusivamente per la piattaforma Madone Slr. Il colore che vediamo è in particolare quello chiamato Icon Chrome Tour. Le caratteristiche del telaio? Brilla per aerodinamica grazie alle sue tubazioni disegnate per fendere al meglio l’aria, ma allo stesso tempo conserva una struttura leggera e reattiva, grazie all’impiego del carbonio assiemato con il procedimento di costrizione proprietario chiamato OCVL ed effettuato direttamente presso gli stabilimenti Trek di Waterloo, nel Wisconsin.
Trasmissione: Shimano Dura-Ace Di2 – Ruote: Bontrager Aeolus XXX6 con coperture Tubeless Bontrager R4 da 25 mm
De Rosa Anima Disk, 11.340,00 euro
In titanio, con il disco
Tecnologia, cuore e attenzione amalgamate con il materiale che evoca il massimo dell’artigianalità e che ha anche un apprezzatissimo sapore classico: ecco in sintesi riassunta la Anima, modello in titanio della collezione De Rosa, che qui vediamo in versione con freni a disco. L’anima unisce la competenza e l’esperienza di De Rosa nel lavorare e saldare questo materiale nobile con delle soluzione tecnologiche, dimensionali a geometriche al passo con il tempi, per consegnare un prodotto che non può non farsi notare in testa al gruppo, ancorché un gruppo di primissime della classe. L’Anima Disk è disponibile “alla carta” in dieci misure sloping, ma ovviamente è realizzabile anche su misura.
Trasmissione: Campagnolo Super Record – Ruote: Campagnolo Bora One con copertoncini
Giant Propel Adv SL 0 Disc, 9.999,00 euro
Sviluppata assieme ai professionisti
Giant ha sviluppato la nuova Propel in collaborazione con gli atleti dei Team Sunweb. Nella interpretazione del marchio taiwanese le evidenti caratteristiche aero di questo modello si esprimono con tubazioni con forma a “ellisse troncata”, che oltre alla riduzione della resistenza all’aria offre anche rigidità e un ottimo livello di leggerezza. Si tratta della tecnologia proprietaria AeroSystem Shaping , con forma e angolazione ottimizzate per ogni singola tubazione. I freni sono in questo caso a disco, ma la bici è proposta anche in versione tradizionale, con impianto frenate rim-brake.
Trasmissione: Shimano Dura-Ace Di2 – Ruote: Giant Slr-0 Aero Disc con coperture tubeless Giant Gavia AC-0 da 25 mm