16 giu 2020 – Dopo l’interruzione prolungata delle competizioni nella stagione 2020 a causa della crisi sanitaria della Covid-19, negli ultimi mesi l’Union Européenne de Cyclisme (UEC) ha effettuato, attraverso le proprie commissioni, una serie di valutazioni sull’impatto dell’interruzione della stagione 2020 e sulle ripercussioni che ne deriveranno nelle prossime stagioni, soprattutto nelle categorie Juniors e Under 23.
Dopo lunghe e intense discussioni, recentemente l’Union Européenne de Cyclisme ha inviato all’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) una serie di proposte e valutazioni da analizzare e sviluppare con le commissioni tecniche dell’UCI e il Dipartimento dello Sport.
Qui di seguito una sintesi delle proposte avanzate:
Revisione di tutte le categorie nelle discipline MTB-Ciclo-Cross – Strada e Pista: creazione delle categorie Under 20 (18/19 anni) e Under 24 (20/23 anni) e, a livello nazionale, delle categorie Under 18 (16/17 anni) e Under 16 (14/15 anni) e revisione dei limiti del rapporto marcia su strada/pista nella categoria giovani.
Campionati del Mondo Under 23 su strada: una possibile revisione delle categorie influenzerebbe i Campionati del Mondo su strada e questo deve essere preso in considerazione con attenzione. La proposta è di riconsiderare il più grande evento internazionale creando i Campionati del Mondo “Professionisti” (aperti ai corridori dei World Team e Pro Team), i Campionati del Mondo “Espoirs” (aperti ai corridori Under 24 senza licenza dei World Team e Pro Team), i Campionati del Mondo “Under 20”, i Campionati dei “Paesi Emergenti” per permettere a tutti i corridori oltre i 23 anni (ad eccezione dei corridori con licenza dei World Team e Pro Team) di correre in un evento specifico.
Partecipazione ai Giochi Olimpici: attualmente ci sono comprensibili differenze tra le discipline del BMX Freestyle Park, BMX Racing e Track, Road e MTB. In caso di revisione delle categorie, sarebbe opportuno standardizzare i criteri di età come segue: MTB, Road e Track: partecipazione dalla categoria Under 20, per BMX Freestyle e BMX Racing: dalla categoria Under 18.
L’obiettivo principale di queste proposte è quello di tutelare i corridori più giovani, la maggior parte dei quali è attualmente in fase di completamento degli studi accademici o di formazione professionale, proprio mentre sta per passare dalla categoria junior ad under 23. Una revisione di queste categorie darà ai giovani la garanzia di affrontare questo cambiamento in modo più rilassato e darà loro un anno in più per realizzare il loro potenziale e raggiungere la maturità ciclistica.