3 ago 2018 – Sicurezza e posti di lavoro. È questo che sta a cuore all’Associazione Corridori Ciclisti Professionisti di cui è presidente Gianni Bugno (foto d’apertura).
Nei giorni scorsi il tema della sicurezza è tornato alla ribalta con prepotenza a causa di due episodi che hanno fatto discutere provocando cadute tra i corridori impegnati in gara: una struttura a centro strada mal segnalata (anzi, segnalata, ma evidentemente non sicura visto che comunque il gruppo se l’è trovata davanti in uscita di curva andando a capitombolarci sopra) e una manovra di un elicottero gestita male (a causa di un ordine del traffico aereo che ha chiesto di liberare lo spazio per una manifestazione aerea) che ha fatto volare delle transenne (di plastica) in mezzo alla strada travolgendo alcuni corridori (vedere il video di seguito)
Su questi episodi l’Associazione dei Corridori ha chiesto, ovviamente, maggiore attenzione. Ora è Bugno che si fa sentire direttamente commentando le proposte di David Lappartient che sta pensando a una riforma del ciclismo per rendere le gare più interessanti ed evitare il predominio di team troppo forti economicamente.
La preoccupazione del presidente dell’Associazione Internazionale dei corridori (CPA) porta la visione dei corridori rispetto alla proposte. Bugno, in particolare, è preoccupato per la riduzione del numero dei corridori nei Grandi Giri che, oltre a ridurre, di fatto, posti di lavoro per i corridori professionisti, non ha portato quel miglioramento in termini di sicurezza che si era auspicato l’autore del nuovo regolamento (vedere l’articolo che riportiamo in fondo).
Ma ci sono altre novità in arrivo. Ecco il comunicato di CPA:
Tema del momento è la Riforma del Ciclismo, destinata ad entrare in vigore nel 2020. Ne hanno discusso finora tra loro gli stakeholders, ovvero i rappresentanti delle parti interessate – sono già stati più di 25 gli incontri ufficiali a vari livelli, tra il novembre 2017 e il giugno 2018 -, e a fine settembre ne discuterà il Comitato Direttivo dell’Uci, ma cosa ne pensano i corridori, veri protagonisti del movimento?
«Il gruppo vuole avere voce in capitolo e dare il proprio contributo tramite il CPA. Una riforma profonda e concreta per migliorare il mondo delle due ruote è assolutamente ben accetta se porterà una ventata di freschezza all’ambiente e lo farà crescere per quanto riguarda il business economico e la visibilità. La bicicletta non è mai stata così di moda. Il prodotto ciclismo è eccezionale, ma va valorizzato e su questo siamo tutti d’accordo» spiega Gianni Bugno, presidente dell’Associazione Internazionale dei corridori (CPA).
Tanti i punti del contendere, per i quali i ciclisti professionisti sono disposti a trattare con l’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) e le altre componenti. Quello che sta più a cuore ai corridori è chiaramente legato al numero dei posti di lavoro in gioco. «Nei precedenti meeting degli stakeholders sono stato l’unico, a nome degli atleti, a contestare con decisione la riduzione del numero dei partecipanti nei grandi giri e nelle classiche, il mio è stato l’unico voto contrario alla proposta avanzata e adottata da quest’anno dall’UCI. Quest’iniziativa è stata giustificata da ragioni di sicurezza, ma è evidente che le cadute in gara continuano ad accadere anche con le squadre che schierano un corridore a testa in meno rispetto al passato. A conti fatti, bisogna ritornare sull’argomento. Non è ammissibile che si perdano ulteriori posti di lavoro, anzi a nostro avviso dovremmo tornare alla situazione precedente a questo cambiamento. Detto questo, dobbiamo fare tutto il possibile perché gli organizzatori delle manifestazioni di ogni livello tutelino al massimo delle loro possibilità i partecipanti. La buona riuscita di un evento non può prescindere dalla sicurezza dei suoi protagonisti» prosegue il due volte campione del mondo.
Il CPA nei mesi scorsi ha raccolto le richieste e i suggerimenti dei corridori della massima categoria per portare le loro istanze e idee nell’incontro che il prossimo 13 settembre riunirà a Madrid i rappresentanti di tutte le componenti del mondo del ciclismo prima del Consiglio del Ciclismo Professionistico (CCP). «Abbiamo proposte concrete e costruttive per lo sviluppo del ciclismo, tutte ruotano attorno alla migliore qualità della vita e di lavoro dei corridori, che rappresentano le nostre priorità. Ho stretto un patto con i ragazzi che voglio mantenere. I posti di lavoro non dovranno essere ridotti ulteriormente, anzi mi batterò per riportarli almeno a quelli di un anno fa. Se non vogliamo aumentare il numero di partecipanti per squadra, dobbiamo almeno fare in modo che al via delle corse più importanti ci siano almeno dei team in più. Le squadre soffrono e abbiamo già tante situazioni difficili da fronteggiare, ci sono corridori di formazioni che a fine stagione chiuderanno i battenti che rischiano che i loro contratti non vengano rispettati, quindi di non ricevere gli stipendi concordati. Ci stiamo dando da fare per tutelarli. A livello istituzionale non si può accettare un’ulteriore stretta sul numero dei corridori» conclude Bugno.
Cadute al Tour 2018, sicuri che con meno corridori per squadra ci sia più sicurezza?
Redazione Cyclinside