Della Wilier Triestina Granturismo SLR e di tutte le sue caratteristiche tecniche avevamo già parlato qui, in occasione del lancio, lo scorso dicembre 2022.
È la nuova “endurance” di Wilier Triestina, quella che ha rimpiazzato la precedente 110 NDR, che la ha migliorata sia per il nuovo sistema di smorzamento dei colpi Actiflex 2.0, sia per una filosofia di costruzione ancor più integrata, ancora più efficiente, ancora più accattivante.
Ora torniamo sull’argomento con un lungo video, per darvi conto delle nostre impressioni, dopo dodici uscite e 1000 chilometri complessivi circa.
Nel video diamo anche la parola a Wilier Triestina, che per bocca del suo product-manager Claudio Salomoni ci spiega filosofia, spirito e destinazione d’uso di questo modello che incarna un segmento nettamente distinto dal gravel. «Il ciclismo endurance su strada è una cosa, il gravel biking un altro. E ci sono modelli specifici per l’una e l’altra destinazione d’uso» – ci ricorda “Wilier”.
Questo anche per chiarire le idee ai tanti che – per un malintesa interpretazione dei segmenti – nelle ultime stagioni hanno sovrapposto (o addirittura scambiato) il campo di utilizzo delle endurance con quello delle sempre più numerose gravel introdotte sul mercato.
Guardatevi il video e capirete perché questo modo di pensare è da accantonare.
Intanto, eccovi la scheda tecnica dettagliata della Granturismo SLR che abbiamo testato.
La scheda tecnica della bici testata
- Telaio: Granturismo SLR – Carbon
- Costruzione: monoscocca di modulo “HUS” + fibre Crystal Liquid Polymer
- Forcella: SLR Carbon (monoscocca di modulo “HUS” + fibre Crystal Liquid Polymer)
- Manubrio: integrato in carbonio Wilier Triestina Zero Bar
- Serie sterzo: FSA, con cuscinetti su specifica
- Comandi cambio: Sram Force ETAP AXS
- Freni: Sram ED-FRC D1 2×12
- Rotori: Sram Paceline XR Centerlock 160/160 mm
- Deragliatore: Sram Force Etap AXS
- Cambio: Sram Force ETAP AXS
- Guarnitura: Sram Force FC-FRC 48/35
- Movimento centrale: Sram DUB Pressfit BB
- Cassetta: Sram Force CS-XG-1270 10-33 (12v)
- Catena: Sram Force CN.FRC D1
- Sella: Prologo Dimension 143
- Reggisella: Granturismo SLR Carbon Wilier Custom Made, offset 0/-15 mm
- Perni: Thru Axle 12×100 mm ant. 12×142 mm post.
- Ruote: Wilier Triestina SLR38KC Disc, cerchio in carbonio alto 38 mm, canale interno tubeless ready (crochet, con “uncino”) da 19 mm, peso dichiarato coppia 1531 grammi
- Coperture: Vittoria Rubino Pro 30 mm, tubeless ready
- Pressione di esercizio utilizzata: anteriore da 4.1 a 4.3 bar, posteriore da 4.4 a 5 bar (peso ciclista 66 chili)
- Taglia testata: M
- Peso rilevato: 8.35 Kg (senza pedali e senza portaborraccia)
- Peso dichiarato telaio: 1100 grammi (taglia M verniciata con Actiflex 2.0)
- Peso dichiarato forcella: 360 grammi
- Prezzo indicativo al pubblico: 8.400,00 euro
Ulteriori informazioni: Wilier Triestina
Riproduzione riservata