Ingranaggi in fibra di carbonio? Roba da super specialisti, ma anche da cultori della bicicletta che non vogliono alcun compromesso sul proprio mezzo, non fosse per la prestazione, almeno per il piacere di avere un qualcosa di davvero particolare. I “piccoli” piaceri della bicicletta passano anche da queste cose.
E allora ecco la nuova gamma di ingranaggi Carbon-Ti che il marchio italiano ha appena rinnovato per la stagione 2022 con l’introduzione di nuovi modelli e versioni.
La prima novità riguarda le 12 velocità di Shimano. L’arrivo del nuovo standard nel ciclismo ha portato ad aggiornamenti importanti anche nelle gamme di accessori elaborate da altre aziende.
12 velocità
Gli X-Carboring EVO BCD 110 DA9200 (4 braccia) sono realizzati per le pedivelle Shimano Dura Ace e Ultegra 12 velocità, così come per i misuratori di potenza SRM Origin di alta qualità.
La dicitura “EVO” contraddistingue questa nuova generazione di ingranaggi esterni che adotta le ben note innovazioni che già appartengono agli ultimi ingranaggi “X-AXS” specifici per i gruppi SRAM AXS 12s.
Gli ingranaggi esterni sono ora prodotti con piastre in fibra di carbonio più spesse, per ottenere una maggiore rigidità e consentire una lavorazione CNC più elaborata.
Queste rampe insieme agli elementi in titanio ridisegnati hanno la funzione di “arpionare” la catena, trasferendola dall’ingranaggio più piccolo a quello più grande e permettono cambiate in salita e in discesa veloci e precise sia con deragliatori elettronici che meccanici.
Le stesse innovazioni riguardano anche i modelli compatti X-CarboRing EVO BCD 110 (5 bracci) a 5 bracci. Sono adatti a tutte le guarniture compatte come la THM Clavicula SE o il misuratore di potenza Quarq Dzero AXS.
Gli ingranaggi interni di entrambi i modelli a 4 e 5 braccia rimangono invariati.
L’X-Fix ROAD è il kit di bulloni di fissaggio compatibile. È realizzato in lega AL7075-T6 con incisioni laser personalizzate ed è disponibile in una vasta gamma di colori anodizzati.
Gli ingranaggi X-Carboring EVO sono disponibili nelle misure 52/36 e 50/34 e nell’inedito 54/40, in uscita a febbraio 2022.
La compatibilità è assicurata per i gruppi (e le catene) Shimano 11 e 12 velocità, Campagnolo 11 e 12 velocità e SRAM 11 velocità.
I gruppi Sram AXS 12s richiedono ingranaggi specifici “X-AXS” che ora sono disponibili anche per le pedivelle e i misuratori di potenza SRAM Force 12s e Rival 12s con BCD 107 mm.
Peso da risparmiare
Il nuovo X-Carboring BCD 107 X-AXS permette un notevole risparmio di peso rispetto agli ingranaggi originali (circa 50 grammi l’X-Carboring 48 x 107 X-AXS vs SRAM Force 48 x 107), e impreziosisce e rende speciali le guarniture SRAM standard pur mantenendo le ottime prestazioni di cambiata dei gruppi elettronici.
Gli ingranaggi X-Carboring BCD 107 X-AXS sono disponibili nelle misure 46/33, 48/35 e 50/37 (attualmente non disponibili come ricambio originale SRAM).
Il kit di bulloni di fissaggio compatibile è il nuovo X-Fix BCD 107 2X, indispensabile per l’X-Carboring BCD 107 AXS con bulloni femmina di lunghezza maggiorata per i ragni SRAM, in lega AL7075-T6 e disponibile in diversi colori anodizzati come gli altri kit di bulloni.
L’X-Carboring BCD 107 X-AXS sarà disponibile da fine gennaio 2022.
Ulteriori informazioni: https://carbon-ti.com
23 dic 2021 – Riproduzione riservata – Redazione Cyclinside