Tempo di bilanci anche per Campagnolo che comunica un incremento di fatturato del 45 per cento nel periodo 2020-2022. Un andamento che ha portato l’azienda vicentina ad un aumento di organico del 30 per cento negli ultimi due anni. Anche la produttività è aumentata in maniera formidabile: del 75 per cento per soddisfare una domanda di componenti dovuta alla crisi pandemica che ha spostato gli equilibri del mercato. Campagnolo è cresciuta anche nel settore OEM, cioè nella fornitura dei primi montaggi per molti marchi importanti.
In più c’è stato il contributo anche di diverse vittorie prestigiose: due Tour de France e diversi ori olimpici, tanto per citare gli eventi più eclatanti, hanno proiettato l’azienda a un’attenzione mondiale di altissimo spessore.
E Campagnolo sta cavalcando quest’ondata positiva con un altro numero che, al di là delle crescite dell’azienda, ci fa pensare a novità importanti e imminenti. Negli ultimi due anni, infatti, sono stati registrati oltre 100 brevetti e Campagnolo stessa ammette che si sta lavorando su “l’ingegneria elettronica che è un’area di espansione in cui l’azienda ha rafforzato le competenze esistenti”.
Un rafforzamento nel comparto dell’elettronica fa pensare a novità in arrivo per quanto riguarda i componenti della trasmissione ovviamente. È ormai da un po’ che i gruppi EPS sono sul mercato e l’evoluzione wireless della concorrenza fa pensare a uno sviluppo in questo senso anche della componentistica italiana. Cosa potremo aspettarci? È presto per dirlo certamente, ancora non trapela nulla dagli uffici vicentini, ma è immaginabile di una evoluzione del sistema a 13 velocità che Campagnolo ha già elaborato per il gruppo Ekar, dedicato al gravel, che ha tracciato un percorso che lascia presagire a novità future.
E poi le iniziative
La crescita economica (è la più forte registrata dagli anni ’80 per l’azienda vicentina) ha portato Campagnolo a pensare anche nuove iniziative. L’attenzione, fanno sapere gli uomini “campy”, è rivolta in particolare all’universo femminile e alle discipline emergenti e a una linea di prodotti innovativi che partirà già da quest’anno e coinvolgerà tutto il 2023 portando il marchio italiano a un nuovo posizionamento sul mercato. Non a caso il claim che Campagnolo lancia da oggi è “Dream Bigger”, è il momento di pensare in grande.
Ulteriori informazioni: www.campagnolo.com
15 apr 2022 – Riproduzione riservata – Redazione Cyclinside