• Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter
Cyclinside.it
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Presentazione Tour of the Alpes 2026

    Tour of the Alps 2026, ecco il percorso del decennale: 5 tappe tra Innsbruck, Trento e Bolzano

    Team Amani

    Team Amani, ecco la prima squadra femminile UCI Continental africana

    Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?

    Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Presentazione Tour of the Alpes 2026

    Tour of the Alps 2026, ecco il percorso del decennale: 5 tappe tra Innsbruck, Trento e Bolzano

    Team Amani

    Team Amani, ecco la prima squadra femminile UCI Continental africana

    Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?

    Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Eventi e cultura

Nevi, il titanio è questione di fantasia

Redazione di Redazione
24 Maggio 2012
in Eventi e cultura, TechNews
A A
0
Nevi, il titanio è questione di fantasia

24 mag 2012 – Quando vinse la tappa alla Tirreno Adriatico del 1987 Sergio Finazzi si permise di riprendere, in diretta tv, anche Adriano de Zan che non lo ascoltava durante l’intervista. Un tipo tosto, che in bicicletta non si è scoraggiato neppure nella neve del Gavia del 1988, in quella tappa rimasta nella storia del Giro per il tempo inclemente che si è fatto beffe dei corridori in maglietta e pantaloncini corti.

Oggi Sergio Finazzi è il titolare della ditta Nevi, costruzioni in titanio speciali e ricercate nel settore e non solo. Porta avanti la sua attività assieme alla moglie Consuelo. I suoi telai sono diventati un punto di riferimento per chi voglia farsi un telaio in titanio. E quanto ha smesso di correre Finazzi aveva puntato diritto all’obiettivo:

«I telai in acciaio li facevano tutti – racconta oggi – e allora, nel 1992, stava iniziando ad arrivare l’alluminio. Io ho deciso sin da subito di fare qualcosa di diverso, volevo distinguermi. Ecco perché ho scelto di costruire col titanio».

L’intuizione, vista da oggi, è stata buona, il titanio è davvero un materiale immortale. E Finazzi ce lo dimostra immediatamente: «Guarda questo telaio – tira fuori da uno scatolone – ti sembra nuovo? Pensa, è del 2003. Lo abbiamo riparato perché il proprietario aveva rotto il tubo obliquo, io l’ho sostituito con uno nuovo e poi ho provveduto a spazzolare tutto il telaio. È tornato nuovo»

In effetti sembra appena costruito.

Sergio Finazzi ha imparato da autodidatta a piegare i titanio e a lavorarlo secondo le sue esigenze.

«No amico, non ho fatto nessun corso. Certo, ho studiato, ma sai all’inizio quanti lavori ho dovuto buttare! Col titanio se sbagli non recuperi più»

Il titanio, in casa Nevi, non sembra così difficile da lavorare, ma è solo un’impressione. Nell’ordine abbiamo trovato di tutto fatto in titanio: dalle tazze per il tè agli accessori da officina. Tavolo e sedie sono in acciaio “ma li ho fatti sempre io!” spiega. Il bancone è in titanio, persino la ciotola del cane. Si chiama Zampa, è grande e simpatico e mangia soddisfatto. Altro che vita da cani.

Per lui, però, è vietato aggirarsi nell’officina. Troppo pericoloso e oggetti in bilico. Nessun pericolo, invece, di inquinare i materiali. Tutto viene trattato adeguatamente prima di essere lavorato e saldato in campana ad atmosfera controllata.

«Ho iniziato da subito a lavorare in campana, è il modo migliore per saldare in atmosfera controllata. Solo che non è mica facile sai. Saldando normalmente sei vicino alla saldatura, puoi vederla bene. Con la campana sei lontano, hai i guanti, ci vuole a imparare!».

Finazzi realizza da sé anche i forcellini dei telai, utilizza titanio di grado 5 o grado 9 a seconda delle esigenze: «Posso fare telai comodi, oppure super rigidi. Guarda il test pubblicato su Ciclismo, loro mettono il telaio su banco a provare: e fino ad ora il mio Spinas è il più rigido tra quelli che hanno testato».

Non ci sono solo telai in casa Nevi. Qui si lavora tutto quello che si può fare con li titanio e che il mercato richiede. Da una parte sono appoggiate delle stampelle, quando Finazzi ha restaurato una vecchia Fiat Campagnola, col titanio ci ha fatto i paraurti «e una volta ci ha tamponato uno con una BMW nuova di una settimana, era disperato…»

Le auto antiche sono una passione per Finazzi. Nel suo garage c’è, perfettamente restaurata, anche un’Alfa Romeo AR 51.

Ma in fondo, vicino al muro, c’è anche una bici. In titanio, naturalmente. Finazzi, come può, esce in bicicletta. È il modo migliore che ha per assicurarsi che le biciclette che realizza siano sempre di alto livello. D’altra parte l’esperienza di chi ha corso da professionista conta. E neppure poco.

Il sito di Nevi: www.nevi.it

Galleria fotografica

#1#2#3#4#5#6#7#8#9#10#11#12#13#14#15#16#17#18#19#20#21#22

 

Guido P. Rubino

Tag: neviofficinareportagetitanio

Altri articoli

Campagnolo Ultra
Componenti

Campagnolo Ultra: ecco l’upgrade ufficiale per il Super Record

15 Ottobre 2025
Miche: nella fucina italiana della componentistica premium
Componenti

Miche: nella fucina italiana della componentistica premium

7 Ottobre 2025
Bianchi nuovo corso
Biciclette

VIDEO: Cycling Beyond, presentato il nuovo corso di Bianchi. Tante novità

1 Luglio 2025
Copertina Nova Eroica
Eventi e cultura

Nova Eroica Buonconvento 2025, un racconto video

26 Giugno 2025
tappa sterrati
Gare

Sterrati si o no? Il parere di corridori e direttori sportivi (e alcune note tecniche)

23 Maggio 2025
Maxxis Gravel Garda Trentino
Eventi e cultura

Maxxis Gravel Garda Trentino: sterrati, single track e spirito randagio al Bike Festival di Riva

8 Maggio 2025
La Classica Marca Bianca, una prima edizione spettacolare
Eventi e cultura

La Classica Marca Bianca, una prima edizione spettacolare

17 Aprile 2025
Colnago v5RS
Biciclette

Colnago V5Rs, ecco la nuova bici di Pogacar, dimagrita e più aerodinamica

16 Aprile 2025
Reportage KS Taiwan
Reportage

In sede da KS, vi raccontiamo una Taiwan inusuale

14 Aprile 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cyclinside.it

Cyclinside® è una testata giornalistica registrata nel 2008 e poi presso il Tribunale di Varese con n° 1/2019 del 31/01/2019 - Editore Guido P. Rubino P.I. 10439071001
Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione con registrazione n° 35370 aggiornata 8 ottobre 2020.

  • Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Privacy & Cookie policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • Ultime 100 notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.