Non ce ne vogliano i nostalgici del freno a pattino, quelli delle ruote in carbonio superlight semplicemente perché nel computo del peso non ci mettevi il disco e i grammi in più dovuti alle gomme sempre più “cicciotte” che si usano oggi; non ce ne vogliano tutti questi, ma se continuiamo ad essere sempre più a favore delle innovazioni tecniche introdotto nel mondo “road” nell’ultima decade questo è anche perché hanno reso un po’ più fruibili materiali che una volta erano davvero confinati ad una ristretta cerchia di specialisti.
A cosa ci riferiamo? In questa occasione vogliamo parlare di ruote, ruote ad alto – se non altissimo – profilo in carbonio, proprio quelle che noi “normali” cicloamatori con la passione per le prestazioni abbiamo sempre percepito come bellissime per migliorare il look della nostra bicicletta, ma anche estremamente costose e soprattutto maledettamente difficili da guidare, soprattutto quando soffia il vento forte.
L’idea di questo articolo (e soprattutto questo video) ci è venuta dopo aver provato a lungo un paio di 404 Firecrest, alto profilo di nuova generazione prodotte da un marchio che sulle ruote ha costruito la sua fama e l’apprezzamento da parte di tanti corridori professionisti: Zipp.
Con un paio di 404 Firecrest era appunto equipaggiata una BMC Team Machine SLR01 che lo scorso febbraio abbiamo utilizzato per presentarvi il nuovo gruppo Sram Force AXS; con questa bici abbiamo continuato a pedalare a lungo, da febbraio a luglio abbiamo percorso oltre seimila chilometri su tracciati dei più diversi, con distanza variabile tra circa 50 e 140 chilometri
Come la stragrande maggioranza delle ruote Zipp anche le 404 Firecrest impiegano standard tecnici e dimensionali moderni, ovvero interpretano la gola con sezione maggiorata con l’interfaccia hookless di connessione con la copertura tubeless ready espressamente dedicata a questi set.
In particolare, come tutte le ruote Zipp, anche le 404 Firecrest sono interamente costruite a mano (prima di tutto il cerchio), negli stabilimenti Zipp di Indianapolis.
Le 404 Firecrest sono una delle due opzioni di alto profilo presenti nella gamma Zipp: sopra di queste (in senso qualitativo e di prezzo) ci sono infatti le 454 NSW, non a caso una delle opzioni privilegiate dai professionisti equipaggiati Zipp.
Con i loro 1899 euro di listino le 404 Firecrest rappresentano invece delle alto profilo più abbordabili, che non si fanno comunque mancare tutti i vantaggi, tutte le peculiarità e tutti i requisiti di questa nuova generazione di ruote che fa del sovradimensionamento in larghezza e della riduzione della pressione d’esercizio i suoi argomenti forti sulla strada della massima velocità – e comfort – possibili.
Ciò che però ci lasciava perplessi al momento di iniziare il test era quanto una ruota del genere potesse effettivamente essere anche guidabile, lei e i suoi 58 millimetri di altezza del cerchio, che rappresentano un ostacolo oggettivo quando il vento spira lateralmente.
La prova di durata ha confermato che oltre ai vantaggi quantificabili nella velocità “pura”, la soluzione hookless di Zipp riesce anche a rendere la ruota più fruibile e “addomesticabile” di quanto in passato potessero essere ruote con questa altezza di cerchio in situazioni complesse, prime tra tutte quelle con forte vento.
Ci viene allora da pensare a quanti amatori, in un passato non troppo lontano, hanno avvicinato le alto profilo più che altro perché attratti dall’indiscusso appeal estetico che queste riescono a dare alla bici nel loro insieme. Quanti di quelli, però, si sono poi pentiti per una scelta che è risultata azzeccata solo dal punto di vista estetico, non certo da quello del comfort e tantomeno della guidabilità?
Bene, ruote come le 404 Firecrest smentiscono in buona parte questo assunto, e lo fanno con un’impostazione tecnica che amplia parecchio la platea di pubblico cui potenzialmente un set del genere può rivolgersi.
Guardatevi il video e capirete il perché.
Intanto, ecco la scheda tecnica del set che abbiamo testato
COSTRUZIONE DEL CERCHIO | Carbonio – Hookless |
MOZZI | ZR1 Disc Brake, in alluminio, su cuscinetti |
COMPATIBILITÀ PNEUMATICI | Solo tubeless-ready |
ALTEZZA CERCHIO | 58 mm |
COMPATIBILIOTL SISTEMA FRENANTE | A Disc (interfaccia Center Lock) |
COPRETTO RUOTA LIBERA | SRAM XDR, SRAM/Shimano Road |
LARGEHZZA CANALE INTERNO CERCHIO | 23mm |
PESO MASSIMO CONSILGIATO | 115 chili |
MASSIMA PRESISONE DI ESERCIZIO | 5 bar/73psi |
FINUTURA CERCHIO | Carbonio UD fiber, decal adesive |
PROFILO DEL CERCHIO | Simmetrico |
LUNGHEZZA RAGGI LATO TRASMISSIONE (F/R) | 250 mm/ 256 mm |
LUNGEHZZA RAGGI LATO SINISTRO (F/R) | 252 mm / 254 mm |
PESO LA COPPIA | 1559 grammi (considerando assi passanti da 12 mm, con corpetto XDR, senza nastro e valvole tubeless |
NOTE | Disponibili anche in versione per freni a pattino (2449 euro) |
Ulteriori informazioni: Zipp