• Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter
Cyclinside.it
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

    pogacar lombardia

    Pogacar sta uccidendo il ciclismo? I dati Auditel dicono: NO

    il lombardia 2025

    I numeri formidabili di Pogacar: al Lombardia 2025 ha superato se stesso

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

    pogacar lombardia

    Pogacar sta uccidendo il ciclismo? I dati Auditel dicono: NO

    il lombardia 2025

    I numeri formidabili di Pogacar: al Lombardia 2025 ha superato se stesso

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Gare

Yorkshire 2019. Vince Mads Pedersen. Che beffa Trentin

Redazione di Redazione
29 Settembre 2019
in Gare, TechNews
A A
0
Yorkshire 2019. Vince Mads Pedersen. Che beffa Trentin

29 set 2019 – Ne avevamo scritto fino a stamattina: è un Mondiale rocambolesco per come era andata fino alla partenza dei professionisti. La gara principale non ha fatto che confermare questo andamento davvero incredibile.

E non era un mondiale da velocisti nemmeno dopo aver tolto le salite del tratto in linea. Tanto più con la pioggia che diventa l’avversario in più a tagliare le gambe.

Ed è così, a sorpresa, che le carte si rimettono in gioco anche quando il finale sembra scontato. Van der Poel che perde le ruote e si stacca senza neanche salita. Energie finite. Chi poteva dirlo?
E invece è successo.

Nel finale si sono presentati in tre a giocarsi i posti del podio mentre dietro si muove pure Sagan ormai in ritardo con oltre un minuto da recuperare.

Volata scontata, ormai ci credevamo tutti. Anche Trentin che parte deciso, sicuro. Forse un po’ lungo, ma sa di essere più forte. Fino ai 25 metri. Pedersen riparte, affianca Trentin, lo passa. Matteo crolla, lui e il ciclismo azzurro in quel momento. Incredulo.
Pedersen è iridato a sorpresa.

La storia della corsa

La storia della corsa è fatta di eliminazioni da dietro. Corridori stanchi e stravolti per l’acqua. Quando a 45 chilometri dall’arrivo scattano in tre è il nostro Gianni Moscon che risponde deciso e si mette nella fuga con una facilità disarmante. L’Italia si gioca bene le sue carte lasciando alle altre nazionali il ruolo di gestione della corsa.

Trentin a controllare Alaphilippe e Van Der Poel e salta subito sulla ruota dell’Olandese appena questo scatta a poco più di 30 chilometri dal traguardo a riprendere i primi e trovarsi, così, con due italiani davanti su cinque corridori.
In corsa, intanto, rimangono una quarantina di corridori con Francia e Belgio senza nessuno davanti dopo essersi dati da fare per controllare la corsa.

Nell’ultimo giro il colpo di scena: si stacca Mathieu Van Der Poel. Luce spenta, non ne ha più. Lui che ormai lo immaginavamo già in maglia iridata finisce così, miseramente e senza energie. Scherzi di una giornata di pioggia e freddo.

Pensate che sorpresa, quelli del gruppo, quando lo hanno visto scorrere come un qualsiasi gregario schiantato dal suo onesto lavoro. Lo sguardo di Bettiol che lo passa si trasforma in un ghigno un po’ cattivo. Ricordiamo che in questa occasione i corridori sono senza radioline e nessuno li aveva avvisati della sorpresa.

Acqua e ritiri

È pioggia dall’inizio alla fine. Freddo pure, con corridori che non toglieranno più i gambali per tutta la corsa e in tanti soffrono la corsa che diventa fatica e dolore. Si ferma anche Valverde a un’ottantina di chilometri dall’arrivo.

La storia della corsa vede una fuga, nel tratto in linea di alcuni corridori, tra cui Roglic e Quintana. Arrivano a prendere anche 4 minuti prima di farsi riassorbire arrivando ad Harrogate. Intanto l’acqua prosegue il suo lavoro meglio degli organizzatori. Si allagano i box e anche l’arrivo delle idrovore non è sufficiente a rimettere in sesto la situazione

Evenepoel e Gilbert

Il giovane e il vecchio. Una delle immagini che ha colpito di più del Mondiale (altre chissà, forse non le sapremo mai viste le difficoltà video). Gilbert è caduto all’ingresso del circuito. Un mucchio causato da una mantellina finita nelle ruote. Evenepoel lo vede e si ferma subito. Non può fare niente se non aspettare che cambi bici per poi tirare per aiutarlo. E allora lo abbraccia, lo rincuora. Immagine splendida e che dà spessore a questo ragazzino che si comporta già da corridore maturo. Peccato che il suo bel gesto finisca come un suicidio tattico. Nessuno dei due rientrerà più e il Mondiale di Gilbert ed Evenepoel finisce lì. Peccato anche perché davanti, per metterli in difficoltà, si sia messo a tirare proprio Van Avermaet. Con compagni di squadra così gli avversari non servono. Il CT belga avrà le sue gatte da pelare in serata.

Problemi tv

Sin dalla partenza la regia ha dichiarato le difficoltà della situazione. In Inghilterra piove. A fine settembre è anche normale. Curiosamente le strade erano allagate più che mai, forse c’è da rivedere i criteri di assegnazione dei Mondiali.
Poi i problemi della tv. Con un aereo ponte solo partito troppo in anticipo (sulla partenza che poi è stata ritardata per vari motivi) e dovuto atterrare al momento dell’ingresso dei corridori sul circuito per fare rifornimento. Risultato: tv al buio per troppo tempo, con solo qualche sprazzo dalle telecamere mobili.

Insomma, un disastro. Neanche nelle corse minori ci sono problemi di questo tipo. E certamente possiamo rivalutare i nostri operatori del Giro d’Italia che pure tante volte ci siamo trovati a criticare. Negli errori che pur possono capitare si denota sempre un professionismo che in Inghilterra è mancato. Chissà se l’UCI, occupata nelle sue beghe politiche, se ne accorge.

Guido P. Rubino

Tag: mads pedersenmatteo trentinmondialeremco evenepoel philippe gilbertyorkshire 2019

Altri articoli

pedersen vicenza
Gare

La Uae gioca a dama, concede pur dominando. A Vicenza fa poker Pedersen

23 Maggio 2025
Pedersen e lidl trek
Gare

Il “mestiere” di Pedersen che è mancato a Zambanini

14 Maggio 2025
pedersen t03 g25
Gare

Il Giro saluta l’Albania con una vittoria di Pedersen di nuovo in rosa

11 Maggio 2025
La prima maglia rosa 2025 è di Mads Pedersen
Gare

La prima maglia rosa 2025 è di Mads Pedersen

9 Maggio 2025
Omloop Het Nieuwsblad 2024
Blog

Il ciclismo riparte in Europa, alla Omloop vince Tratnik

24 Febbraio 2024
Mondiale Ciclocross a Tabor: è sempre più van der Poel
Gare

Mondiale Ciclocross a Tabor: è sempre più van der Poel

4 Febbraio 2024
A Napoli volata all’ultimo fiato per Pedersen
Gare

A Napoli volata all’ultimo fiato per Pedersen

11 Maggio 2023
van Aert e van der Poel: oltre il Mondiale. Tra aneddoti e battaglie
Gare

van Aert e van der Poel: oltre il Mondiale. Tra aneddoti e battaglie

6 Febbraio 2023
Mondiale Ciclocross 2023. Il percorso di Hoogerheide raccontato da Adrie Van der Poel
Gare

Mondiale Ciclocross 2023. Il percorso di Hoogerheide raccontato da Adrie Van der Poel

31 Gennaio 2023

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cyclinside.it

Cyclinside® è una testata giornalistica registrata nel 2008 e poi presso il Tribunale di Varese con n° 1/2019 del 31/01/2019 - Editore Guido P. Rubino P.I. 10439071001
Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione con registrazione n° 35370 aggiornata 8 ottobre 2020.

  • Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Privacy & Cookie policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • Ultime 100 notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.