27 nov 2019 – Shimano andrà a 12 velocità sulle biciclette da corsa? La risposta appare scontata eppure non ci sono ancora voci al riguardo, né da parte dell’azienda e neanche da parte dei “soliti ben informati” che spesso ci hanno suggerito notizie che poi si sono avverate.
Però, appunto, in un mercato che è già andato nettamente verso il dodicesimo pignone posteriore è logico aspettarsi un arrivo da parte dell’azienda orientale imminente.
In mancanza di voci al riguardo abbiamo osservato il mercato. Ne avevamo già parlato in un articolo di qualche tempo fa (lo trovate qui) ipotizzando un colpo di teatro per il 2021, anno del centenario dell’azienda, ma oggi forse abbiamo qualche elemento in più.
Proprio partendo dai sistemi a 12 velocità che anche la casa orientale ha inserito nel suo catalogo alla voce “mountain bike” vale la pena evidenziare come proprio Shimano abbia, di recente, allargato i criteri di licenza per il proprio “Micro Spline Freehub”, la nuova tipologia di cassetta porta pignoni per ora riservata al mondo del fuoristrada.
In effetti è la stessa Shimano ad aver dichiarato che “con l’avvento dei gruppi Deore XT M8100 e Slx M7100 quest’anno, la domanda di licenze Micro Spline continua ad aumentare”.
Cosa significa l’allargamento dei criteri di licenza?
«I marchi di mozzi e ruote per biciclette che desiderano utilizzare la tecnologia MICRO SPLINE devono contattare il loro account manager Shimano presso Shimano Europe o tramite il loro distributore/ufficio vendite Shimano locale» Spiegano dai piani alti.
Il tutto, ovviamente, per favorire la diffusione del nuovo standard e far trovare pronti i produttori alle novità?
Ovviamente Shimano non dice questo. Ma la direzione sembrerebbe proprio quella giusta.
Redazione Cyclinside
Avanzo un’ipotesi suggestiva: siccome si sta definendo un nuovo standard di larghezza carro (mi pare 143 mm contro i 135 che sono lo stato dell’arte) e con 7 mm in più trovano posto due rapporti in più con la stessa spaziatura degli 11 V, non si può escludere che Shimano pensi di saltare una tappa e uscire a tempo debito, almeno con i gruppi di alta gamma, con una tecnologia 13 V e la stessa componentistica di trasmissione (corone, pignoni, catene) che sta usando oggi con pieno successo e soddisfazione. Chi vivrà….