19 set 2020 – L’ultimo assalto al Tour de France è una cronometro con arrivo in salita. Una conoscalata seppure un po’ al di fuori dei termini classici di questa definizione. Una corsa in cui ci sarà da fare la differenza in salita ma anche prima dei sei chilometri di ascesa finale. Occorrerà fare velocità.
Le prolunghe di Roglic
I materiali diventano molto importanti. Il leader della classifica generale, Primoz Roglic, avrà a disposizione delle prolunghe manubrio davvero particolari.
Per lui saranno a disposizione le estensioni Vision Metron Tfe in fibra di carbonio superleggera – quindi perfette anche per una bicicletta che deve andare forte in salita – ed elaborate in galleria del vento.
I test in galleria del vento parlano di un guadagno di 9,4 secondi in una cronometri di 40 chilometri, l’8 per cento i più rispetto alle prolunghe standard prodotte da Vision.
Le ruote di Landa e Uran
Per i corridori di Bahrain Mc Laren ed EF saranno a disposizione anche delle ruote speciali con profilo da 40 o 55 millimetri: le Metron 40 SL e le Metron 55SL sono state realizzate proprio pensando alla gara di oggi.
In una tappa in cui ogni secondo sarà fondamentale per la classifica generale i corridori di EF Pro Cycling e Bahrain-McLaren avranno a disposizione una speciale versione delle ruote Metron 40 SL e Metron 55 SL, prodotte specificamente per la sfida su La Planche de Belles Filles.
La struttura delle ruote prevede raggi in acciaio e nipples in Ergal per un risparmio di 50 grammi per ogni coppia di ruote. La forma del cerchio più arrotondata permetterà un migliore approccio al vento soprattutto quando soffia con componenti laterali. Inoltre il cerchio, con canale interno da 19 millimetri, permetterà di montare coperture più larghe (fino a 28 millimetri) così da aumentare l’impronta sull’asfalto, ma diminuendo l’attrito. Per i corridori della EF la configurazione prevede l’impiego di coperture tubeless.
Una lenticolare per il primo tratto
Considerando la conformazione della tappa è prevedibile che molti corridori utilizzeranno due tipi di biciclette: una più aerodinamica per il primo tratto e una più leggera per la salita finale.
La Bahrain Mc Laren potrà sfruttare la nuova ruota prodotta da Vision: la lenticolare Metron TFWdal peso di soli 945 grammi e fatta realizzare appositamente in Italia. Sarà dotata di una speciale verniciatura ultraleggera (solo 4 grammi) in grado di avere un impatto favorevole sull’aerodinamica.
Guarnitura da 58 denti
Pierre Rolland e compagni della B&B Hotels-Vital Concept avranno a disposizione una guarnitura speciale da 58 denti che gli permetterà di ottimizzare la scelta dei rapporti sulla cassetta posteriore. Questa comprende anche il misuratore di potenza e la sua forma aerodinamica la fa ideale per le gare contro il tempo (da Vision fanno sapere che sarà protagonista anche della prima tappa del Giro d’Italia, la cronometro di Palermo.
Ulteriori informazioni: https://www.visiontechusa.com/it/
Redazione Cyclinside