È una novità, ma in realtà lo abbiamo già abbondantemente visto sulle strade delle gare più importanti. Il nuovo pneumatico Corsa Pro che Vittoria svela oggi al grande pubblico ha già un curriculum di vittorie da far impallidire. È sulle ruote dei corridori più forti e ha dato il suo contributo a tanti successi.
«Ci siamo trovati di fronte a una sfida insolita – ha spiegato a inizio presentazione Ernesto Garcia Domingo – responsabile marketing di Vittoria – perché volevamo migliorare un prodotto che nessuno ci chiedeva di migliorare. Le squadre erano già convinte così di avere il massimo. Per fortuna li abbiamo convinti quando hanno iniziato a provare il nuovo Corsa Pro: nessuno voleva più tornare indietro a quel punto».
Cos’ha di così rivoluzionario il nuovo copertone?
La mescola del battistrada è in grafene e silice, come il suo predecessore, ma la tecnologia costruttiva ha innalzato il livello grazie alla cosiddetta “light vulcanization”. Gli ingegneri di Vittoria hanno elaborato un metodo per unire il battistrada alla carcassa rendendo l’insieme solidale e quindi più morbido e in grado di adattarsi al terreno. La vulcanizzazione elettrica permette di controllare la temperatura e ottenere un risultato più uniforme. La carcassa è sempre a 300 tpi con uno speciale rinforzo nella parte del cerchietto che permette di avere una combinazione perfetta tra cerchio e copertone. Si tratta, spiegano da Vittoria, del primo copertoncino in cotone adatto a cerchio tubeless hookless. Il rinforzo serve proprio a garantire la tenuta anche con cerchi non rifiniti che potrebbero logorare la gomma.
La gomma, formata all’interno di uno stampo tramite il processo appena detto risulta in grado di adattarsi molto meglio al terreno, quindi maggiore tenuta di strada e la carcassa in cotone permette di non avere strati ulteriori. Per questo motivo, però, è anche prevista una protezione interna alle forature, per cui la resistenza è analoga alla versione precedente.
Misure disponibili (anche tubolare)
«I team ce li chiedono e noi continuiamo a produrli – spiegano da Vittoria – si tratta, per lo più, di chi ha esigenze di questo tipo di copertura perché la fornitura tecnica non prevede ruote ancora completamente affidabili con le coperture tubeless…»
Altrimenti tutti vorrebbero le coperture tubeless, è la conclusione. Dati alla mano la scorrevolezza maggiore c’è, a patto di utilizzarli con le pressioni giuste.
Le Corsa Pro saranno disponibili nella versione per tubolare nelle misure 23, 25, 28 e 30 millimetri di sezione, in versione copertoncino-tubeless le misure vanno da 24 a 28 millimetri, misure pari con possibilità di montaggio su cerchi hookless dalla misura 28.
Secondo i nuovi standard, il canale del cerchio di riferimento è di 19 millimetri. Montati su un vecchio cerchio da 15 la misura sarà inferiore, mentre all’aumentare della larghezza del canale interno del cerchio la differenza scompare.
A conti fatti il nuovo Corsa Pro è risultato più veloce del precedente e offre anche maggiore sicurezza sul bagnato grazie, ovviamente, anche alla mescola in grafene e silice che contraddistingue i battistrada di Vittoria.
Prezzi
Il Corsa Pro è il top di gamma del catalogo Vittoria, si posizione al di sopra del Corsa N.EXT ed ha un prezzo di 94,95 euro nella versione tubeless/camera d’aria e 119,00 euro nella versione tubolare.
Corsa PRO Control
Corsa Pro Control è la versione del Corsa dedicata agli allenamenti o alle condizioni di gara più estreme: pioggia, fondi sconnessi e così via. Corsa PRO Control presenta un nuovo disegno del battistrada che migliora la maneggevolezza in curva e un battistrada più spesso che aumenta la protezione dalle forature e la durabilità – facendone lo pneumatico di riferimento per le Classiche del Nord e per la Strade Bianche.
Essendo Corsa PRO e Corsa PRO Control la scelta dei ciclisti professionisti, entrambi i modelli sono disponibili in versione Tubeless-Ready, compatibile anche con l’utilizzo di camera d’aria. Corsa PRO è già disponibile anche in versione tubolare.
Analisi della performance
Ultimo ma non meno importante, Corsa PRO in versione copertoncino TLR riporta un Codice QR stampato sull’etichetta tramite il quale è possibile accedere a informazioni utili riguardanti lo pneumatico, come tutorial, pressioni di gonfiaggio consigliate, accessori consigliati e ciclofficine vicine.
Tabella tecnica
Ulteriori informazioni: https://www.vittoria.com/it/it/
(servizio di Guido P. Rubino e Daniele Barausse)